Foto Federazione Italiana Pallavolo

Fabio Balaso verso Italia-Cuba: “Dovremo arginare la loro forza fisica” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Mancano poco più di 24 ore alla prima sfida da dentro o fuori dei Campionati Mondiali maschili per la nazionale italiana. Il match di sabato 3 settembre alle 21.15 contro Cuba a Lubiana (diretta tv su Rai 2 e Sky Sport Action, streaming su Rai Play, NOW e Volleyball World TV) vale infatti l’accesso ai quarti di finale della rassegna iridata, dove la vincente troverà una tra Francia e Giappone.

Nel secondo ottavo di finale in assoluto (il primo match sarà SloveniaGermania) gli azzurri si troveranno di fronte un’avversaria storica, che riporta alla mente i tempi d’oro della Generazione di Fenomeni. Curiosamente, il bilancio dei precedenti è quasi perfettamente in parità: 44 vittorie per gli azzurri e 45 per i caraibici. Tornando al presente, la sfida si preannuncia difficile: sarà importante arginare gli attacchi e le battute degli avversari, che hanno nei due schiacciatori Osniel Mergarejo e Miguel Angel Lopez, nell’opposto Jesus Herrera e nel centrale Robertlandy Simon i terminali offensivi più pericolosi.

Dei rischi che il match nasconde è cosciente il libero azzurro Fabio Balaso, che ha condiviso con alcuni degli avversari la casacca di Civitanova: “Le prime tre gare, a mio avviso, sono andate molto bene. Abbiamo iniziato un po’ con il freno a mano tirato, su alcune cose non siamo andati benissimo, ma poi progressivamente siamo cresciuti e le abbiamo fatte funzionare pian piano. Per la maggioranza di noi si tratta dei primi Mondiali, ed è inutile nascondere che c’è stata molta emozione inizialmente; poi però siamo riusciti a scrollarcela di dosso e siamo andati in campo più convinti e sereni, ma credo che questo si sia visto“.

Ora inizieranno le partite importanti – prosegue il libero – quelle in cui la palla scotterà; noi tutti conosciamo il valore di Cuba, è una squadra molto fisica che punta molto sulla forza e noi dovremo essere bravi ad arginarli nel miglior modo possibile. Io e Anzani li conosciamo bene, siamo molto amici di Simon e Yant, ma tutto questo non conta: pensiamo solo a vincere per arrivare ai quarti di finale. Loro cercheranno di spingere subito al massimo, hanno ottimi battitori e ottimi attaccanti e quindi noi dovremo cercare di toccare molto in ricezione e difendere molto. La fase break sarà molto importante“.

Balaso poi conclude: ”Siamo cresciuti in ogni fondamentale durante la manifestazione e sarà importante continuare così anche in questo ottavo di finale. Mi trovo bene insieme ai giovani anche se sono il più vecchio del gruppo… mi sto godendo al massimo questa bella esperienza“.

OTTAVI DI FINALE
Sab 3/9 ore 17.30 Lubiana: Slovenia (2) vs Germania (15)
Sab 3/9 ore 21.15 Lubiana: Italia (3) vs Cuba (14)
Dom 4/9 ore 17.30 Gliwice: USA (8) vs Turchia (9)
Dom 4/9 ore 21 Gliwice: Polonia (1) vs Tunisia (16)
Lun 5/9 ore 17.30 Lubiana: Olanda (7) vs Ucraina (10)
Lun 5/9 ore 21 Lubiana: Francia (6) vs Giappone (11)
Mar 6/9 ore 17.30 Gliwice: Serbia (4) vs Argentina (13)
Mar 6/9 ore 21 Gliwice: Brasile (5) vs Iran (12)

I quarti di finale si disputeranno sempre a Gliwice (Polonia) e Lubiana (Slovenia) mercoledì 7 e giovedì 8 settembre. Questo il programma (orari da definire):
Mer 7/9 Lubiana: Slovenia/Germania-Olanda/Ucraina e Italia/Cuba-Francia/Giappone (ore 18 e 21)
Gio 8/9 Gliwice: Polonia/Tunisia-USA/Turchia e Serbia/Argentina-Brasile/Iran (ore 17.30 e 21).
Semifinali e finali sono in programma a Katowice sabato 10 e domenica 11 settembre.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI