Ufficio Stampa Igor

Champions League: impresa Novara, battuto in tre set il Fenerbahce

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Un tre a zero importantissimo per le piemontesi.

Splendida prestazione per la Igor Volley di Massimo Barbolini, che ha conquistato un pesantissimo successo per 3-0 contro la corazzata turca del Fenerbahce Istanbul, ipotecando così la seconda posizione del girone più duro della Champions League e rimandando all’ultimo match con Conegliano (già aritmeticamente qualificato ai Playoff) anche la lotta per il primato nella Pool.

In una prova corale di altissimo livello, spiccano le performance di Celeste Plak (17 punti e 50% in attacco) e Paola Egonu (16 punti e 52% offensivo).

Barbolini conferma il sestetto base che ha vinto la Coppa Italia, con Skorupa in regia ed Egonu opposta, Chirichella e Gibbemeyer centrali, Piccinini e Plak schiacciatrici e Sansonna libero; il Fenerbahce, senza la brasiliana Natalia, va in campo con Toksoy Guidetti in diagonale alla palleggiatrice Tomkom, Erdem Dundar e Babat al centro, Rahimova e Jerkov in banda e Dalbeler Seniye libero.

Testa a testa in avvio con l’ace di Toksoy Guidetti (2-3) che regala inerzia positiva alle turche prima della reazione di Novara (6-4, propiziato da una gran difesa di Chirichella) che si porta 8-6 con Gibbemeyer al primo timeout tecnico; Rahimova a muro tiene le distanze (13-11), Piccinini (16-12) e Plak (20-16, maniout) tirano la volata della Igor ma un muro di Erdem Dundar (22-20) e un errore di Egonu riaprono la contesa sul 23-22. Rahimova ha la palla del pari ma Gibbemeyer la mura e conquista il set ball (24-22) per poi ripetersi, poco dopo, firmando il punto del 25-23.

Gibbemeyer spinge subito in battuta e trova un break pazzesco (6-0 con due ace) che di fatto mette subito in discesa il set per le azzurre, avanti 8-1 al primo timeout tecnico con Egonu. Tavaci inserisce Cakiroglu in banda e Akin in regia e il Fenerbahce rientra 11-6 con due ace consecutivi con Rahimova che trova addirittura il 14-10 in maniout; Novara riprende a macinare punti con Chirichella (16-11, primo tempo) e Plak (19-13, ace) che aumentano di nuovo il vantaggio. Cedono le turche e Novara scappa fino al 24-17 con Plak che, al secondo tentativo, mette a terra il pallonetto del 25-18.

Tra le fila turche ci sono Cakiroglu e Akin in sestetto ma Novara fa subito il break con Chirichella (5-2) e dopo il timeout di Tavaci le azzurre passano 8-5 al primo timeout tecnico. Rientra Jerkov e la croata riporta in gioco le sue (10-8, diagonale vincente) ma Egonu trascina le sue al 16-9 al secondo timeout tecnico con l’aiuto di Gibbemeyer (a segno due volte consecutive in fast). L’ultimo acuto delle ospiti ha la firma di Rahimova (17-12, muro su Egonu), poi Barbolini chiama a raccolta le sue e la Igor accelera. Sul turno in battuta di Skorupa si arriva fino al 23-12 e nel finale, tutto in discesa, Plak va a segno tre volte in quattro scambi conquistando prima il match ball (24-13) e poi chiudendo i conti in pipe (25-13).

Celeste Plak (schiacciatrice Igor Volley): “Abbiamo disputato una partita fantastica e ne siamo orgogliose. Non era facile, contro una grande squadra come il Fenerbahce, ma abbiamo ottenuto un successo pesante e ora ci giocheremo un posto nei Playoff nell’ultima giornata contro Conegliano. Quando giochiamo con questo ritmo ci divertiamo e mettiamo in difficoltà qualsiasi avversario”.

Massimo Barbolini (allenatore Igor Volley): “Abbiamo fatto bene in ogni fondamentale, abbiamo gestito con intelligenza il gioco e limitato al meglio i punti di forza dei nostri avversari. Fin qui il cammino europeo è molto positivo, ora sappiamo di dover affrontare un ultimo e decisivo match per inseguire il passaggio del turno”.

Igor Volley Novara – Fenerbahce SK Istanbul 3-0 (25-23, 25-18, 25-13)

Igor Volley Novara: Vasilantonaki, Camera ne, Plak 17, Gibbemeyer 10, Enright ne, Skorupa 1, Bonifacio ne, Chirichella 5, Sansonna (L), Piccinini 5, Zannoni, Egonu 16. All. Barbolini.

Fenerbahce SK Istanbul: Yilmaz ne, Dalbeler Seniye (L), Dagdelenler ne, Uslupehlivan ne, Akin 1, Babat 7, Toksoy Guidetti 7, Tomkom, Erdem Dundar 5, Cakiroglu 3, Rahimova 10, Jerkov 3. All. Tavaci.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI