Foto Lega Pallavolo Serie A

Colpaccio della QuantWare Napoli nel recupero contro Sabaudia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Arriva un risultato a sorpresa nel recupero della seconda giornata di ritorno del Girone Blu di Serie A3: la QuantWare Napoli, ultima in classifica, si impone per 3-0 sulla SSD Sabaudia. In una partita molto più combattuta di quanto dica il punteggio finale, con due set chiusi ai vantaggi e uno in volata, i partenopei dimostrano cuore e lucidità nei momenti che contano, tenendo aperte le residue speranze di salvezza (con un recupero ancora da disputare). Si fa più difficile invece la situazione dei pontini, sempre terzultimi a meno 2 da Roma.

Il primo parziale si è chiuso sul 27-25: dopo un avvio equilibrato (7-8) i pontini sono riusciti a mettere il naso avanti (15-16 e 19-21) per poi cedere alla rimonta dei padroni di casa che in 32 minuti si sono presi la prima frazione. Diverso l’andamento del secondo set in cui il Napoli, trascinato da Cefariello e Canzanella, ha saputo condurre il gioco (16-13, 21-18) vincendo 25-23.

Sotto di due set, Sabaudia è partita benissimo nel terzo spicchio di gara (addirittura avanti 3-8) per poi lasciarsi progressivamente rimontare (13-16) e superare nel finale (21-20), fino al 26-24 che ha chiuso definitivamente la partita. Ai pontini non sono serviti i 16 punti personali di Rossato (43%) e i 14 totalizzati da Zornetta (46%): gli ospiti hanno ottenuto più punti a muro (8 contro 4) e più punti diretti con il servizio (7-2), ma hanno subìto in ricezione e in attacco.

Siamo molto amareggiati per questo risultato, la sconfitta con Napoli ha lasciato l’amaro in bocca non solo a me ma a tutto il resto della società – ammette il vicepresidente Lino Capriglione. La situazione di classifica si sta facendo molto pesante e questo passo falso pesa molto sulla nostra stagione: questo è un dato di cui la squadra deve prendere coscienza“.

I nostri avversari – aggiunge il coach Nello Moscahanno vinto meritatamente, dimostrando una grande forza caratteriale in una partita in cui si affrontavano due squadre con evidenti limiti tecnici. In campo c’erano l’ultima contro la terzultima e per questo si sapeva che la differenza l’avrebbe fatta l’aspetto emotivo e caratteriale, posso dire che in questo siamo stati surclassati dagli avversari. Nei set in cui la formazione napoletana era sotto nel punteggio ci ha sempre creduto e non ha mai mollato a differenza nostra: nonostante ci trovassimo in vantaggio, appena abbiamo subìto un punto ci siamo subito innervositi dimostrando poca capacità di soffrire“.

Questo – conclude Mosca – è un aspetto piuttosto preoccupante sul quale stiamo lavorando, forse questo periodo non è servito ancora a limare i nostri limiti ed esaltare i nostri punti di forza sotto il profilo tecnico. Bisogna lavorare sull’aspetto caratteriale che ci porta a non saper soffrire e subire gli avversari, questa cosa non va assolutamente bene e mi focalizzerò su questo nel proseguo del campionato anche perché è proprio questo che farà la differenza nella lotta finale per la salvezza“.

QuantWare Napoli-SSD Sabaudia 3-0 (27-25, 25-23, 26-24)
QuantWare Napoli: Leone 1, Montò 8, Saccone 9, Cefariello 13, Canzanella 12, Martino 6, Ardito (L), Quarantelli 0, Botti 1, Malanga 0, Anatrella 1. N.E. Monda. All. Calabrese.
SSD Sabaudia: Schettino 2, Zornetta 14, Molinari 4, Rossato 16, Scita 4, Tognoni 8, Mastracci 0, Meglio (L), Rondoni 0, De Vito 0. N.E. Catinelli, Malvestiti. All. Mosca.
Arbitri: Colucci, Stancati.
Note: Durata set: 32′, 30′, 34′; tot: 96′.

CLASSIFICA GIRONE BLU
Farmitalia Catania 51, Sieco Service Ortona 49, Maury’s Com Cavi Tuscania 37, OmiFer Palmi 35, Gruppo Stamplast M2G Green Bari 33, Aurispa Libellula Lecce 31, Leo Shoes Casarano* 30, Wow Green House Aversa 30, Shedirpharma Sorrento 26, Avimecc Modica 25, SMI Roma 22, SSD Sabaudia 20, Volley Marcianise 16, QuantWare Napoli* 12.
*Una partita in meno

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI