Foto Fenera Chieri '76

Derby da ex per Ilaria Spirito: “Sarà una partita piena di emozioni”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il campionato di Serie A1 femminile è appena iniziato ma è già il momento del primo turno infrasettimanale del 2022-2023, che nel caso della Reale Mutua Fenera Chieri coincide anche con la prima trasferta e la prima diretta RaiSport della stagione. La partita, valida per la seconda giornata, è in programma giovedì 27 ottobre nel palazzetto della Cuneo Granda S. Bernardo, con fischio d’inizio alle 20.30. Entrambe le squadre nel primo turno hanno mosso la classifica, ma con risultati di segno opposto: Grobelna e compagne hanno ottenuto una netta vittoria contro Casalmaggiore (che si aggiunge agli altri tre 3-0 in WEVZA Cup), mentre le biancorosse sono tornate con un solo punto da Vallefoglia.

Tra A2 e A1 i due club si affrontano ininterrottamente dal 2017-2018, con un bilancio favorevole a Cuneo per 7 vittorie a 6 nei 13 precedenti. Nella scorsa stagione entrambe le partite sono terminate al tie break, con una vittoria per parte. In campo ci sarà una freschissima ex come Ilaria Spirito, che l’anno scorso ha vissuto i due derby da libero di Cuneo; più lontana l’esperienza in biancorosso di Francesca Bosio, datata 2018-2019.

Proprio Spirito riepiloga così il momento di Chieri: “Aver vinto quattro partite per 3-0 ci dà grande carica e consapevolezza. Ovviamente sappiamo che, a parte Cannes, la qualità delle squadre che abbiamo affrontato nella Wevza non può essere paragonata al campionato italiano. La vittoria con Casalmaggiore, in casa, ci ha ulteriormente galvanizzate. Siamo molto contente, poi è chiaro che ogni partita va a sé. Siamo nel mood giusto, perché queste vittorie ci hanno dato una carica in più, ma non pensiamo che sia tutto rose e fiori e che tutto sarà sempre così semplice. Una cosa alla volta, una partita alla volta“.

Cuneo ha avuto problemi durante la preparazione – sottolinea il libero – con il cambio di allenatore e gli infortuni di Gicquel e Agrifoglio, e sicuramente hanno avuto difficoltà nel fare gioco. Ciò non toglie che sia una squadra con individualità molto importanti, che in casa ha il suo punto forte nel tifo del palazzetto. Mi aspetto una partita molto combattuta e sentita, perché è pur sempre un derby. Noi dovremo essere brave e cercare di imporre da subito il nostro gioco, e giocare con calma e pazienza in una partita che di sicuro non è semplice“.

Per Spirito sarà, ovviamente, una partita particolare: “In tutte le società in cui vado lascio un pezzo di qualcosa. L’anno successivo l’incontro con l’ex di turno è sempre molto sentito da parte mia. A Cuneo ritroverò amici, persone che mi hanno trattato con i guanti e tutto il rispetto necessario, ex compagne. Agrifoglio purtroppo non potrà giocare, è una delle giocatrici con cui ho legato di più, mi dispiace che né lei né Gicquel saranno della partita. Senz’altro è una partita che sentirò, che sento già, che onestamente già sentivo quando è uscito il calendario e ho scoperto il giorno e la data in cui avrei di nuovo giocato al palazzetto di Cuneo. Sarà per me una partita piena di emozioni. Cercherò come sempre di dare il 120%, e sono sicura che con l’aiuto della mia squadra non subirò queste emozioni“.

Mi sto trovando molto bene a Chieri – conclude Spirito – è una città a misura d’uomo, come piacciono a me: questo mi semplifica la vita di tutti i giorni. Dalla società non mi aspettavo niente di diverso, sono molto soddisfatta sia della parte dirigenziale sia della parte tecnica. In palestra si lavora bene e si lavora tanto, ma con criterio. Sono molto contenta soprattutto perché come squadra abbiamo già iniziato ad amalgamarci, anche le giocatrici arrivate per motivi di nazionali si stanno integrando perfettamente. Credo che il gruppo sarà la parte fondamentale in una stagione piena di partite. Avere compagne di viaggio tutte sul pezzo e sulla stessa lunghezza d’onda aiuterà tutto l’ambiente“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI