Europa indigesta per la Trentino Diatec

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Giornata amara per le formazioni italiane impegnate in Europa. Dopo la sconfitta dell’Unet Yamamy Busto Arsizio in finale di CEV Cup contro la Dinamo Kazan oggi pomeriggio, questa sera anche la Trentino Diatec si è dovuta arrendere al Golden Set contro i francesi del Tours. Gli uomini di Angelo Lorenzetti, forti del 3-0 nella gara di andata, avevano dalla loro un match point importante costruito qualche giorno fa. Bastavano infatti solo due set ai trentini per alzare la 2017 CEV Volleyball Cup e invece la formazione guidata dal coach italiano Medei, conquista una meritata vittoria al set di spareggio allo Salle Robert Grenon, con Lanza e compagni che chiudono questo percorso europeo non senza qualche rammarico.

Gli starting six delle due formazioni differiscono di poco rispetto a quelli presentati dai rispettivi allenatori nella gara d’andata di tre giorni prima. Angelo Lorenzetti riparte da Giannelli in regia, Stokr opposto, Urnaut e Lanza in posto 4, Van de Voorde e Solé centrali, Colaci libero, mentre Giampaolo Medei schiera il suo Tours Vb con Hernan Ruperez al palleggio, Konecny opposto, Alves Cabral e Barnes schiacciatori, Collin e Jouffry centrali, Henno libero.

1° Set: L’avvio di match è molto equilibrato, con le due squadre che spingono forte in battuta e si alternano al comando (3-4, 6-5), poi dopo il primo time out tecnico Trento scappa sul +2 (11-9) grazie ad Urnaut. Konecny pareggia i conti sul 14-14. Si lotta punto a punto sino al 19-19, poi Urnaut attacca out da posto 2 (19-21) ma lo sloveno con un ace di fa immediatamente perdonare (21-21 e poi 23-23). Si va ai vantaggi; Trento annulla sei palle set senza riuscire ad averne alcuna. Alla settima il Tours chiude i conti sul 29-31 con un ace di Jouffry.
2° Set: La Trentino Diatec reagisce in avvio di secondo parziale e con Giannelli al servizio prima e a muro poi si costruisce un promettente vantaggio (8-5). Collin coi suoi servizi in salto float molto affilati pareggia i conti già a quota dieci ma poi è di nuovo Simone a realizzare un nuovo allungo con un ace (12-10). Stokr è sempre più in palla e firma il +3 (14-11), imitato da Lanza che realizza l’ace del 18-14; il Tours ha speso già tutti i time out e sembra lasciare spazio agli avversari ma sul 24-17 si scatena Alves Cabral al servizio, annullando cinque palle set anche grazie a due ace diretti. A togliere le castagne dal fuoco ci pensa Lanza (25-22).

3°Set: Nel terzo set è Stokr a fare ancora la voce, guidando i compagni verso il primo allungo significativo (da 7-7 a 10-7) con un attacco in fase di break ed il successivo ace. Il Tours prova a replicare con Barnes (14-13), ma poi ci pensano due errori transalpini a riallargare la forbice (16-13). Dopo il secondo time out tecnico si scatena Barnes al servizio: le sue battute valgono il pareggio a quota 16, poi è Konecny a firmare l’allungo sempre dalla linea dei nove metri (18-21). Il ceco passa con regolarità e blinda il successo del parziale (22-25).

4°Set:Sul 2-1 per il Tours i gialloblù vacillano e lasciano spazio ad un nuovo acuto dei padroni di casa (5-8); Lanza prova a replicare in attacco (10-12), ma il Tours è in trance agonistica e passa con regolarità con tutti i propri uomini senza concedere opportunità (13-16, 16-20). Lorenzetti si gioca le carte Antonov (per Urnaut), Nelli (per Stokr) e Daniele Mazzone (per Van de Voorde); il gap è però troppo grande e Trento non riesce a colmarlo cedendo 23-25 sotto i colpi di uno scatenato Konecny.

5°Set: Si va al golden set. Partono subito forte i padroni di casa che si portano sul 4-7. Stokr ricuce lo strappo (12-12) ma poi ci pensa Alves Cabral a chiudere i conti sul 15-13.

Nulla da fare dunque per la Trentino Diatec con la Coppa che resta in Francia. Adesso la formazione italiana, però, deve dimenticare in fretta e pensare a gara 4 delle Semifinali Playoff Scudetto, in programma mercoledì 19 aprile contro la Si Safety Conad Perugia.

 

TOURS VB – TRENTINO Diatec 3*-1 [GS] (31-29, 22-25, 25-22, 25-23, 15-13)

TOURS VB: Hernan ruperez 2, Barnes 13, Collin 12, Konecny 27, Alves cabral 17, Jouffroy 8, Conre (L), Henno (L), Nevot 0. N.E. Masson, Fleury, Zuidberg, Jansen vandoorn, Rabiller. All. Medei.

TRENTINO Diatec: Stokr 17, Giannelli 6, Urnaut 11, Sole’ 10, Lanza 17, Van de voorde 7, Colaci (L), Chiappa (L), Mazzone t. 0, Antonov 4, Nelli 1, Burgsthaler 0, Mazzone d. 0. N.E. Blasi. All. Lorenzetti.

ARBITRI: Mylonakis, Makowski. NOTE – durata set: 40′, 29′, 31′, 32′; tot: 152′.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI