Foto Top Volley Cisterna

Daniele Sottile tra le pagine del libro “O vinci o impari” di Stefano Massari

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

C’è anche Daniele Sottile, capitano della Top Volley Cisterna e argento alle Olimpiadi di Rio 2016, tra i personaggi del libro di Stefano Massari “O vinci o impari“, un volume in cui vengono raccontati campioni del calibro di Dino Zoff, Pietro Mennea, Flavia Pennetta e Matteo Berrettini. Il libro, di 224 pagine edito da Solferino, è in vendita da fine giugno e racconta le vite, le vittorie, le sconfitte e anche le storie interiori dei campioni dello sport: dai piccoli ai grandi, sottolineando sempre la spinta che li porta a superare sé stessi e che può ispirare chiunque ami e segua lo sport, sia da professionista, da appassionato, che da semplice spettatore.

Sono emozionato a parlare di questo racconto, perché nelle pagine che mi sono state dedicate ho cercato di raccontare i tanti sacrifici e anche le molte emozioni della mia vita, non solo di quella vissuta sul campo di gioco ma anche quella della mia famiglia e di mio fratello Angelo, che ora purtroppo non c’è più ma che ha svolto e continua a svolgere un ruolo molto importante nella mia esistenza” racconta Sottile, che nel capitolo che gli è stato dedicato, intitolato “Arrivi e partenze“, ripercorre alcuni momenti cruciali nella sua vita come il trasferimento dalla Sicilia al Piemonte, la nascita dei figli e una partita speciale giocata (e vinta) a Cuneo da avversario.

Sfogliando le pagine si parla anche molto di Top Volley e del rapporto con i tifosi: per Sottile quella dell’aprirsi agli altri è una sorta di missione, visto che è anche il testimonial del progetto #accendiamoilrispetto contro il bullismo che la società, in collaborazione con AbbVie, porta avanti da cinque anni di fila con gli studenti. Il palleggiatore messinese è alle prese con l’undicesima stagione alla Top Volley, in un campionato in cui quest’anno è anche il giocatore più anziano tra tutti quelli della Superlega.

Un record curioso quello relativo alla mia carta d’identità – commenta Sottile – ma che non è troppo importante per me, specie in questa fase, anche perché in questo momento abbiamo davvero altro a cui pensare, visto che la stagione è iniziata con la Coppa Italia e non è stato l’inizio che ci aspettavamo, e poi si parte anche con il campionato“.

Intanto la Top Volley Cisterna continua la sua preparazione in vista del debutto in Superlega Credem Banca: domenica pomeriggio (alle 18) i pontini saranno impegnati a al PalaLido di Milano contro l’Allianz. Tillie e compagni ci arrivano dopo l’eliminazione dalla Del Monte Coppa Italia, arrivata con due sconfitte di fila, in casa contro Ravenna e l’ultima a Padova, mentre l’avvio era stato brillante con il successo 1-3 a Piacenza. La squadra partirà domani (sabato) alla volta di Milano, mentre il debutto casalingo è in programma il prossimo 4 ottobre al palazzetto dello sport di Cisterna di Latina contro Padova.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI