foto Cev

Egonu sei leggenda: quinta finale di Champions consecutiva, come te nessuno mai

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Un giorno racconteremo “io ho visto giocare Paola Egonu”. Come è stato per Pelè e Maradona, Michael Jordan, ma pure Alberto Tomba, Valentino Rossi, Federica Pellegrini, Michael Schumacher, Roger Federer e chi più ne ha più ne metta. Campioni dello sport che hanno segnato un’epoca tanto da essere definiti ‘generazionali’.

La stella della nostra nazionale di pallavolo, nata a Cittadella, all’età di soli 25 anni è già in questo olimpo, nonostante di pagine di storia del suo sport ne abbia ancora tante da scrivere. Ma l’ultima, quella vergata martedì 19 marzo 2024 a Istanbul, è già entrata di diritto nel libro dei record.

Contro il Fenerbahce Egonu ha messo a terra 35 palloni trascinando la sua Allianz Vero Volley Milano alla prossima finale di Champions League femminile (appuntamento il 5 maggio). La prima storica volta per il club lombardo, la quinta consecutiva per lei. E maledetto Covid, altrimenti forse sarebbe stata la sesta se l’edizione 2019-20 si fosse disputata regolarmente invece di essere annullata.

Cinque finali di Champions consecutive non le aveva giocate mai nessuno, Egonu ci è riuscita per altro con quattro squadre diverse, Novara, Conegliano, VakifBank e ora Milano, per un totale di tre titoli vinti e prestazioni personali irreali: 27 punti nel 2018-19, 41 nel 2020-21, 39 nel 2021-22 e 40 nel 2022-23. Prima di lei solo Wilfredo Leon ne aveva giocate quattro di fila tra il 2014 e il 2018, ma con la stessa maglia dello Zenit Kazan.

“Ogni anno cambiano le sedi delle SuperFinals di Champions League, ma alla fine una persona è sempre lì: Paola Egonu” scrive la Cev sul suo sito. La regola non scritta più bella di tutte le regole non scritte. Semplicemente, la regola di Paola!

Di Giuliano Bindoni

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI