Castellana: la Bcc gioca solo un set, Sora vince e l’agguanta in classifica

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Biosì più convinta e determinata.
Dura solo un set la partita della Bcc CAstellana Grotte a Sora con i frusinati bravi a restare in partita con pazienza e carattere dopo il primo set perso abbastanza malamente.
Trascinati dal solito Petkovic la squadra di Barbiero cpmincia a macinare gioco sin dalle prime battute del secondo set trovando continuità in tutti i fondamentali a cominciare dalla battuta che diventa decisiva sia nel finale di parziale per reimpattare la gara che nel prosieguo quando a turno i padroni di casa mettono in crisi la ricezione avversaria e di conseguenza i ritmi di gioco dei pugliesi che perdono palla dopo palla fiducia e quelle poche sicurezze acquisite nel primo set.
Gli errori fioccano in casa Bcc che non riesce a ribaltare un trend negativo che consente alla Biosì di chiudere anche abbastanza agevolmente agevolmente la partita che condanna i pugliesi all’ultimo posto in classifica in coabitazione proprio con i volsci.
LA PARTITA
A causa degli acciacchi formazione prevista per Castellana che schiera Cazzaniga opposto a Paris con Canuto e Moreira in banda , De Togni con il rientrante Costa al centro e CAvaccini libero
Cazzaniga forma il primo punto del match ed il suo personale 6001 in serie A. Sale 0-3 la Bcc con la ricezione di casa in difficoltà; Petkovic si iscrive a referto (2-4) cui risponde Canuto (3-6); gli ospiti sprecano un paio di occasioni per l’allungo ma Sora aiuta con due errori al servzio (6-9); l’ace di Costa e l’errore in attacco di Mattei costringe al time out Sora (6-11).
Paris ferma a muro Rosso dopo un’azione decisa dalle difese (6-12), ed è lo stesso regista castellanese che bissa a muro evitando un break a Sora che sembra sentire di più il match. Cazzaniga trova il punto dai nove metri (10-17) poi sul primo errore in ricezione della sua squadra Lorizio ferma subito il gioco (12-17). Esce Rosso per i padroni di casa al suo posto Fey ma la Bcc arriva tranquilla a quota 20 con De Togni (14-20).
La Bcc soffre in P1 con Seganov in battuta ma De Togni è preciso in attacco (19-23), Nielsen annulla il primo set ball ma Paris mette a terra il terzo muro  del suo ottimo primo set e porta in vantaggio i suoi (21-25) che approcciano bene l’avvio di gara .
Inizia il secondo set con una bella difesa di Canuto su Petkovic finalizzata da Moreira (1-2) con le squadre che si rincorrono in cambio palla sino all’ace di Cazzaniga (5-7); Canuto regala il pari imitato da Cazzaniga in attacco (8-7); funziona meglio il contrattacco di Castellana con Moreira bene in diagonale (10-12). Cavaccini si esalta in difesa nella più bella azione della gara il punto va a Sora ma gli applausi sono tutti per il libero castellanese(13-15). Una brutta ricezione di Moreira porta Castellana al timeout col vantaggio di Sora  (18-17).  Il brasiliano numero 12 diventa il bersaglio sorano dalla battuta con Petkovic che allunga (20-18). Migliorata sensibilmente l’efficienza al servizio Sora rientra nel match con Nielsen che con due ace manda i locali al set ball (24-19) con Petkovic che chiude senza problemi (25-20).
Abbrivio per Sora nel terzo set con muro e difesa dei locali che intercetta gli attacchi pugliesi concretizzando i relativi contrattacchi con Petkovic (7-4); la Bcc perde consistenza in battuta e da lì in tutti i fondamentali (10-7). Arriva il secondo timeout castellanese sul 13-9 con la Bcc che colpevolmente rimette Sora in partita. Lorizio cambia la diagonale ma non cambia l’inerzia del set con la Bcc meno sicura in campo (20-14) e con una battuta davvero insufficiente. Nielsen porta i volsci alla palla set (24-18) poi ci pensa Mattei a chiudere il set dopo un paio di punti dei pugliesi (25-20).
Partenza choc per Castellana nel quaroto set con Petkovic e compagni che trovano linfa dalla battuta  la Bcc incapace di reagire (11-2); torna in campo Cazzaniga ma ci vorrebbe un miracolo ed una aggressività diversa per ribaltare un match che procede abbastanza a senso unico (17-8). Petkovic (indiscusso man of the match con 30 punti) fa quello che vuole dalla battuta all’attacco ed è lui a trascinare i suoi alla vittoria che consente l’aggancio a 10 punti alla formazione pugliese che esce sconfitta e delusa da un match in cui poteva certamente fare di piu’.
Domenica prossima – 25 febbraio ore 18 – la New Mater chiuderà la regular season al Palaflorio con il match contro la Revivre Milano già qualificata ai playoff Scudetto.
LE DICHIARAZIONI
 Mario Barbiero (Allenatore BioSì Indexa Sora) 
“Sono contento soprattutto per questa prima vittoria in casa perchè ci sembrava stregata. E’ avvenuta in uno scontro diretto per abbandonare l’ultima posizione quindi è ancora più bella. Abbiamo fatto una grande partita, abbiamo giocato molto bene dal secondo set in poi. Siamo partiti tesissimi e nervosissimi, ma sono molto contento per l’epilogo e per i ragazzi che hanno dato l’anima in palestra ogni giorno e meritano partite di questo genere, con un pubblico così”.
 
Giuseppe Lorizio (Allenatore BCC Castellana Grotte) 
“Abbiamo fatto un bellissimo primo set, anche se verso la fine avevamo già un po’ mollato. Sora allora ha preso coraggio al servizio ed è proprio lì che si è decisa la partita. Sono stati bravi a rientrare, a crederci. Noi abbiamo invece molto da lavorare dal punto di vista mentale, siamo in un momento in cui subiamo molto”.
Biosì Indexa Sora vs  BCC Castellana Grotte: 3-1  (21-25, 25-20, 25-20, 25-16)
Biosì Indexa Sora: Seganov 4, Rosso 8, Caneschi 6, Petkovic 30, Nielsen 18, Mattei 4, Santucci (L), Marrazzo 0,  Fey 0, Penning 0. N.E. Mauti (L), Lucarelli, Duncan-Thibault. All. Barbiero.
batt. sb. 1

BCC Castellana Grotte: Paris 3, Moreira 14, De Togni 5, Ferreira Costa 8, Canuto 7, Cazzaniga 14, Cavaccini (L), Hebda 0,   Tzioumakas 0, .Garnica  0N.E. Pace (L), Ferraro, Rossatti,, Zauli, . All. Lorizio
batt. sb. 1

​104

‘.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI