Foto Materdominivolley.it Castellana Grotte

Fanizza, Balestra e Laurenzano: tre talenti targati Materdomini sul tetto d’Europa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Ancora una volta la Materdominivolley.it Castellana Grotte può festeggiare l’approdo di tre giovani talenti cresciuti nel suo vivaio ai vertici del volley europeo. Nella rosa della nazionale Under 20 che domenica ha trionfato nella finale dei Campionati Europei di categoria, infatti, c’erano tre elementi ben noti alla squadra pugliese come il centrale Mino Balestra (classe 2003, di Sava), il palleggiatore Alessandro Fanizza (classe 2004, di Francavilla Fontana) e il libero Gabriele Laurenzano (classe 2003, di Rossano Calabro ma pugliese d’adozione, entrato nel dream team della manifestazione).

Alessandro è il figlio di Vincenzo Fanizza, il tecnico azzurro che a sua volta ha conquistato l’oro nei Campionati Europei Under 22 e poi ha bissato il riconoscimento come membro dello staff di Fefè De Giorgi ai Mondiali Seniores. Anche qui grande soddisfazione per il club gialloblu, visto che Fanizza senior ha rivestito dal 2017 al 2019 il ruolo di direttore tecnico della Materdomini ed è stato cofondatore del progetto dell’Academy castellanese insieme al presidente Michele Miccolis.

Questo successo – commenta Miccolis – mi rende ancor più orgoglioso di aver dato a questi ragazzi l’opportunità di crescere nella nostra scuola di pallavolo. Ricordo benissimo i loro volti all’inizio del loro percorso e rivederli oggi sul tetto d’Europa è un’emozione indescrivibile. Oggi con fierezza possiamo affermare che in tutte le categorie delle nazionali giovanili sono presenti atleti di scuola Mater. Complimenti all’ottimo lavoro svolto dallo staff tecnico azzurro ed ancora una volta congratulazioni al presidente Fipav Giuseppe Manfredi per l’encomiabile lavoro che sta portando avanti“.

Il tecnico Luca Leoni, che lo scorso 29 maggio ha conquistato con il sodalizio castellanese lo scudetto Under 19 proprio con i tre campioni europei in campo, aggiunge: “Sono felicissimo di questo risultato. Ho avuto l’onore di seguire questi ragazzi per un tratto del loro percorso e con loro come club abbiamo ottenuto un risultato storico. Adesso in azzurro questa medaglia d’oro va a premiare un lavoro intenso frutto dell’attività svolta negli anni dal tecnico Vincenzo Fanizza, che con la Mater ha letteralmente cresciuto questi talenti, oltre a tantissimi altri, prendendoli per mano e facendone dei giocatori vincenti. Quindi questo traguardo europeo rafforza tutto il lavoro fatto dalla Mater negli anni e mi rende orgoglioso di poter continuare a contribuire a far crescere questo bellissimo progetto di promozione del volley giovanile“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI