Foto LVF

Cuneo si aggiudica all’ultimo respiro il derby piemontese con Pinerolo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Come all’andata il derby con la Wash4Green Pinerolo porta bene alla Honda Olivero S.Bernardo Cuneo, che si impone al tie break portando a casa due punti molto preziosi per la classifica. Partita altalenante per la squadra di Marchiaro, che domina il primo parziale e poi va incontro a un black out di un set e mezzo, salvo riprendersi e portare a casa il quarto in volata. Cuneo però riprende in mano il pallino e nel tie break resiste alla rimonta delle ospiti (dall’11-5 al 13-13) portandosi a casa il match ai vantaggi.

La MVP del match è Madison Kubik, autrice di 19 punti, ben supportata da Stigrot (17) e dalle centrali Sylves e Hall (entrambe 14 punti). La top scorer dell’incontro è Ungureanu: 28 punti per il posto quattro biancoblù con 4 muri e un ace.

La cronaca:
Parte bene la Wash4Green con Sorokaite e Akrari in prima linea (1-3). Kubik mura Storck per il 3-3 poi si procede punto a punto fino al 7 pari quando Pinerolo piazza un break di 4 punti sfruttando anche alcuni errori in attacco delle padrone di casa (8-12). Bellano ferma il gioco ma la musica non cambia, Ungureanu difende il vantaggio (11-16) poi incrementa con il mauro sulla fast di Haal. Stigrot riporta palla nella propria metà campo e con Hall al servizio Cuneo si rifà sotto (17-18). È Sorokaite a conquistare il cambio palla in attacco poi Storck rimette le distanze (18-22) e nel finale Cambi si affida ancora a lei per chiudere il set 20-25.

Il secondo set si apre con un parziale di 7-1. Pinerolo riprende palla con Storck mentre Ungureanu sfrutta bene le mani del muro per accorciare (7-4) ma le padrone di casa si riportano avanti con Hall in prima linea (12-6). L’attacco delle ospiti fatica a trovare spazi mentre dall’altra parte della rete Signorile a compagne lavorano bene a muro concedendo poco alle avversarie. Sorokaite e Storck non trovano il rettangolo rosa (17-8). Senza difficoltà la Honda Olivero chiude 25-13 e pareggia i conti.

Cuneo riparte con lo stesso ritmo del secondo parziale (4-2. Sylves mura Storck e Hall sfrutta bene due palle a filo rete per firmare il +4 (7-3). Dai nove metri Sylves è brava a mettere in difficoltà la seconda linea di Pinerolo e sul 10-3 Marchiaro ferma il gioco. La Wash4Green non molla e con Sorokaite a guidare la carica si riporta in corsa (14-12). L’attacco di Ungureanu riporta la gara in perfetto equilibrio (16-16). È un testa a testa serrato con alcuni errori al servizio da entrambe le parti nel finale. A spuntarla sono Bussoli e compagne che chiudono con un primo tempo di Akrari 23-25.

Avvio equilibrato (2-3) con Pinerolo che sale a +3 grazie alla pipe vincente di Ungureanu (6-9). Bellano ferma subito il gioco e Hall conquista il cambio palla. Storck allunga (8-12) ma il turno al servizio di Kubik riporta Cuneo in corsa (13-14). Il sorpasso delle padrone di casa porta la firma di Stigrot che a muro ferma prima Polder poi Nemeth (16-14). Cuneo difende il vantaggio, nella metà campo ospite Ungureanu prova a riaprire i giochi ma Adelusi piazza l’ace che vale il set point (24-21) poi l’errore dai nove metri della banda romena chiude 25-22.

Il tie break si apre a favore di Cuneo con Stigrot in prima linea (4-2). Hall a muro su Ungureanu mette la firma sul +4 (7-3). Dalla panchina pinerolese arriva il secondo time out ma Cuneo continua a tenere in mano il gioco (11-5). La Wash4Green ritorna in partita e quando il match sembrava orami chiuso aggancia le avversarie sul 13-13 con un’Ungureanu sugli scudi. In un finale infuocato a spuntarla ai vantaggi è Cuneo (17-15).

Terry Enweonwu: Sono molto contenta di questo risultato, che è sicuramente frutto di un lungo percorso che stiamo facendo con tanta passione. Siamo riuscite a tirar fuori l’entusiasmo e l’aggressività che ci sono mancate ultimamente. Questo è un inizio e non un punto di arrivo, quindi dobbiamo solo ricordarci le cose belle che abbiamo fatto fino qui e portarle avanti“.

Adelina Ungureanu:Hanno funzionato tante cose oggi ma non fino alla fine, ad un certo punto sembrava avessimo in mano la partita ma ci siamo rilassate troppo presto ed è finita così. Mi dispiace tanto ma faccio un applauso alle mie compagne perché non era facile giocare qua dopo due partite al tie break ravvicinate. Adesso ci riposiamo e ripartiamo dal 2024 con più energie. Dobbiamo lavorare sull’aspetto mentale per non rilassarci troppo presto e spingere al massimo fino alla fine della partita. La reazione nel quinto set mi è piaciuta ma non è bastata“.

Honda Olivero S.Bernardo Cuneo-Wash4Green Pinerolo 3-2 (20-25, 25-13, 23-25, 25-22, 17-15)
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo:
Sylves 14, Stigrot 17, Kubik 19, Enweonwu 6, Signorile 4, Hall 14, Ferrario (L), Adelusi 7, Haak. Non entrate: Scola, Tanase, Molinaro. All. Bellano.
Wash4Green Pinerolo: Sorokaite 17, Polder 3, Storck 16, Nemeth 5, Akrari 12, Ungureanu 28, Moro (L), Camera, Nemeth 5, Cosi, Di Mario (L). Non entrate: Bussoli. All. Marchiaro.
Arbitri: Lot Dominga, Curto Giuseppe.
Note: Durata set: 27’, 22’, 29’, 26’, 22’. Tot 126’. Cuneo: 15  muri, 6 ace, 9 errori in battuta, 38% in attacco, 59% ( 25%) in ricezione. Wash4Green Pinerolo: 15 muri, 2 ace, 15 errori in battuta, 41% in attacco, 65% (20%) in ricezione.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI