foto Club '76 Chieri

Dalla A1 alle giovanili, è festa per Chieri: “La migliore stagione di sempre”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

È finita la stagione del Club76 Chieri e, in attesa della prossima, è tempo di bilanci in casa biancoblù. Un’annata magica quella da poco conclusa, a cominciare dai successi dalla squadra di Serie A1, che ha scritto una nuova pagina di storia vincendo la Challenge Cup e centrando il quarto posto in regular season. La famiglia biancoblu è tornata a festeggiare anche qualche settimana fa: prima il terzo posto dell’Under 18 femminile alle Finali Nazionali di Vibo Valentia, poi il quinto dell’Under 16 femminile targata PlayAsti al Pala Abramo di Catania. Nelle settimane precedenti la Serie D, con il Club76 Playasti, aveva conquistato la matematica salvezza in categoria.

Non può che esserci soddisfazione nelle parole dello staff: “La migliore stagione di sempre – annota il responsabile sportivo delle giovanili del Club76, Roberto Ariagno non trovo altre parole per descrivere il percorso del Club76 in questa annata. Sommando i risultati ottenuti in Under 18 e in Under 16 emerge innegabilmente che siamo oggi la terza forza giovanile in Italia, e la cosa che dà più orgoglio è che raggiungiamo questo risultato da… giovani, nel senso che sono trascorsi appena 4 anni di vita dalla nascita del progetto. Ora il Club76 è chiamato a confermare il livello raggiunto e i preparativi per la prossima stagione fervono senza sosta“.

Ora però Ariagno annuncia un passo indietro: “Personalmente, dopo diversi anni di attività dirigenziale nel settore giovanile dapprima del Gs Pino Volley, poi del Chieri76 e del Club76, sento l’esigenza di rifiatare un po’, quindi con la fine della stagione terminerà il mio ruolo di Responsabile del settore giovanile e resterò a disposizione per dare una mano dalle retrovie. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro con i quali ho condiviso tratti di strada, perchè da tutti e da ciascuno ho ricevuto e appreso qualcosa; sono sicuro che il Club76 continuerà a lavorare alla grande facendo pallavolo giovanile di alto livello e promozione dell’attività sul territorio“.

Chieri76 PlayAsti Under 16 femminile
foto Chieri ’76

A fargli eco anche Beppe Basso, direttore sportivo del Club76: “I risultati sportivi e formativi sono stati molto significativi. Ci sono state anche molte convocazioni in nazionale per le nostre atlete e ben tre di loro fanno parte della selezione regionale piemontese che a breve parteciperà al Trofeo delle Regioni. I gruppi Under 13 e under 14 hanno ottenuto risultati importanti e i margini di crescita sono ancora moltissimi. Il nostro numeroso e competente staff tecnico ha saputo lavorare in sinergia con i due direttori tecnici, Stefano Gay e Maurizio Moretti e questo rappresenta il fiore all’occhiello del nostro progetto“.

Accanto ai gruppi che sono definiti Gold – prosegue Basso – esiste la vera base associativa fatta di oltre 200 bambini del Minivolley e delle squadre cosiddette Silver, tra l’altro vincitrici dei rispettivi campionati interprovinciali CSI che rappresentano il cuore pulsante della nostra associazione. In ultimo è importante sottolineare la crescita organizzativa del Torneo Le Incredibili e Saranno Le Incredibili che quest’anno, grazie al sostegno dell’azienda Fiorentini, ha raggiunti risultati eccezionali sia in termini numerici che qualitativi“.

Prima di darsi appuntamento alla prossima stagione, però, il Club76 continuerà a essere impegnato su diversi fronti. Tra questi anche il Trofeo delle Regioni – AeQuilibrium Cup 2023, che si terrà a Campobasso dal 26 giugno a 1 luglio. La Federazione Italiana Pallavolo nei giorni scorsi ha reso note le convocazioni ufficiali per la selezione regionale del Piemonte: le atlete Adele Vione, Lara Bonino e Viola Beghelli del Playasti saranno tra le protagoniste.

Prossimamente, infine, il Club76 sarà rappresentato anche nell’ambito del torneo Summervolley di Acqui Terme, in programma dal 16 al 18 giugno. Un appuntamento immancabile per tantissimi club italiani e stranieri. Tre giorni di pura passione, con oltre 300 partite e 1500 atleti. A portare in alto i colori biancoblù saranno l’Under 18 femminile e l’Under 17 maschile.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI