Foto Vero Volley Monza

Eccheli verso Taranto: “Equilibri precari in attacco, ma daremo il massimo” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Vero Volley maschile è in partenza per la Puglia, precisamente per Taranto, dove dopodomani, domenica 16 ottobre, alle ore 18.00 (diretta volleyballworld.tv), scenderà sul mondoflex del Pala Mazzola per sfidare la Gioiella Prisma Taranto nella terza giornata di andata della SuperLega Credem Banca 2022/2023.

Due sconfitte su due uscite, contro Perugia in Umbria e Milano in casa, quest’ultima al quinto set dopo essere andati avanti 2-0, motiva i monzesi a tirare fuori il meglio di loro per sbloccare la casella delle vittorie. Per alzare il mood, anche in previsione dei prossimi incontri (all’Arena di Monza, domenica 23 ottobre arriva Civitanova), la formazione guidata da Massimo Eccheli cerca un guizzo vincente che possa infondere fiducia e morale. Il solo punto raccolto su due uscite non deve però oscurare le buone performance espresse finora da Beretta e compagni, soprattutto in fondamentali come la battuta e la correlazione muro-difesa, devastanti nell’avvio di match contro i milanesi. Vincere per sbloccarsi e guardare con fiducia al futuro: ecco cosa serve ai brianzoli, andati ad un passo dal sorriso sabato scorso poi sfumato complice anche il taglio subito alla mano da Maar nel momento chiave di un terzo set che li aveva visti approcciare con un favoloso break le battute iniziali (8-2). La prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley punterà quindi a ripartire dai lampi del suo bomber Georg Grozer (28 punti per lui contro Milano), dagli attacchi e ricezioni di Maar e Davyskiba (molto positivi nei primi giochi contro i meneghini), dalle difese di un ispirato Federici e dai muri di Beretta (5 personali nel derby), Galassi e dell’ex tarantino Di Martino.

L’AVVERSARIO | GIOIELLA PRISMA TARANTO
Al suo terzo anno consecutivo in Serie A Credem Banca la Gioiella Prisma Taranto, società del Presidente Tonio Bongiovanni, dopo la conferma in SuperLega con la storica salvezza conquistata a marzo, ha affidato ancora una volta la guida tecnica della squadra rossoblù all’esperto Vincenzo Di Pinto. Nel roster spiccano le figure di Marco Falaschi e Aimone Alletti, con il campione del mondo U21 Tommaso Stefani: tre degli atleti più rappresentativi della squadra, senza escludere i nuovi schiacciatori di esperienza Oleg Antonov e Eric Loeppky. Una squadra composta dal giusto mix tra giocatori esperti e giovani, come testimoniano la presenza del greco Andreopoulos e dello svedese Ekstrand e il fanese Lucconi, atleti che vogliono sfruttare l’esperienza tarantina come trampolino di lancio. Il “mago” di Turi potrà contare anche sull’esperienza di due centrali veterani come Gargiulo e Larizza e sul libero Marco Rizzo, coadiuvato da Pierri, insieme al regista Cottarelli che sarà il vice-Falaschi. Le prime due giornate hanno visto i tarantini perdere con onore sia contro Civitanova in casa che contro Cisterna nel Lazio, in entrambe le occasioni per 3-0.

PRECEDENTI
3, tutti in SuperLega (3 successi Monza, 0 successi Taranto)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Vero Volley Monza – Gioiella Prisma Taranto 3-0 (5a giornata Play Off 5° posto 21-22). Sono due gli ex della gara, Gabriele Di Martino, a Taranto dal 2020 al 2022 e Marco Rizzo, a Monza dal 2015 al 2019

CURIOSITA’
La passata stagione le due squadre si sono affrontate per tre volte: due in campionato, con vittoria di Monza in Brianza per 3-0 nella seconda giornata di andata (MVP Davyskiba) e per 3-2 in Puglia nella seconda giornata di ritorno; il terzo precedente è inerente alla gara del girone dei Play Off 5° posto, con il successo dei lombardi 3-0 (MVP Grozer).
Marco Rizzo, ora a Taranto, ha vinto con Monza una Finale dei Play Off 5° posto contro Padova (stagione 17/18), arrivando nell’annata 2018/2019 alla Finale della CEV Challenge Cup, persa contro Belgorod.
Gabriele Di Martino, ora a Monza, ha ottenuto con Taranto una salvezza, la passata stagione, e la promozione dalla Serie A2 alla SuperLega nel 2020/2021.
Dopo due giornate, sia Monza che Taranto non hanno ancora avuto un giocatore nominato MVP, complici le due sconfitte rimediate finora.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – VIDEO

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Dopo la gara contro Milano abbiamo analizzato le situazioni che ci hanno portato al calo di rendimento e di conseguenza alla sconfitta. Siamo consapevoli del fatto che in questo momento i nostri equilibri sono precari soprattutto per quanto concerne l’attacco, motivo per cui stiamo stiamo spingendo molto sotto questo profilo. Sabato scorso la squadra è stata in campo sempre con un atteggiamento propositivo e pronto a dare il massimo. Sono convinto che anche a Taranto sarà così e che scenderemo in campo facendo la migliore prestazione possibile”.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI