Foto Federazione Italiana Pallavolo

Emergenza coronavirus: i provvedimenti della Fipav a sostegno delle società

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

La Federazione Italiana Pallavolo ha annunciato oggi un “pacchetto” di provvedimenti a sostegno delle 4232 società affiliate per contenere i danni provocati dalla crisi conseguente alla pandemia di coronavirus e allo stop anticipato delle attività sportive. La “manovra” federale avrà un valore complessivo di 4.675.389 euro, uno stanziamento importante a fronte di perdite che, secondo studi federali, ammontano a oltre 20 milioni di euro per la sola pallavolo di base, a cui si aggiungono i 29 milioni stimati dalle due leghe per la Serie A maschile e femminile.

Tre sono i principali provvedimenti in programma: il primo è la riduzione della quota di affiliazione per la stagione 2020-2021 a 15 euro per società, comprensivi del tesseramento di 6 dirigenti. Un intervento che per la Fipav avrà un costo di 1.830.050 euro.

Inoltre, sempre per la prossima stagione, saranno ridotti i contributi di tesseramento di atleti italiani e tecnici: da 15 a 10 euro per gli atleti nati fino al 1995, da 9 a 5 euro per gli atleti nati dal 1996 al 2003, da 5 a 2,5 euro per i nati dal 2004 in poi. E ancora, da 70 a 56 euro per gli allievi allenatori, da 80 a 64 euro per gli allenatori di primo grado, da 110 a 88 euro per il secondo grado e da 200 a 160 euro per il terzo grado, per un totale di 968.234,50 euro a carico della Federazione (i contributi sono comprensivi di copertura assicurativa).

Il terzo e ultimo intervento, il più rilevante economicamente, riguarda i campionati giovanili: contributi e tasse gara per il 2020-2021 saranno totalmente a carico della Fipav, che sosterrà a questo fine una spesa di 1.876.650 euro.

La Federazione comunica inoltre di aver già attivato tutte le procedure amministrative per restituire a tutte le società le tasse gare già versate, relative alle partite non disputate a causa della pandemia Covid-19. “Sono stati, inoltre, portati all’attenzione delle autorità governative e politico-sportive – conclude il comunicato federale – i dati relativi alla contingente crisi del movimento, continuando nel proficuo dialogo che è in corso dall’inizio dell’emergenza. Dopo tale intervento la Federazione continuerà nel lavoro di analisi, senza escludere ulteriori interventi a sostegno delle società per non disperdere quel patrimonio da sempre alla base dell’attività della pallavolo in Italia“.

Il documento completo redatto dalla Fipav è disponibile online.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI