foto LVF

Big match Novara-Scandicci, preziosi punti Play Off in palio per Roma contro Trento

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Tre giornate al termine della Regular Season della Serie A1 Tigotà. Dietro Conegliano, che ha blindato il primato della classifica per la sesta volta consecutiva, tanti i nodi ancora da sciogliere, dalla lotta al secondo posto fino a quella per la salvezza. 

Tre partite in programma sabato 9 marzo. Al PalaFenera, ore 17, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 ospita Il Bisonte Firenze, in crisi di risultati da sei partite, prima della delicata Finale d’andata di CEV Cup in casa del Neuchatel.  Un’ora più tardi, l’Allianz Vero Volley Milano, dopo il tie-break perso contro Casalmaggiore nell’infrasettimanale, accoglie una squadra in cerca di punti salvezza come l’Honda Olivero S.Bernardo Cuneo, momentaneamente a +3 sul tredicesimo posto (con una partita in più). Alle 20.30, in diretta Rai Sport, la capolista Prosecco Doc Imoco Conegliano fa visita alla Megabox Ond. Savio Vallefoglia, in lotta per la migliore posizione possibile nella griglia Playoff. 

Stesso obiettivo per la Wash4Green Pinerolo e l’Aeroitalia SMI Roma: entrambe in casa domenica alle 17, le pinelle sfideranno la TrasportiPesanti Casalmaggiore, le giallorosse il fanalino di coda Itas Trentino che, in caso di sconfitta, dirà ufficialmente addio alla Serie A1. La permanenza nella massima categoria sarà anche il tema dello scontro diretto tra la Volley Bergamo 1991, tredicesima con 15 punti (una partita in meno), e la UYBA Volley Busto Arsizio del nuovo coach Enrico Barbolini, undicesima con 21 punti. 

Il solito posticipo di Sky Sport anticipa alle 17 per uno scontro di alta classifica da brividi: l’Igor Gorgonzola Novara, al momento quarta con 53 punti, affronta la Savino Del Bene Scandicci, seconda con 55, in diretta Sky Sport Max e NOW. Un confronto che potrebbe risultare determinante per la qualificazione alla prossima CEV Champions League, sicuramente fondamentale per ottenere il miglior abbinamento nei Playoff Scudetto. Tutti gli incontri, anche quelli visibili in televisione, saranno disponibili su Volleyball TV.

11ª giornata di ritorno Serie A1 Tigotà

Sabato 9 marzo 2024, ore 17.00
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Il Bisonte Firenze 

Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Canessa Maurizio  
Video Check: Palumbo Francesca

Sabato 9 marzo 2024, ore 18.00
Allianz Vero Volley Milano – Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 

Arbitri: Jacobacci Sergio, Caretti Stefano  
Video Check: Fumagalli Gianluca

Sabato 9 marzo 2024, ore 20.30
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Prosecco Doc Imoco Conegliano 

Arbitri: Santoro Angelo, Piana Rossella  
Video Check: Marchetti Marco

Domenica 10 marzo 2024, ore 17.00
Aeroitalia Smi Roma – Itas Trentino 

Arbitri: Cruccolini Beatrice, Brancati Rocco  
Video Check: Pardo Claudio

Volley Bergamo 1991 – Uyba Volley Busto Arsizio 
Arbitri: Simbari Armando, Puecher Andrea  
Video Check: Bonzanni Andrea

Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci 
Arbitri: Cappello Gianluca, Zanussi Umberto  
Video Check: Ferrara Annarita

Wash4green Pinerolo – Trasportipesanti Casalmaggiore 
Arbitri: Brunelli Michele, Boris Roberto  
Video Check: Tersigni Ilaria

Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 66, Savino Del Bene Scandicci 55, Allianz Vero Volley Milano 54, Igor Gorgonzola Novara 53, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 42, Wash4green Pinerolo 34, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 34, Aeroitalia Smi Roma 32, Trasportipesanti Casalmaggiore 25, Il Bisonte Firenze 24, Uyba Volley Busto Arsizio 21, Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 18, Volley Bergamo 1991 15, Itas Trentino 7.

foto LVF

Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Il Bisonte Firenze
PRECEDENTI: 12 (8 successi Il Bisonte Firenze, 4 successi Reale Mutua Fenera Chieri ’76)

Rachele Morello (Reale Mutua Fenera Chieri ’76): “Firenze è una squadra molto buona che all’andata ci aveva messo in difficoltà, soprattutto per il suo gioco veloce e per il suo break point perché ha davvero delle buone qualità in difesa: è facile che le azioni diventino molto lunghe e diventa complicato mettere la palla a terra. Noi arriveremo con il coltello fra i denti ancora più del solito perché sappiamo che questi 3 punti sono molto importanti: consoliderebbero la nostra posizione in campionato, un obiettivo che assolutamente vogliamo raggiungere. Tutte queste cose sicuramente ci faranno arrivare alla partita carichi, ovviamente sempre con un pensiero alla finale d’andata della Coppa CEV di cui però ci occuperemo dal giorno dopo in vista della partenza per la Svizzera. Penso che la nostra forma è buona, stiamo ritrovando per bene il nostro ritmo, possiamo portare una buona prestazione perché quando ci sono queste partite importanti sappiamo essere presenti e guadagnare i punti che ci servono”.

Coach Carlo Parisi (Il Bisonte Firenze): “Secondo me è positivo ritornare subito in campo per scrollarsi di dosso la delusione della partita di mercoledì: non c’è troppo tempo per pensarci, mentre c’è tempo per cercare di cambiare qualcosa. Dobbiamo insistere sulla scia del secondo e del terzo set giocati contro Vallefoglia, in cui la squadra, pur con qualche errore e con qualche disattenzione, se l’è giocata: abbiamo capito che la strada giusta è quella di soffrire, accettando i momenti di minore lucidità ma continuando a lottare su tutti i palloni, per metterci nella condizione di giocarci di nuovo la vittoria dei set. Purtroppo mercoledì in quei frangenti non è andata bene, ma domani abbiamo un’altra opportunità, contro una squadra che è molto forte e ben organizzata: sarà una partita complicata, ma in questo momento dobbiamo pensare solo al nostro campo e a quello che di buono abbiamo fatto contro Vallefoglia nonostante la sconfitta”.

foto LVF

Allianz Vero Volley Milano – Honda Olivero S.Bernardo Cuneo
PRECEDENTI: 12 (3 successi Honda Olivero S.Bernardo Cuneo, 9 successi Allianz Vero Volley Milano)

Marco Gaspari (Coach Allianz Vero Volley Milano) (Allianz Vero Volley Milano): “Dobbiamo focalizzarci sulla partita di domani, senza pensare ai match successivi. Siamo indiscutibilmente in un momento difficile, in cui non riusciamo a sviluppare la pallavolo che vogliamo, mettendo a rischio la nostra posizione in classifica. Cuneo ha cambiato da poco allenatore e ha ottenuto due vittorie importanti in chiave salvezza. Dobbiamo concentrarci sul nostro gioco, per centrare la vittoria”.

Serena Scognamillo (Honda Olivero S.Bernardo Cuneo): “Ci affacciamo a questa partita con tanta voglia di dare continuità al momento positivo che stiamo vivendo. Veniamo da due vittorie, quindi sicuramente c’è voglia di proseguire il percorso che abbiamo iniziato. Sappiamo che giocheremo su un campo difficilissimo, in casa di una delle prime formazioni del campionato, una squadra fatta di tante individualità forti e sicuramente sarà una partita difficile in cui ognuna di noi dovrà dare il tutto per tutto per provare a strappare punti. Abbiamo acquistato nuova fiducia nei nostri mezzi e più consapevolezza, proveremo a fare “l’impresa” ovvero cercare di muovere ancora la classifica anche giocando contro una corazzata come Milano.”

foto M.Gregolin

Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Prosecco Doc Imoco Conegliano
PRECEDENTI: 5 (5 successi Prosecco Doc Imoco Conegliano)

Andrea Pistola – allenatore (Megabox Ond. Savio Vallefoglia): “Parto dalla partita col Bisonte, dove le ragazze, dopo un’ottima partenza, hanno vissuto nel secondo e nel terzo set alcuni momenti un po’ difficili, ma sono restate in partita mentalmente e il gruppo ha confermato di essere maturato sotto questo aspetto. La squadra sta continuando a crescere, rispetto al girone di andata la differenza è evidente, specie dopo i primi mesi. Ora siamo diventati molto più bravi come gruppo e come squadra”.

Coach Santarelli (Prosecco Doc Imoco Conegliano): “Sono molto orgoglioso del rendimento della squadra finora e specialmente nell’ultimo periodo, questa settimana è stata emblematica perchè nelle due vittorie a Casalmaggiore e poi in casa con Novara ho fatto giocare sestetti completamente diversi ruotando tutta la rosa e il rendimento è stato sempre ottimale così’ come il risultato finale. Volevamo arrivare a questo punto importante della stagione nelle migliori condizioni e sono soddisfatto del lavoro fatto finora, adesso viene il bello e ci sarà bisogno di tutte le ragazze per affrontare le sfide che ci presenta il calendario. La trasferta di domani sarà un’altra tappa di crescita, è l’ultimo test prima della semifinale di Champions che iniziamo giovedì e mi aspetto un’altra prova tosta con Vallefoglia. Ok abbiamo il primo posto sicuro, ma non guardiamo alla classifica, sappiamo che Vallefoglia è un’ottima squadra che sta facendo bene e vorrà fare più punti possibile per la griglia dei playoff, nell’ultima gara hanno vinto bene a Firenze e sono in salute, quindi ci vorrà un’altra bella prestazione da parte della mia squadra. Abbiamo bisogno di una sfida probante per tenere alta la tensione in vista della sfida di giovedì all’Eczacibasi.”

foto LVF

Aeroitalia Smi Roma – Itas Trentino
PRECEDENTI: 1 (1 successo Aeroitalia Smi Roma)

Margherita Muzi (Aeroitalia Smi Roma): “Sicuramente veniamo da un periodo molto stressante, sia dal punto di vista delle distanze percorse che degli impegni ancora da affrontare. Le ultime partite ci hanno fornito delle indicazioni preziose su cui abbiamo lavorato e che speriamo porteranno i frutti sperati. Il nostro segreto? Siamo un bel gruppo tra staff e atlete, credo si percepisca anche dall’esterno che abbiamo un bel senso di squadra e che ci supportiamo molto tra di noi, a partire dall’allenamento dove il ritmo è sempre alto: questo ce lo riportiamo in campo la domenica dove cerchiamo sempre anche di divertirci. Domenica con Trento sarà difficile perché abbiamo tanta stanchezza sulle gambe, ma con l’aiuto del nostro meraviglioso pubblico sarà tutto più semplice. In queste ultime due sfide fuori casa abbiamo ricevuto il sostegno di una delegazione de Il Branco, che ringrazio, ma al palazzetto sarà ancora più magico”.

Coach Davide Mazzanti (Itas Trentino): “La cosa che dobbiamo ricercare in queste ultime quattro gare della stagione è l’aspetto sul quale abbiamo fatto più fatica in questi primi due mesi insieme, ovvero la capacità di disputare una gara di squadra mantenendo inoltre una costanza di rendimento per tutta la partita. Le fatiche e gli sforzi che facciamo durante la settimana in palestra devono tradursi nel miglioramento in partita di questi due fondamentali aspetti”.

Foto LVF

Volley Bergamo 1991 – Uyba Volley Busto Arsizio
PRECEDENTI: 5 (4 successi Uyba Volley Busto Arsizio, 1 successo Volley Bergamo 1991)

Andrea Veneziani (Volley Bergamo 1991): “Questo è il momento di ricordarci chi siamo, da dove arriviamo e dove vogliamo andare, perché questa Società ha radici profonde che hanno contribuito a segnare la storia della pallavolo italiana: chiunque indossi la nostra maglia sa che il rosso e il blu non sono due colori qualunque, ma un marchio da custodire e onorare. Dobbiamo esserne tutti consapevoli e dobbiamo tutti mettere noi stessi al servizio dell’obiettivo che dobbiamo raggiungere. Ci attendono quattro partite in cui il dna del Volley Bergamo dovrà fare la differenza. Per questo chiamo a raccolta tutti noi, Bergamo, Treviglio, la Nobiltà Rossoblù e i tanti appassionati che ci hanno accompagnati durante il viaggio della prima stagione al PalaFacchetti: difendiamo insieme la Serie A1”.

Rebecca Piva (Uyba Volley Busto Arsizio): “E’ arrivato il momento di giocarci il nostro campionato: sia domenica con Bergamo che la settimana successiva con Trento ci confronteremo con avversarie di livello pari o simile al nostro. E’ il momento di far vedere l’atteggiamento giusto e di spingere tanto dal punto vista tecnico-tattico”.

Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci
PRECEDENTI: 26 (19 successi Igor Gorgonzola Novara, 7 successi Savino Del Bene Scandicci)

Enrico Marchioni (direttore generale Igor Gorgonzola Novara): “Quella di domenica è una partita che siamo felici di poter giocare, sia per confrontarci con un avversario forte ed esperto, sia per il significato che ha assunto in termini di classifica. In estate abbiamo avviato un nuovo progetto e pensare che oggi siamo a giocarci un posizionamento così prestigioso è già di suo un premio al percorso fatto, considerando da dove partivamo e tutto quello con cui abbiamo dovuto fare i conti strada facendo. Ho il dispiacere di non poter giocare con la squadra al completo questa sfida, come già capitato all’andata e in tante altre occasioni in questa stagione, ma al tempo stesso confido che la difficoltà ulteriore faccia emergere quelle doti di resilienza e combattività che hanno portato questa squadra a superare a testa alta tante avversità. Massimo rispetto per Scandicci, formazione costruita per vincere in Italia e in Europa, ma sono certo che le nostre ragazze giocheranno senza timore reverenziale, con la mente libera e a testa alta”.

foto Lega Volley

Wash4green Pinerolo – Trasportipesanti Casalmaggiore
PRECEDENTI: 4 (1 successo Trasportipesanti Casalmaggiore, 3 successi Wash4green Pinerolo)

Michele Marchiaro (tecnico Wash4green Pinerolo): “Dopo il complicato pomeriggio di Scandicci dove i valori tecnici si sono confermati in maniera anche troppo marcata non resta che guardare al prossimo match e alla stimolante sfida di fermare la corsa impetuosa di Casalmaggiore”.

Chiara de Bortoli (Trasportipesanti Casalmaggiore): “La partita contro Milano è stata sulla stessa riga di quella contro Conegliano, siamo state brave a mettere pressione sin da subito, ma, al contrario della gara contro le venete in cui le nostre avversarie hanno iniziato a giocare davvero bene in modo da non farci più esprimere nello stesso modo, quella di mercoledì ci ha permesso di mantenere alto il livello soprattutto nel servizio che ci ha dato l’opportunità di gestire al meglio il nostro muro/difesa e la fase di contrattacco. Con Pinerolo dovremo approcciare la partita nello stesso modo, con aggressività. Giocare nel loro palazzetto è davvero difficile…dovremo subito partire col piede giusto per non fare entrare le nostre avversarie in partita perchè sappiamo che sanno giocare davvero bene. Nonostante il loro inciampo con Scandicci, hanno sempre dimostrato in casa loro di dare del filo da torcere a tutti, vedi la gara con Milano persa 3-2. Sarà si un palazzetto tosto ma noi cercheremo di fare di tutto per dare del nostro meglio per puntare ai playoff”.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI