Dopo la gioia europea, Saugella prepara lo sprint per il quarto posto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Conquistato il pass per la Finale di Challenge Cup, la Saugella Monza è pronta a tornare in campo nella Samsung Volley Cup Serie A1 femminile 2018/2019.

Dopodomani, domenica 10 marzo, alle ore 17.00 (diretta LVF TV), le monzesi di Falasca saranno impegnate al Pala George di Montichiari, contro la Banca Valsabbina Millenium Brescia, nella decima giornata di ritorno della Regular Season. Ortolani e compagne si presentano alla sfida contro le bresciane forti di due successi consecutivi firmati in Campionato contro Novara e Casalmaggiore che, oltre a riportarle al quarto posto in solitaria, gli permettono di sperare in un difficile, ma non impossibile aggancio alla terza della classe Scandicci.

L’obiettivo delle brianzole è però prima di tutto quello di consolidare l’attuale posizione, che gli permetterebbe poi nei Play-Off Scudetto di beneficiare, nei Quarti di Finale, del fattore campo in caso di un’eventuale Gara 3.

All’andata Brescia si arrese in Brianza 3-1, lottando però con generosità su ogni palla e dando filo da torcere alle padrone di casa nel primo e terzo set grazie alle giocate di Nicoletti. Monza riuscì ad avere la meglio alla fine con una super Ortolani e una determinata Orthmann in attacco (19 e 17 punti a testa) e una scatenata Melandri a muro (5 finali).

Dal punto di vista dei numeri, intanto, la Saugella Monza continua a volare alto: primo posto nei punti realizzati (1335, seconda Firenze con 1288), primo posto negli ace (134, seconda Busto Arsizio con 95) e nono posto nei muri (157, prima Scandicci con 207). La top scorer di Monza è Ortolani (339 punti, quinta, prima Egonu di Novara con 408), la top ace è Hancock (37, seconda Haak di Scandicci con 28) e le migliori a muro Melandri e Adams (tredicesime con 36, prima Kakolewska di Casalmaggiore con 61).

IL ROSTER COMPLETO – SAUGELLA MONZA
Palleggiatrici HANCOCK, BALBONI
Centrali ADAMS, MELANDRI, DEVETAG, FACCHINETTI
Schiacciatrici ORTOLANI, BUIJS, BEGIC, ORTHMANN, BIANCHINI
Liberi ARCANGELI, BONVICINI
Allenatore FALASCA

LE AVVERSARIE
Una vittoria e quattro sconfitte per la Banca Valsabbina Millenium Brescia: questo il bilancio della squadra di Mazzola nelle ultime cinque uscite. Le bresciane, però, che hanno già osservato il turno di riposo, vogliono fare più punti possibili per non perdere il treno Play-Off Scudetto.

IL ROSTER COMPLETO – BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA
Palleggiatrici MANIG, DI IULIO
Centrali WASHINGTON, VEGLIA, BACCOLO, MINIUK
Schiacciatrici BIAVA, RIVERO, PIETERSEN, VILLANI, BARTESAGHI, NICOLETTI
Liberi NORGINI, PARLANGELI
Allenatore MAZZOLA

PRECEDENTI
1, in Serie A1 (1 vittoria Monza)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Saugella Monza – Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-1 (10a giornata di andata Samsung Volley Cup Serie A1 femminile 2018/2019, 16 dicembre 2019 – Candy Arena di Monza).

LE EX DELLA GARA
PER BRESCIA
Anna Nicoletti, a Monza nella stagione 2016/2017

CURIOSITÀ
Enrico Mazzola, ora allenatore di Brescia, è stato il tecnico della Saugella Monza che, oltre a vincere la Coppa Italia di B1, ha conquistato la promozione dalla B1 alla Serie A2 (stagione 2012/2013). Con Mazzola in panchina, Monza ha anche sfiorato una promozione nella massima serie (2013/2014).

LE DICHIARAZIONI PRE GARA – VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=8cYZtKjSLNQ&feature=youtu.be
Miguel Àngel Falasca (allenatore Saugella Monza): “Dopo aver ricaricato le pile, dopo dieci giorni senza riposo, siamo ora pronti ad approcciare con il massimo impegno la gara contro Brescia. Fino al termine della regular season ci aspettano tre sfide, a partire da quella con le bresciane, che dobbiamo affrontare con grande determinazione. Loro difendono tanto e ci sarà bisogno di fare attenzione ed avere pazienza. Il loro obiettivo principale, che era la salvezza l’hanno raggiunto, ma ora vorranno puntare ad un accesso ai Play-Off Scudetto e per questo daranno il massimo. Noi però dovremo pensare al nostro gioco: per costruire un successo sarà importante giocare palla su palla con lucidità”.

SAMSUNG VOLLEY CUP SERIE A1 FEMMINILE 2018/2019
10a giornata di ritorno
Sabato 9 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze
Sabato 9 marzo, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Reale Mutua Fenera Chieri – Igor Gorgonzola Novara
Savino Del Bene Scandicci – Bosca S.Bernardo Cuneo
Domenica 10 marzo, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Lardini Filottrano – Unet E-Work Busto Arsizio
Banca Valsabbina Millenium Brescia – SAUGELLA MONZA
Club Italia Crai – Zanetti Bergamo
Riposa: èpiù Pomì Casalmaggiore

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI