Reale Mutua Fenera Chieri '76

Chieri sfida Le Cannet per completare l’opera: “Mi aspetto una partita sui nostri standard”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto di CEV
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Una rimonta incredibile nella gara di andata dei quarti di CEV Cup e una sconfitta in quattro set nel derby piemontese con Pinerolo. Queste le ultime due uscite della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 che questa sera proverà a staccare l’accesso per la semifinale di Coppa.

“Domenica, nel derby con Pinerolo abbiamo giocato male – spiega il DS Gallo. – Abbiamo sbagliato l’approccio e l’interpretazione di una partita con una squadra in difficoltà. Ma nessun dramma, il gruppo è maturo e sa gestire le situazioni.

Oggi invece, al Pala Gianni Asti di Torino il ritorno con le francesi. La formazione di Bregoli, lo ricordiamo, parte dalla vittoria al tie-break di settimana scorsa dopo una rimonta che la vedeva sotto di due set e quindi sarà necessario vincere con qualsiasi punteggio.

Reale Mutua Fenera Chieri '76
Foto di CEV

Contro Le Cannet mi aspetto una prova sui nostri standard abituali – continua Gallo. – Occorrerà
aggredirle subito. Le francesi sono giovani, fisiche ed esuberanti, con individualità temibili, non devono prendere fiducia
.” La squadra transalpina potrà contare inoltre su una Mihajlovic in più, arrivata alla corte di Pejovic proprio in questi giorni.

Anche Chieri però ha una novità nel proprio organico: si tratta della schiacciatrice tedesca classe 2000 Romy Jatzko che ha preso il posto di Valeria Papa e che ha già messo in mostra ottime qualità nel derby di Villafranca.

“È stata una bella sorpresa. Doveva fare già la preparazione estiva con noi poi invece ha colto l’opportunità arrivata dalla Cina. È stata brava a integrarsi e ha avuto un impatto positivo. Sarà utile alla causa” continua il dirigente piemontese.

Non solo Jatzko. Chieri potrà fare affidamento anche su Skinner e Omoruyi. La statunitense è reduce da un problema muscolare ed è stata tenuta a riposo con Pinerolo proprio per preservarla la sfida europea. La schiacciatrice azzurra invece è uscita dal campo al 3° set per un fastidio alla coscia ma questa sera sarà della partita.

(fonte: TuttoSport)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Daniele Santarelli Prosecco DOC Imoco Conegliano

Santarelli (ovviamente) confermato a Conegliano: tutti i numeri di un binomio da favola

Volley Mercato

La Prosecco DOC Imoco Volley annuncia con soddisfazione la conferma di coach Daniele Santarelli, che siederà per la nona stagione consecutiva sulla plancia di comando della Prosecco DOC Imoco Volley, a cui si aggiungono i due anni da assistente nelle annate 15/16 e 16/17. Un connubio dorato quello tra il club gialloblù e il coach di Foligno, cresciuti insieme in due lustri che stanno facendo la storia della Prosecco DOC Imoco Volley e dello sport italiano, come testimoniato dalla messe di vittorie e imprese che hanno imposto il nome di Conegliano al centro del villaggio globale del volley. 

Ecco un po' di numeri del coach di Foligno, che compirà 44 anni tra pochi giorni (8 giugno), dal suo insediamento come head coach della Prosecco DOC Imoco Volley nella stagione 2017/18:
26 trofei vinti in 8 stagioni gialloblù (più 3 da viceallenatore) con all'attivo 32 finali giocate su 34 tornei disputati dalla squadra (tra competizioni italiane e internazionali).
385 gare dirette, con un record impressionante di 350 vittorie a fronte di sole 25 sconfitte, per una percentuale di successi che sfiora il 91%!
Nelle ultime cinque stagioni il tasso sale addirittura al 94,8% (appena 13 sconfitte su 251 gare). 

Nel dettaglio coach Santarelli ha diretto 252 gare nel campionato italiano (231 vittorie, 21 sconfitte, 7 scudetti), di cui 194 in regular season (180 vittorie, 14 sconfitte) e 58 nei playoff (51 vittorie, 7 sconfitte), 26 in Coppa Italia (23 vittorie, 3 sconfitte, 6 trofei), 9 in Supercoppa (8 vittorie, 1 sconfitta, 7 trofei), 80 in Champions League (71 vittorie, 9 sconfitte, 3 trofei), 17 al Mondiale per Club (16 vittorie, 1 sconfitta, 3 trofei).

Nel carnet "santarelliano" anche le leggendarie strisce di vittorie: il record mondiale delle 76 vittorie assolute consecutive dal 15/12/2019 al 28/11/2021 (e una seconda recente sequenza di 50 dal 20/4/24 al 22/3/25), le 26 vittorie consecutive in Champions dal 19/11/2019 al 17/3/2022, una striscia ancora aperta di 26 successi casalinghi in Champions (ultima sconfitta europea al Palaverde il 13 marzo 2019), 21 vittorie consecutive nei playoff dal 21/4/2018 al 23/4/2022, 18 vittorie consecutive in Coppa Italia dal 29/1/2020 al 9/2/2025, 75 giornate consecutive al primo posto in classifica dal 2/11/2022 (striscia aperta) e 6 regular season vinte in 7 stagioni, 44 set consecutivi vinti dal 19/2/2020 al 6/9/2020, con 14 3-0 di fila.

LO STAFF: non è solo coach Santarelli la chiave della gestione di un delicato meccanismo come quello della Prosecco DOC Imoco Volley, che ha confermato per la prossima stagione 2025/26 quasi al completo anche lo staff tecnico che collabora con il coach folignate, attualmente impegnato in Turchia come allenatore della nazionale ottomana: come vice allenatore ci sarà ancora Tommaso Barbato, classe 1980, ormai un fedelissimo a Conegliano dal 2019. Conferma anche per  Andrea Zotta come terzo allenatore, classe '90 di Cittadella, alla sesta stagione in gialloblù e per l'assistant Maurizio Mora, classe '80, di Borgomanero, arrivato lo scorso anno. Zotta e Mora hanno seguito quest'estate il loro capo allenatore nell'esperienza in Turchia con la nazionale. Confermatissimi anche il Preparatore Fisico Marco Da Lozzo, nativo di San Vendemiano (classe '84), a Conegliano dal 2018 e il Team Manager bolognese Pierpaolo Zanasi, classe '69. Una novità c'è per la prossima stagione, ai saluti lo scoutman Marco Greco viene inserità una nuova figura, Alessandro Mamprin, classe 2000 di Santa Maria di Sala, ex Volley Team San Donà, che ricoprirà il ruolo di assistente allenatore e scoutman.

Daniele Santarelli: "La mia riconferma e la possibilità di proseguire il cammino con questo fantastico club mi riempie di orgoglio e di soddisfazione. Stiamo facendo insieme qualcosa di indescrivibile, non avrei potuto immaginare dieci anni fa neanche lontanamente tutto questo, un cammino lungo fatto di tanti step che mi hanno fatto crescere come persona e come allenatore".

"Anche quest'anno come ogni anno passato qui mi ha lasciato qualcosa di speciale, è stato bellissimo guidare un gruppo di campionesse e di persone uniche, una grande responsabilità, ma anche uno stimolo costante che mi ha permesso di crescere. E' stata una stagione magica, speravamo di ottenere questo risultato e sapevamo di avere i mezzi per poterlo fare, ma non l'abbiamo mai detto a voce alta preferendo concentrarci sul lavoro partita dopo partita. Un'annata quasi unica, difficilmente ripetibile, ma non lo ritengo impossibile, anche perchè noi abbiamo dalla nostra parte il pubblico migliore che c'è, entusiasmo ne abbiamo sempre avuto tanto, ma quest'anno direi che i nostri tifosi si sono superati, tutto questo ci ha dato e ci darà una spinta incredibile". 

"Ringrazio il mio staff che sarà con me anche il prossimo anno, una serie di ragazzi che lavorano sodo a ritmi altissimi e con tanta serietà e professionalità. Li ringrazio uno per uno. Sono orgoglioso di lavorare con questi ragazzi con cui abbiamo creato una bella alchimia e una comunione di intenti totale, insieme ci completiamo ed è sotto gli occhi di tutti l'atmosfera di condivisione e di serenità che c'è nello staff, uno dei segreti dei nostri successi. Sarà fantastico tornare la prossima stagione a lavorare insieme per nuovi traguardi. "

(fonte: Imoco Volley)