Foto Lega Pallavolo Serie A

Del Monte Coppa Italia: Cucine Lube Civitanova-Leo Shoes Modena 3-0 (LIVE)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

Edizione numero 43 della Del Monte Coppa Italia: alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno si sfidano i campioni uscenti della Cucine Lube Civitanova e la Leo Shoes Modena, davanti alle telecamere di RaiSport +HD.

Segui gli aggiornamenti in diretta su Volley NEWS!

LA CORNICE – A distanza di 11 mesi si torna ad assegnare la Coppa Italia in un contesto radicalmente mutato. Il palazzetto bolognese è completamente blindato: all’interno poco più di 250 persone tra squadre, organizzatori e addetti ai lavori. Tutti sono stati sottoposti a tampone rapido prima dell’accesso alla struttura. Davanti alle tribune vuote, due maxischermi riproducono le immagini dei tifosi collegati in videoconferenza.

I SESTETTI – Nessuna sorpresa nelle formazioni iniziali. La Lube schiera De Cecco in regia, Rychlicki opposto, Anzani e Simon al centro, Juantorena e Leal schiacciatori e Balaso libero (Marchisio in panchina come giocatore di campo). Modena risponde con la diagonale Christenson-Vettori, i centrali Mazzone e Stankovic, le bande Petric e Lavia e il libero Grebennikov.

1° SET – Si inizia con un errore in battuta per parte, di Lavia e Juantorena; poi lo stesso Lavia risponde a Leal per il 2-2. Ancora punto a punto con Vettori da una parte, Rychlicki e Juantorena dall’altra (4-4). Il primo break della partita lo mette a segno proprio il capitano della Lube con l’attacco del 7-5. Un altro mani-out di Juantorena vale l’8-6, ma Modena resta in scia con Vettori (già al quarto punto sul 9-8) e dopo uno scambio combattuto ritrova il pari sul 10-10 grazie a Lavia. L’ace di Petric regala il primo vantaggio ai gialloblu (10-11) e un altro servizio vincente, stavolta di Christenson, vale il 12-14. Modena tocca tantissimo a muro e in difesa e con Vettori piazza il block del 14-16.

Stankovic e Lavia mantengono il vantaggio della squadra di Giani (16-18), ma un attacco out dello stesso Lavia permette alla Lube di pareggiare a quota 18; lo schiacciatore calabrese si fa perdonare con il muro del 19-21 su Juantorena, che costringe De Giorgi al time out. De Cecco sbaglia la battuta e Petric consegna il 20-23 a Modena con un diagonale perfetto. Civitanova riduce subito le distanze con il muro di Rychlicki (22-23) e Giani ferma il gioco. Al rientro il servizio di Juantorena facilita il compito a Leal per il pareggio (23-23). Il primo set point è di Modena con Vettori, ma Leal annulla portando il set ai vantaggi. Muro vincente di Rychlicki per il 25-24 Civitanova, risponde Vettori e nuova parità. Altra chance per la Lube con Simon (26-25) e stavolta è Leal a chiudere con il muro su Petric: 27-25.

Statistiche: 9 punti per Vettori con il 73% di efficacia, 6 a testa per Leal e Rychlicki.

2° SET – Riprende il punto a punto con Leal, Petric e Vettori (2-2). Ancora l’opposto modenese in grande evidenza con il punto del 4-4, confermato dal Video Check; poi però ci pensano Juantorena e Rychlicki a costruire il break (6-4). La Lube conserva il vantaggio (8-6), ma la Leo Shoes non molla e con l’ace di Vettori torna in parità, poi con un altro attacco vincente dell’opposto si porta avanti 9-10. Si prosegue punto a punto (11-12): un gran muro di Anzani riporta in vantaggio Civitanova (14-13), ma l’equilibrio è pressoché totale (15-15). Entra Kovar per Juantorena, grandi difese da una parte e dall’altra e chiude Leal (17-16).

Subito dopo arriva il break: muro vincente di Simon su Stankovic (18-16) e time out per Modena. Al rientro nemmeno il grande salvataggio di piede di Vettori può evitare il più 3 di Leal; Rychlicki ribadisce il vantaggio (20-17). Lavia non molla e riavvicina i suoi con due attacchi consecutivi: 21-20. Juantorena però interrompe la rimonta e l’errore in battuta dello stesso Lavia vale il 23-21. La Lube difende per 4 volte sugli attaccanti modenesi e alla fine si procura tre set point con Leal: Lavia annulla il primo, sul secondo decide Rychlicki per il 25-22.

Statistiche: altri 8 punti di Vettori (70%) e 6 di Rychlicki, 3 muri-punto a 0 per la Lube.

3° SET – Si comincia ancora una volta con un punto di Vettori, stavolta subito bissato da Mazzone per lo 0-2. Lavia da seconda linea conferma il vantaggio (1-3), ma la Lube resta lì e pareggia sul 5-5 con Simon. Arriva anche l’ace di Leal per il sorpasso (6-5) e ricomincia il testa a testa. Per la prima volta nella serata Anzani mura Vettori e si procura il break (10-8), poi il nastro aiuta Juantorena per il più 3. Modena non si arrende, trascinata da Stankovic: mani out (12-10) e muro vincente (13-11). Un’invasione di Leal decretata dal Video Check (tra le proteste della Lube) riporta la Leo Shoes a meno 1, confermato dal muro di Lavia (15-14).

Ci pensa però Juantorena con un grande attacco a riportare avanti la Lube (17-14), che poi vola sul più 4 grazie al primo errore di Vettori: time out per Modena. I canarini stavolta non riescono a ricucire, anzi arrivano i punti di Rychlicki e Leal – dopo una super difesa di Balaso – per il 20-15. Nemmeno le battute di Karlitzek e Vettori alimentano le speranze di Modena (22-17), anche se qualche sbavatura da parte di Leal riduce le distanze (22-19). Lo stesso cubano si fa perdonare con l’attacco del 23-19, ma sbaglia anche Simon concedendo il 23-21. L’errore in battuta di Porro dà però il match point alla Lube: al primo tentativo Simon chiude con l’ace del 25-21, malgrado il Video Check richiesto dai modenesi.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI