Foto CEV

Champions, Pool perfetta per l’Imoco: anche il Fenerbahce cade in tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’A.Carraro Imoco Conegliano cala il tris di vittorie in Champions League. Il più delicato dei match della Pool B, contro il Fenerbahce Opet Istanbul, si è concluso con il terzo risultato secco, su altrettante partite.

Anche il fortissimo Fenerbahce Istanbul si deve inchinare alla forza delle Pantere che distruggono la resistenza delle turche a suon di muri (12), aces (8) e un gioco praticamente perfetto nel match che vale il primato in classifica.

Coach Santarelli dopo il turnover delle prime due giornate schiera in avvio Wolosz-Egonu, Sylla-Hill,De Kruijf-Fahr, libero De Gennaro. Il Fenerbahce, che ieri sera ha sudato per cogliere la seconda vittoria (3-1) con le slovene del Calcit, ha in campo Aydemir-Vargas, Mihajlovic-Busa, Babat-Erdem, libero Yilmaz.

Il primo punto è di Erdem per le turche, ma replica immediatamente Miriam Sylla e le due squadre iniziano a darsele di santa ragione: Fahr tocca a muro, Wolosz spinge, Egonu e Sylla sparano e Conegliano parte bene sul 4-1. Sarah Fahr chiude la porta all’attacco ospite e mura il 6-3, poi le Pantere dimostrano di essere in serata di gala e scappano alzando ancora il ritmo con le battute incendiarie di Paola Egonu (2 aces), i muri di Hill e i contrattacchi pirotecnici del due Wolosz-De Kruijf. Il turno al servizio di un’ Egonu in formato extraterrestre scava il 6-0 che porta Conegliano al 12-4. Prima Kim Hill, poi De Krujf danno spettacolo in attacco con colpi di alta scuola, mentre la squadra di coach Terzic si affida a Vargas e Busa, ma l’A.Carraro Imoco è “elettrica” e mantiene altissimo il volume del gioco, Hill chiude un bello scambio per il 17-10. Sul 18-11 entra Caravello, ma la scena è tutta per Egonu che difende e Hill che mura Vargas, 20-12 e c’è timeout per le turche. Kim e Paola sono scatenate in attacco (6 punti a testa nel set), Sylla riceve bene e Wolosz oltre a dare gran velocità al gioco va anche a murare il 23-14 (5-0 il conto dei muri nel set). C’è anche un ace di Gennari prima della chiusura affidata al muro di De Kruijf su una Vargas marcatissima (2 errori e 3 murate subite): 25-14 e il primo set è gialloblù.

Due battute velenose della serba Busa aprono il secondo set, ma Egonu rompe subito il minibreak della squadra turca. Il muro a tre presentato da coach Santarelli sulla palla alta del Fenerbahce continua a dare buoni frutti, Hill blocca Mihajlovic ed è 3-2, ma risponde Erdem con block e successivo ace, Istanbul allunga 3-5. Stasera le Pantere sono concentratissime, Wolosz mura, “The Queen” attacca e torna la parità a quota 6. Sarah Fahr tocca tantissimi palloni a muro, Hill e Moki De Gennaro con una serie di difese-monstre costringono il Fener a faticare prima divedere il pallone a terra e il match offre momentidi grande spettacolo, purtroppo “solo” per il pubblico televisivo viste le porte chiuse. Egonu e Vargas, le “bomber” designate delle due squadre, colpiscono da seconda linea e si resta appaiati, 13-13. Babat mura e riporta a +2 le turche (13-15), poi un errore in attacco regala il +3 (14-17) alle ospiti e coach Santarelli chiama time out. La sospensione ha un effetto benefico sulla squadra veneta: Sylla imbastice la rimonta con un paio di colpi di forza, Vargas sbaglia e si torna pari in un amen: 17-17. Non è lo stesso per il time out di coach Terzic, che alla ripresa deve assistere a due punti in fila di un’ottima Miriam Sylla e un ace di capitan Wolosz per il sorpasso 20-17. La regista polacca poi fa divertire anche Fahr con due attacchi vincenti , poi Hill ricama e l’A.Carraro Imoco scappa via irraggiungibile 23-18. La chiusura è affidata a Egonu per il 25-19.

Il terzo set vede subito l’allarme rosso per la ricezione ottomana sulle botte di Egonu (3-0), ma la squadra ospite risale e pareggia con il braccio potente di Mihajlovic. Moki De Gennaro sciorina difese importanti, De Kruijf (8 punti, 3 muri, 67% in attacco alla fine) colpisce dal centro, ma il Fener tiene botta. Sull’8-7 brividi per l’uscita di Sylla, che ricade male dopo un attacco subendo un colpo alla schiena, entra Mckenzie Adams e si fa subito notare in difesa. Sull’11-11 è Egonu-show (finirà con 18 punti, 4 aces, 1 muro), difesa dell’azzurra e contrattacco micidiale per il 12-11, poi riceve anche un cartellino giallo per proteste. La squadra gialloblù macina gioco con grande aggressività e a furia di colpi la resistenza orgogliosa del Fenerbahce viene meno e Conegliano scappa via 18-14 dopo un ace di capitan Wolosz. La cubana Vargas (limitata a 8 punti complessivi) prova ad accendersi, ma le turche non sono in grado di tenere il ritmo indiavolato di De Gennaro e compagne che fanno il vuoto. Due “monster blocks” di Egonu e Hill, le due Pantere che hanno già in carniere una Champions (ma non conquistata con l’Imoco), scavano il margine che manda in fuga l’A.Carraro Imoco: 22-15. Minibreak 4-0 di un Fenerbahce che non vuole mollare e si rifà sotto grazie anche a due errori di casa (22-19), ma il gap è evidente, Fahr regala a muro il 23-19. Caravello, appena entrata, difende in tuffo, Wolosz serve a Hill (12 punti e 4 muri alla fine) una palla senza muro per il 24-19, propiziando il punto finale a muro di Robin De Kruijf per il 25-19 che chiude di prepotenza un incontro dominato in lungo in largo dalle Pantere di casa, che chiudono imbattute il girone e allungano a 17 la striscia vincente stagionale.

Si chiude così il torneo del Palaverde dopo tre giorni di grande volley, il ritorno con identica formula a fine gennaio a Nantes.

Ottimo cammino per le Pantere di Santarelli che chiudono la prima “bolla” in testa alla classifica.

A.Carraro Imoco Conegliano-Fenerbahce Opet Istanbul 3-0 (25-14, 25-19, 25-19)

A. Carraro Imoco CONEGLIANO: De Kruijf 8, Wolosz 4, Hill 12, Sylla 6, Egonu 18, Fahr 6, De Gennaro (L), Caravello, Adams 1, Gennari 1. Non entrate: Gicquel, Butigan, Folie, Omoruyi (L). All. Santarelli.

Fenerbahce Opet ISTANBUL: Babat 1, Vargas Abreu 8, Busa 6, Mihajlovic 10, Erdem Dundar 6, Aydemir Akyol 2, Yilmaz (L), Cetin, Toksoy Guidetti. Non entrate: Guctekin (L), Baskir, Sengun, Kurt, Kestirengoz. All. Terzic.

ARBITRI: Maroszek, Cambre. NOTE – Durata set: 21′, 24′, 26′; Tot: 71′.

A.Carraro Imoco Conegliano 3 vittorie – 9 punti
Fenerbahce Opet Istanbul 2 vittorie – 6 punti
VB Nantes 1 vittoria – 3 punti
Calcit Volley Kamnik 0 vittorie – 0 punti

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI