Foto Piotr Sumara/PLS

Coppa di Polonia: la finale è Zaksa-Jastrzebski Wegiel (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Pronostici rispettati nelle semifinali della Coppa di Polonia maschile: a contendersi il trofeo, oggi alle 14.45 a Cracovia, saranno le prime due classificate del campionato, Zaksa Kedzierzyn-Kozle e Jastrzebski Wegiel. La squadra che ha eliminato la Lube dalla Champions League, però, ha dovuto soffrire decisamente più del previsto per sbarazzarsi dell’Aluron CMC Warta Zawiercie, che si è arreso soltanto sul 3-2 (20-25, 25-19, 25-18, 20-25, 15-11) dopo aver dato parecchio filo da torcere alla grande favorita.

La squadra di Kolakovic ha potuto contare su un superlativo Garrett Muagututia, che ha chiuso con 20 punti personali, il 64% in attacco e 3 muri, mentre quella di Grbic ha avuto un contributo pressoché identico da tutti gli attaccanti laterali (19 punti per Kaczmarek e Sliwka, 18 per Semeniuk); alla fine, a fare la differenza è stato il solito Kuba Kochanowski, inarrestabile al centro con 9 attacchi su 10 a segno e 5 muri vincenti.

È stata una partita strana – commenta Nikola Grbic nel video in italiano realizzato dalla PLS tutti i set li ha vinti la squadra che ha attaccato meglio. Noi abbiamo fatto qualcosa di più sugli attacchi con la palla staccata da rete e soprattutto nel contrattacco, che ci ha tenuto in gara nei momenti cruciali e ci ha permesso di fare i break decisivi. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile: ormai tutti quelli che giocano contro di noi spingono al massimo in battuta. Il palazzetto non ci ha aiutato, perché il soffitto è davvero molto basso e le luci non sono delle migliori. Ma sono contento di essere venuto fuori da una situazione difficile“.

Video PLS

Decisamente più agevole la vittoria dello Jastrzebski sul Trefl Gdansk: la formazione di Andrea Gardini si è imposta per 3-0 (25-22, 25-18, 25-19) faticando un po’ soltanto nel finale del primo set (dal 23-18 al 23-21). Netta la superiorità di Kampa e compagni, che non sono quasi mai stati impensieriti dalla battuta avversaria e hanno fatto molto meglio in attacco e a muro: top scorer Mohammed Al Hachdadi con 16 punti e il 67%, molto bene anche il centrale Lukasz Wisniewski con 5 block vincenti. Serataccia nel Trefl per Mariusz Wlazly, solo 7 punti con il 17%.

È una bellissima sensazione ritrovarsi a giocare una Final Four di Coppa di Polonia” esordisce Gardini, che poi aggiunge: “Oggi abbiamo giocato molto bene, i ragazzi sono stati concentrati e attenti. Abbiamo fatto tanto di quello che ci eravamo detti, e questo non sempre succede, ci vuole una concentrazione molto alta. Abbiamo inserito nuove situazioni nel gioco, giocato più di squadra e meno individualmente, e questo è l’obiettivo che mi ero prefisso. Però dobbiamo essere coscienti che sia per la finale, sia per i play off ci vorrà ancora molto di più“.

Sugli avversari il tecnico italiano commenta: “Giocare con lo Zaksa è ovviamente un onore perché, come ho già detto altre volte, è la squadra che gioca la miglior pallavolo in Europa. Oggi ha fatto una partita non di altissimo livello, ma domani mi aspetto una battaglia terribile. Una sorpresa ci può sempre stare, ma il loro livello è molto alto e sanno mantenere grande fiducia nei momenti di difficoltà. È comunque una grande finale e ci piacerebbe giocarla con tutte le forze che abbiamo in questo momento“.

Video PLS

(fonte: PlusLiga.pl)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI