Foto Lega Pallavolo Serie A

Del Monte Coppa Italia: Itas Trentino-Allianz Milano 3-0 (LIVE)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

Seconda semifinale della Del Monte Coppa Italia alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno: l’Itas Trentino affronta l’Allianz Milano. Diretta tv su RaiSport +HD. La vincente sfiderà domani in finale Perugia, che nella prima semifinale ha battuto per 3-1 Piacenza.

Segui gli aggiornamenti live su Volley NEWS!

I SESTETTI – Trento si presenta con la formazione tipo: Sbertoli in regia, Lavia “finto” opposto con Kaziyski e Michieletto schiacciatori, Lisinac e il recuperato Podrascanin al centro, Zenger libero. Anche Piazza – reduce da un intervento chirurgico e in panchina con la stampella – sceglie il sestetto più classico: Porro in palleggio, Patry opposto, Chinenyeze e Piano centrali, Jaeschke e Ishikawa in posto 4, Pesaresi libero.

1° SET – Parte bene Milano con l’ace dello 0-2 firmato Chinenyeze, ma Trento risponde con un servizio vincente di Kaziyski e un muro di Lisinac (3-2). La squadra di Lorenzetti piazza il break con Podrascanin e Lavia (6-3), Milano si riavvicina sul 7-6 grazie a un lungo scambio chiuso da Ishikawa. Nuova fuga trentina firmata Lavia (9-6); l’Allianz prova a tenersi in scia, ma Lisinac è incontenibile e firma attacco e muro del 13-9, costringendo Piazza al time out.

Al rientro dilaga l’Itas con un altro ace di Kaziyski (15-9) e sul più 7 Trento l’allenatore dei meneghini prova a fermare di nuovo il gioco… ma il regolamento prevede un solo stop per set, e le squadre vengono richiamate in campo. Continua a volare l’Itas con il muro di Michieletto (18-10); Piazza inserisce Daldello e Romanò, che va subito a segno, ma Michieletto gli risponde ancora con un block vincente per il 20-11. Chinenyeze prova a farsi sentire con un muro (21-13) ma il set è nelle mani dei trentini: Lisinac giganteggia con altri due muri mostruosi (24-13) e l’errore in battuta di Ishikawa chiude i conti al secondo set point (25-14).

2° SET – Parte ancora meglio l’Itas con un break sul servizio di Kaziyski (3-1), ma stavolta Milano prova a restare agganciata con Ishikawa (4-3) e Jaeschke (5-4), e riesce a raggiungere la parità sul 6-6. La risposta però passa ancora una volta dal muro di Lisinac che firma un nuovo break a favore di Trento (8-6). Patry tenta ancora di tenere agganciata Milano, ma dal 9-8 arriva un parziale di 4-0 per l’Itas firmato Michieletto e Lavia, che costringe Piazza a fermare il gioco (13-8).

Si rientra e la musica non cambia: un fallo di Patry regala il 15-9 a Trento, che poi mantiene il vantaggio (17-11) e dilaga fino al 20-12 con Podrascanin e Lavia. Milano ha una reazione d’orgoglio con Jaeschke e Ishikawa e accorcia le distanze fino al 20-15; la rimonta però non prosegue, anzi Lavia e Michieletto allungano ancora sul 23-17. Un errore in battuta concede il primo set point (24-18), annullato da Ishikawa. Michieletto invade, ma si fa perdonare con l’attacco del 25-20.

3° SET – Milano si ripresenta in campo con Romanò titolare al posto di Patry, ma è sempre Trento a imperversare: 2-0 con Kaziyski e Lavia, 5-2 firmato dal capitano e da Podrascanin. Prova a metterci del suo proprio Romanò con due attacchi consecutivi (5-4). Kaziyski allunga ancora sull’8-5 per l’Itas e firma anche il punto del 10-6; Romanò non passa contro il solito Lisinac, più 5 Trento e time out. Milano riesce a interrompere la striscia vincente degli avversari con Romanò (12-8) e trova anche il meno 3 con l’ace di Porro, ma subito dopo l’Itas va nuovamente in fuga (14-9).

Altro ace, stavolta di Chinenyeze, per il 15-12; Michieletto tiene a distanza i milanesi. Piazza prova il doppio cambio con Daldello e Patry, ma intanto Trento è già sul 17-13. L’opposto francese va due volte a segno (18-15, 19-16), Kaziyski e Lisinac provano la fuga decisiva, ma il Video Check dà il 20-17 a Milano. Poco male per Trento: Lisinac e Lavia (sul servizio del serbo) piazzano il break del 23-18, Ishikawa con l’errore in battuta concede il match point e un altro servizio sbagliato vale il definitivo 25-20.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI