volpini

Colpo di scena a Vicenza: via Iosi, squadra affidata a Volpini

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Anthea Vicenza
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Ivan Iosi non è più il primo allenatore dell’Anthea Vicenza Volley. Al tecnico della Val Chiavenna vanno i ringraziamenti per i mesi di lavoro trascorsi insieme e l’in bocca al lupo per il futuro, estesi anche al vice allenatore Mattia Borini. Contestualmente, la società comunica di aver affidato la guida tecnica a Martino Volpini, che dopo aver diretto la sua prima seduta d’allenamento delle biancorosse domani sarà in panchina nel delicato match in chiave salvezza contro Offanengo.

“Siamo giunti a questa scelta di comune accordo con Ivan tramite la risoluzione consensuale del contratto – le parole del presidente di Vicenza Volley Andrea Ostuzzi – abbiamo preso questa decisione non per motivi legati a problematiche di qualsiasi genere, bensì con l’unico scopo di provare a dare una scossa all’ambiente dopo un periodo negativo di risultati e in vista di un match per noi fondamentale come quello di domani, dove – ricordiamo – è previsto l’ingresso gratuito per tutti”.

IL PROFILO
Nato l’8 novembre 1989 a Pisa, Martino Volpini vanta una carriera da giocatore (ruolo schiacciatore) che l’ha portato a militare fino in A1 con la maglia di Verona (stagione 2008-2009); intrapresa fin da giovane la carriera da tecnico, è stato protagonista (prima da head coach poi come vice) della scalata di Montecchio Maggiore dalla B2 all’A2 femminile. Dopo l’esperienza con coach Alessandro Beltrami, è stato assistente allenatore a Casalmaggiore in A1 con Marco Gaspari, per poi passare come terzo allenatore ad Imoco Volley e poi tornare a Casalmaggiore nella stagione 2021-2022 come primo allenatore, dove ha centrato la salvezza in serie A1 femminile. In questa annata pallavolistica, nei mesi scorsi ha ricoperto i ruoli di direttore dell’area tecnica delle formazioni di B2, C e Under 18 femminili del Volley Lions Clodia e di direttore tecnico al Mosaico Ravenna Volley (B1 femminile), incarichi che saranno mantenuti.

LE PAROLE DEL NUOVO TECNICO
“E’ stata una chiamata inaspettata – le prime parole di Martino Volpini come coach dell’Anthea Vicenza Volley – tutto si è concretizzato nel giro di qualche ora. Ho accettato perché è una sfida, come è stato l’anno scorso a Casalmaggiore, e chi fa sport vive di questo. Abbiamo davanti tre partite e due settimane per raggiungere l’obiettivo della salvezza in A2, che equivale alla nostra vittoria del campionato. E’ un traguardo  importante ma alla nostra portata; il nostro cammino parte domani contro Offanengo, che ha il nostro stesso obiettivo: sarè una battaglia. Per quel che ho visto in queste ore tra primo allenamento e analisi video, credo che i punti fondamentali per noi siano la gestione dell’errore e l’organizzazione in campo”.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Romano Giannini lascia la Lube: “A Civitanova ho trascorso stagioni indimenticabili”

Superlega Maschile

Dopo quattro anni molto intensi si separano le strade della Lube Volley e dell’assistant coach Romano Giannini. Il tecnico marchigiano saluta i vicecampioni d’Italia dopo aver vinto lo Scudetto 2021/22 e la Coppa Italia 2025. Nel suo percorso in biancorosso Giannini ha raggiunto anche altri piazzamenti di prestigio come il secondo posto al Mondiale per Club 2021, il secondo posto in Challenge Cup 2025, le due Finali Play Off SuperLega Credem Banca (2022/23 e 2024/25) e le due Finali di Supercoppa (2022/23 e 2023/24). Oltre a essere entrato nel cuore dei tifosi, l’allenatore originario di Porto Potenza ha conquistato tutti con una parentesi da head coach, nel finale della SuperLega 2023/24, dopo le dimissioni di Chicco Blengini, portando la Lube al trionfo nei Play Off 5° Posto.

Il saluto di Romano Giannini: “Ho trascorso stagioni indimenticabili a Civitanova, dove sono approdato dopo 25 anni di carriera. Ho ricordi indelebili, a partire dallo Scudetto fino alla Coppa Italia, senza dimenticare le tante finali raggiunte e la parentesi da primo allenatore, una delle esperienze più belle perché era sempre stato uno dei miei sogni prendere il timone di un top team in SuperLega. Quella appena conclusa è stata l’annata più bella perché avevamo aspettative più basse, mentre abbiamo raggiunto tre Finali alzando al cielo un trofeo. Dopo un periodo cupo come quello del Covid per me è stato speciale approdare alla Lube. Il mio è un lavoro che porta sempre a guardare avanti, verso nuovi traguardi, ma aver fatto parte della grande famiglia cuciniera, che quotidianamente ha saputo trasmettermi una sana pressione verso il successo, mi ha forgiato. D’altronde senza questa mentalità vincente la Lube non sarebbe uno dei Club più forti e organizzati al mondo, dove l’identità di squadra viene prima di ogni cosa!”.

Volley Lube ringrazia Romano Giannini per il prezioso contributo e la grande professionalità dimostrata durante la sua permanenza. Al tecnico va un grande in bocca al lupo per il suo futuro professionale e il percorso di vita.