foto Danilo Ninotto

Cuneo verso il derby con Novara. Signorile: “Dimostriamo il nostro valore”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo una regular season conclusa al settimo posto con trentotto punti e undici tie-break all’attivo, la Bosca S.Bernardo Cuneo è pronta per affrontare i play-off scudetto per la sua terza volta in quattro stagioni nel massimo campionato. Nel 2018/2019 furono le pantere di Conegliano a eliminare le gatte nei quarti, mentre nella passata stagione la Bartoccini Fortinfissi Perugia fermò la corsa delle cuneesi agli ottavi.

Sabato 9 la formazione allenata da coach Pistola scenderà in campo alle ore 20:30 (diretta streaming su Volleyball World Tv) al Pala Igor Gorgonzola di Novara per gara 1 dei quarti di finale alla ricerca del colpo grosso contro una corazzata come la Igor Gorgonzola Novara costruita per vincere tutto, l’unica delle big alle quali le gatte non sono riuscite a strappare punti in regular season. Per sovvertire il pronostico del derby piemontese servirà una prestazione attenta e senza pause e con quel cinismo che spesso è mancato nei momenti chiave.

A Cuneo c’è già grande attesa per gara 2, in programma martedì 12 alle ore 20:30 al Palazzo dello Sport con diretta su Rai Sport + HD; la prevendita è attiva online su www.liveticket.it e presso la sede di Cuneo Granda Volley. L’eventuale gara 3 è in calendario sabato 16 o domenica 17 a Novara.  

Il successo al cardiopalma sulla Unet e-work Busto Arsizio di sabato scorso, che ha permesso alla Bosca S.Bernardo Cuneo di acciuffare il settimo posto sul filo di lana, ha lasciato grande entusiasmo in casa biancorossa. Una vittoria più che mai di squadra, con l’impronta decisiva di Zanette, Agrifoglio e Jasper, subentrate in corsa, e maturata ancora una volta da una situazione di svantaggio grazie al carattere e alla compattezza del gruppo. Allo stesso tempo c’è anche la consapevolezza che con una formazione di categoria superiore come la Igor Gorgonzola Novara i blackout di cui spesso le cuneesi sono state vittime nel corso della stagione non saranno ammessi. Tra due squadre che spingono tanto dai nove metri (Novara è prima per numero di ace con 144, Cuneo seconda con 129), a fare la differenza sarà il numero di errori. Servirà una prestazione maiuscola per espugnare il Pala Igor Gorgonzola, impresa finora mai riuscita al sodalizio biancorosso nella sua storia. A spingere le cuneesi dagli spalti ci sarà anche una delegazione di Crazy Cats biancorossi. 

Noemi Signorile: “La vittoria con Busto ci ha gasato tantissimo: meritavamo di concludere la regular season così. Adesso ci aspetta una sfida con uno squadrone come Novara, costruito per vincere. Dovremo pensare a fare il nostro gioco e a mettere in difficoltà le avversarie difendendo molto e rigiocando più palloni possibile. L’obiettivo è senza dubbio provare a vincere, ma la cosa più importante sarà giocare bene e dimostrare il nostro valore come abbiamo fatto nell’ultima di regular season e per quasi tutto il campionato. Sabato a Novara, così come martedì a Cuneo, mi aspetto palazzetti pieni e un pubblico caldo. Se contro Busto il nostro tifo è stato decisivo, in gara 2 lo sarà ancora di più”.

LE AVVERSARIE Dopo il k.o. in finale di Coppa Italia e la prematura eliminazione in CEV Champions League, sono la qualificazione alla prossima Champions e lo scudetto gli obiettivi della Igor Gorgonzola Novara nei play-off scudetto. La formazione allenata da Stefano Lavarini ha chiuso la regular season a quota 66 punti come la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano, che ha conquistato la prima posizione in virtù del miglior quoziente set (3.17 contro 2.88). Le novaresi dovranno a fare di Rosamaria Montibeller, che nel derby con la Reale Mutua Fenera Chieri del 23 marzo scorso ha subito una lesione al legamento astragalofibulare anteriore del piede sinistro.

LE EX Tre, tutte tra le fila della Bosca S.Bernardo Cuneo: Elisa Zanette, a Novara nella passata stagione, Federica Stufi, che nel 2019 da igorina conquistò la CEV Champions League e Noemi Signorile, che vestì la maglia novarese nelle stagioni 2014/2015 e 2015/2016 vincendo anche una Coppa Italia.

GLI ARBITRI Veronica Mioara Papadopol e Fabrizio Saltalippi

Igor Gorgonzola Novara – Bosca S.Bernardo Cuneo
Sabato 9 aprile – ore 20:30, Pala Igor Gorgonzola (Novara)
Igor Gorgonzola Novara 2 Imperiali, 4 Herbots, 5 Montibeller, 7 Battistoni, 8 Fersino, 9 Bosetti, 10 Chirichella (K), 12 Hancock, 13 Bonifacio, 15 Washington, 17 Costantini, 18 D’Odorico, 19 Daalderop, 99 Karakurt. All. Lavarini, vice all. Baraldi.
Bosca S.Bernardo Cuneo 1 Kuznetsova, 2 Degradi, 4 Squarcini, 5 Spirito (L), 6 Giovannini, 7 Zanette, 9 Agrifoglio, 11 Gicquel, 13 Signorile (K), 16 Caruso, 18 Jasper, 20 Gay, 22 Stufi. All. Pistola, vice all. Petruzzelli.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI