Bisonte Firenze, che cuore!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Firenze – Se qualcuno alla vigilia avesse detto che la nona della classifica avesse battuto in Gara 1 la prima della classe, tutti l’avrebbero guardato sbalordito, e invece si sa, la pallavolo è un gioco e soprattutto la palla è rotonda e per vincere oltre alla bravura e alla tecnica ci vuole il cuore e magari, un pò di sfrontatezza.

Sono state queste le armi di una Firenze impeccabile che è partita con Bechis in palleggio, Sorokaite opposto, Enright e Bayramova in banda, Melandri e Calloni centrali e Parrocchiale libero. Mazzanti deve invece fare a meno di De Kruijf e risponde con Skorupa in palleggio, Ortolani opposto, Bricio e Robinson schiacciatrici laterali, Folie e Danesi al centro e De Gennaro libero.

1°set: 

Avvio punto a punto con le due squadre che si rispondono colpo su colpo e Il Bisonte che, pur sbagliando due battute e due attacchi, va avanti con un gran muro di Sorokaite su Ortolani (9-8), bissato poi da quello di Enright su Folie che vale l’11-9 e il time out Mazzanti. Conegliano rientra subito con Bricio (11-11), Calloni e Odina riallungano (15-13), e quando Danesi sbaglia il primo tempo Mazzanti chiama un altro time out: sul 17-14 entra Bonciani in battuta per Bechis, Odina mura Ortolani che subito esce per Fawcett (18-14), ma Sorokaite e Enright (otto punti a testa nel set) trovano gli angoli per il 20-14 e Mazzanti inserisce anche Barazza per Danesi. Il vantaggio adesso è ampio,e le padrone di casa chiudono 25-18 con Calloni al secondo set point.

2°Set:

Schiaccia il piede sull’acceleratore Odina (3-0) e Mazzanti inserisce subito Ortolani per Bricio: Folie riavvicina l’Imoco (6-5), ma Il Bisonte in difesa è una furia e non lascia cadere un pallone, e Sorokaite riallunga (9-5). Ancora Odina con un ace e una pipe firma il clamoroso + 6 (14-8), poi sul 14-9 Bracci inserisce Pietrelli per l’azera in seconda linea: Conegliano prova ad avvicinarsi (18-14), Bayramova la ricaccia subito indietro (20-14), poi entra Bonciani in battuta e Melandri stampa due muroni (23-15), con la palleggiatrice che rimane al servizio fino al 25-15 firmato Odina (9 punti nel set col 73% in attacco).

3°Set:

Altri cambi per le campionesse d’Italia che vedono nello starting six  Fawcett e Barazza, prova a invertire la tendenza trascinato da Folie, e sullo 0-4 Bracci deve fermare il gioco: Il Bisonte si riorganizza, stampa tre muri con Melandri e Odina e impatta (6-6), ma Conegliano scappa di nuovo con Fawcett (6-9). Tira e molla fino a quando con il muro di Barazza  vale il 13-17 e il time out di Bracci: sul 14-17 entra Bonciani in battuta per Bechis e il suo turno in battuta frutta due punti importanti (16-17), ma Firenze non riesce ad agganciare e anzi l’Imoco scappa ancora con il turno in battuta di Cella entrata per Fawcett (18-22). Ma non è ancora finita: Il Bisonte si riavvicina con una straordinaria Enright (21-22), Mazzanti ferma tutto ma Sorokaite trova l’attacco della parità (22-22). Fawcett trova il mani out del 22-23, entra Bricio per Ortolani ma sbaglia la battuta (23-23), poi Robinson firma il set point ed è lei stessa a trasformarlo (23-25) riaprendo la partita.

4°set:

Il Bisonte comincia subito all’inseguimento, e quando Fawcett e un muro di Ortolani danno all’Imoco il 6-10 Bracci chiama inevitabilmente time out: Sorokaite si scatena (8-10), ma subito dopo risponde Fawcett e il suo 8-14 provoca un nuovo time out fiorentino. Stavolta Conegliano non si fa sorprendere, e nonostante i tanti cambi di Bracci che inserisce Pietrelli, Norgini e Bonciani, alla fine è Ortolani a chiudere 17-25.

5° set:

Le padrone di casa  partono forte con il muro di Calloni e Enright (4-2), poi su un gran servizio di Sorokaite c’è l’errore di Skorupa e il 6-3 costringe Mazzanti al time out: Odina trova la pipe del 7-3, entra Bricio per Robinson ma commette subito fallo e si cambia campo sull’8-3.  Robinson, rientrata per Bricio, sbaglia la battuta, poi Bechis stampa il muro dell’11-7 e Mazzanti ferma tutto. Bechis di seconda mette il 12-8 poi lascia spazio a Bonciani in battuta ma Fawcett trova il 12-9. Sorokaite firma un punto fantastico (13-9), Folie stampa Enright (13-10), poi entra Pietrelli per Odina ma Ortolani batte in rete e al primo match point è Enright a far esplodere la festa.

Quella che forse la partita più scontata si è rivelata l’opposto, Davide contro Golia, la nona contro chi era reduce da ventidue vittorie consecutive in Italia e che sembrava poter mangiarsi in un sol boccone Firenze. Un rendimento che autorizza a sognare, anche in vista di gara due, in programma al PalaVerde a Pasquetta.

IL BISONTE FIRENZE – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 3-2 (25-18, 25-15, 23-25, 17-25, 15-10)
IL BISONTE FIRENZE: Sorokaite 22, Bechis 2, Bayramova 20, Norgini, Enright 23, Bonciani, Melandri 6, Parrocchiale (L), Pietrelli 1, Calloni 13. Non entrate Brussa, Repice. All. Bracci
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Ortolani 12, Bricio 1, Robinson 12, Cella, Folie 11, Skorupa 2, Fiori, De Gennaro (L), Danesi 1, Fawcett 19, Barazza 5. Non entrate Malinov, Costagrande. All. Mazzanti
ARBITRI: Pozzato, Prati
NOTE – durata set: 23′, 26′, 32′, 26′, 17′; tot: 124′.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI