Foto Wander Roberto/Inovafoto/CBV

Brasile: l’Itambé Minas si salva al tie break e resta sul trono

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Festeggia ancora l’Itambé Minas, che si conferma campione della Superliga femminile brasiliana dopo il titolo conquistato nel 2019 (lo scorso anno il campionato non si era concluso). La squadra di Nicola Negro esce vittoriosa da una vera e propria battaglia con il Dentil Praia Clube, ribaltando sia il risultato di Gara 1 della serie, sia una Gara 3 che appariva già indirizzata dopo i due set dominati in lungo e in largo dalle avversarie. Alla fine la sfida decisiva si conclude sul 3-2 (25-17, 13-25, 12-25, 25-18, 15-11) confermando l’estremo equilibrio tra le due squadre che hanno ormai preso il comando del volley brasiliano.

La finale, come detto, ha almeno tre volti: il Minas parte molto aggressivo nel primo set, ma nel secondo subisce un servizio killer di Michelle (0-12!) e da lì in poi va nel pallone, riprendendosi soltanto all’inizio del quarto (8-4). Il tie break è deciso da un turno di battuta di Macris – a cui spetta anche il trofeo di MVP – che porta il punteggio sul 10-5. In una serata difficile per Danielle Cuttino, l’Itambé si appoggia a una super Megan Easy (24 punti) oltre che alla solita Thaisa (12); nel Praia, ancora privo di Jineiry Martinez, sono sempre Brayelin Martinez (22) e Fe Garay (18) a caricarsi la squadra sulle spalle.

Per il Minas si chiude una stagione straordinaria, con una regular season dominata – 21 vittorie su 22 – e la conquista della Coppa del Brasile. “È stata una stagione incredibile – dice Nicola Negro – siamo arrivati ​​a Saquarema sulla scorta di 23 vittorie consecutive. Qui abbiamo abbassato un po’ il nostro livello di gioco, ma è stato anche il Praia Clube a crescere e farci sudare il risultato. Questo titolo è ben meritato per tutto il gruppo. Voglio ringraziare lo staff tecnico e i giocatori per il loro grande impegno in questa stagione“.

Negro è stato votato anche come miglior allenatore del campionato, mentre la MVP della stagione è per acclamazione Thaisa. Il sestetto ideale della stagione è formato dall’alzatrice Macris, dall’opposta Tandara, dalle schiacciatrici Fe Garay e Pri Daroit, dall’altra centrale Ana Carolina e dal libero Camila Brait.

Già domani, sempre nella “bolla” di Saquarema, inizieranno anche le sfide decisive della Superliga maschile con le due semifinali: Fiat Minas-UM Itapetininga e Volei Renata-Funvic Taubaté.

(fonte: Web Volei, CBV)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI