Foto: KoVo

Corea del Sud: i try out femminili, oltre a Valentina Diouf ecco Lazareva e Payne

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

È stato ufficializzato l’elenco delle giocatrici straniere che l’anno prossimo giocheranno in Corea del Sud dopo l’edizione, ridotta e molto particolare, dei try out di quest’anno. Come noto, a causa della pandemia, il campionato sudcoreano non ha potuto svolgere questa importante e tradizionale fase del proprio torneo come di consueto. Ogni anno, fino alla scorsa stagione, tutte le squadre avevano a disposizione una settimana di tempo per testare ogni singola giocatrice con allenamenti e una serie di partite amichevoli. Quest’anno, così come era accaduto qualche settimana fa per il campionato maschile, tutto si è ridotto a una serie di riunioni e incontri tra le atlete, i procuratori e i dirigenti delle squadre coinvolte.

La prima squadra a scegliere è stata l’ultima classificata dell’ultimo torneo, l’IBK Altos che ha messo sotto contratto l’opposta russa Anna Lazareva, lo scorso anno in Francia con il Volero Le Cannet. Il KGC, Gingseng Corporation di Daejeon ha riconfermato Valentina Diouf che qualche settimana fa aveva già anticipato la sua decisione di volere tornare in Corea, dove lo scorso anno è stata top scorer assoluta con larghissimo margine.

Sorprende la scelta del Corea Expressway che ha annunciato l’opposto americano Kelsey Payne che fino a ieri risultava tra le giocatrici acquisite dal Palmberg Schwerin che a questo punto dovrà cercare un’adeguata sostituta sul mercato. Un opposto anche per il GS Caltex che ha confermato Merete Lutz, già scelta da qualche giorno mentre la Hyundai Hillstate ha annunciato la schiacciatrice belga Helene Rousseaux, lo scorso anno in Turchia con il Nilufer Bursa.

Una riconferma anche per Pink Spiders dell’Heungkuk Like che ha rinnovato il suo contratto con l’opposto argentino Lucia Fresco.

Dunque due novità e quattro nomi del tutto nuovi per il campionato sudcoreano che, stando ai programmi dovrebbe cominciare il campionato a ottobre con una formula identica a quella dello scorso anno: sei squadre impegnate in un girone unico e sei turni all’italiana, tre in casa e tre fuori, per trenta partite complessive di regular season al termine della quale la squadra migliore in classifica andrà in finale mentre la seconda e la terza si affronteranno in una semifinale al meglio delle tre partite mentre la finale sarà al meglio delle tre vittorie in cinque sfide con la squadra meglio classificata a giocare l’eventuale spareggio in casa.

Il titolo quest’anno non è stato assegnato; l’ultimo campionato, quello del 2019, è andato alle Heungkuk Pink Spiders.

(Fonte: KoVo)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI