La Corea ha scelto: Keita, Villena, Filip, Krzsyiek, Ferreira, Russell e Okello

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si sono conclusi i try out del campionato sudcoreano maschile di volley, un’edizione molto particolare di quello che viene impropriamente definito draft e che è, in pratica, la scelta dell’unico straniero disponibile nel proprio roster da parte di ognuna delle squadre iscritte al massimo campionato. Un ruolo molto importante ed estremamente ambito al quale qualsiasi giocatore professionista da ogni parte del mondo può iscriversi salvo poi sottoporsi ai test e agli allenamenti di presentazione: il try out.

Quest’anno, tuttavia, la pandemia ha costretto gli organizzatori ad annullare l’appuntamento con il Camp che era stato organizzato a Praga e tutto si è risolto in una serie di test e di colloqui a Seul, in un albergo. Non per questo il contratto sarà meno ricco, si parla di un ingaggio minimo da 300mila dollari per una stagione più i premi e la competizione è stata meno serrata.

I primi ad avere diritto di scelta erano i KB Stars, ultima classificata al termine della stagione che si è conclusa anzitempo e senza l’assegnazione del titolo a causa del coronavirus. Le “stelle” di Ujeongbu hanno scelto lo schiacciatore maliano Noumory Keita, lo scorso anno in Serbia con il Nis. I Samsung Fire BlueFangs, dove lo scorso anno militava Andrea Santangelo, hanno scelto l’opposto polacco Bartosz Krzysiek reduce da quattordici stagioni in Plusliga e che per la prima volta giocherà fuori dal suo paese.

Uno dei giocatori più attesi, lo schiacciatore portoghese Alex Ferreira, torna in Corea dopo l’esperienza nel KB Stars di due anni fa. Ferreira, libero dopo l’ultima stagione nell’Aluron Virtu Zawiercie in Polonia, ha firmato per il Woori Card Wibee.

I Kepco Vixtorm, hanno messo sotto contratto il potente opposto americano Kyle Russell, lo scorso al Cannes mentre i Jumbos, la squadra sponsorizzata dalla compagnia aerea nazionale sudcoreana, si sono assicurati Andres Villena, opposto spagnolo lo scorso anno inizialmente al Teruel e in passato a Vibo e Matera. Villena torna nella stessa squadra dove aveva militato con ottimi risultati anche l’anno scorso. Uno dei nomi più importanti era quello di Michael Filip: il polacco si era reso disponibile dopo la conclusione del suo contratto con il Wisla Bydgoszcz. L’opposto ha firmato per l’OK Ban Rush and Cash di Ansan.

La squadra top seeded, la migliore della scorsa stagione, gli Skywalkers della Hyunday costruzioni, hanno nuovamente scelto invece il ghanese Daudi Okello che lo scorso anno era arrivato a stagione iniziata dallo Spor Toto e che è anche l’unico giocatore reduce dall’ultimo campionato riconfermato tra gli stranieri e per di più nella stessa squadra, proprio come Villena.

Queste le scelte che tuttavia potrebbero anche non essere quelle definitive: alcuni giocatori lo scorso anno, per motivi fisici o di ambientamento, decisero di rescindere il contratto. In questo caso la squadra può rimettere mano alla lista dei giocatori e fare un’altra scelta, proprio quello che lo scorso anno accadde a Santangelo che poi giocò una splendida stagione con il Samsung quando ormai era già stato destinato a Reggio Emilia.

Le date della prossima stagione coreana non sono ancora state rese note: il format invece resterà lo stesso. Sette squadre, un girone all’italiana con gare di andata e ritorno da ripetere ben sei volte. Trentasei partite di regular season prima dei play off, uno dei campionati più lunghi e faticosi in senso assoluto.

(Fonte: KoVo)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI