Foto Savino Del Bene Volley Scandicci

Benvenuta Zhu Ting: è suo il punto della vittoria di Scandicci

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Riprende subito la marcia la Savino Del Bene Scandicci dopo il passo falso di Novara: lo fa con l’ennesima formazione differente, con una Camilla Mingardi da 17 punti e con una Zhu Ting in più. La fuoriclasse cinese, infatti, fa il suo esordio nel campionato italiano a partita in corso, sostituendo Antropova, e dopo un inizio complicato è proprio lei a mettere giù l’ultimo punto della partita. Una gara comunque non facile per le toscane, che devono fare i conti con una coriacea Trasportipesanti Casalmaggiore: ottima a muro (11 punti, 5 di Lohuis) e in ricezione, la squadra di Pistola sconta le difficoltà in attacco e non riesce a riaprire la gara nonostante due set lottatissimi (ai vantaggi il primo, equilibrio fino al 23-22 nel secondo).

La cronaca:
Scandicci scende in campo con Di Iulio al palleggio, Mingardi come opposto, Belien e Washington come centrali, Pietrini e Antropova in banda, con Castillo come libero. Casalmaggiore risponde con il 6+1 composto da Carlini al palleggio, Malual da opposto, Frantti e Perinelli in banda, con Melandri e Lohuis al centro e De Bortoli come libero.

Gara intensa e combattuta sin dai primi scambi. La Savino Del Bene Volley prova la prima fuga con un parziale di tre punti consecutivi e con Washington, alla prima da titolare, che firma il 5-2. Casalmaggiore pareggia i conti con Malual, che firma il 7-7. Scandicci torna in vantaggio e sul 10-8 Casalmaggiore chiama il primo time out. Dopo la pausa la formazione lombarda recupera e soprassa la Savino Del Bene Volley ed il momento di chiamare “tempo” arriva per coach Barbolini (12-14). Mingardi e Pietrini guidano la riscossa per la Savino Del Bene Volley ed Ekaterina Antropova piazza a terra l’ace del 17-15.

Nuovo time out di Casalmaggiore e nuova rimonta casalasca, con la squadra di coach Pistola che torna in vantaggio sul 18-19 grazie al colpo messo a segno da Perinelli. La Savino Del Bene Volley corre ai ripari, ferma nuovamente la gara e da il via ad una nuova rimonta. Il finale di set è rovente e dopo una sfida punto a punto si arriva ai vantaggi. Sul 24-25 Casalmaggiore infatti fallisce il set point, mentre successivamente è la Savino Del Bene Volley, sul 26-25, a mancare l’opportunità di fare suo il primo set. La squadra di Barbolini vince comunque la prima parte di gara imponendosi 28-26.

Equilibrato anche il secondo set. Primo vantaggio per la Savino Del Bene Volley, ma Casalmaggiore balza avanti sul 3-4. Scandicci pareggia sul 4-4 e ritorna al comando con i punti di Pietrini e Antropova (6-4). Un super salvataggio di Castillo consente a Mingardi di segnare il punto del 10-6 che vale il più 4 scandiccese e obbliga al time out Casalmaggiore.

Le ospiti non si arrendono e tornano in parità sul 12-12, ed è in questo momento che coach Barbolini decide di inserire in campo Zhu Ting. L’atleta cinese fa il suo esordio in maglia Savino Del Bene Volley e dopo pochi istanti firma il suo primo punto in Serie A1 (15-16). È di nuovo sfida punto a punto e la Savino Del Bene balza avanti con il 21-20 di Mingardi. Casalmaggiore riesce nuovamente a tornare in vantaggio sul 22-23, ma è la squadra di casa a sorpassare e chiudere in volata sul 25-23, grazie a un errore di Frantti.

Il terzo set inizia in salita per Scandicci, che va sotto 1-6 con i punti di Lohuis e Perinelli. Il pareggio però arriva già sul 7-7 e da lì la Savino Del Bene non si ferma più: 11-8 e 14-9 con due punti consecutivi di Zhu, che costringono Pistola al time out. Accorcia nuovamente Casalmaggiore con Piva, il muro di Lohuis e un errore della cinese (14-12), ma Scandicci mantiene un vantaggio rassicurante (16-13) e allunga sul 20-14. La Savino Del Bene si procura 5 match point e al secondo tentativo arriva il muro vincente di Zhu per il 25-20.

Massimo Barbolini: Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, Casalmaggiore è una squadra che può vincere con tutte le altre della A1 e secondo me arriverà a ridosso delle prime. Avevano già dimostrato il loro valore portando al quinto set Monza, in più manca ancora l’opposto titolare. Penso sia una squadra che crescerà. Per noi oggi era importante portare a casa i tre punti e lo abbiamo fatto vincendo 3-0. Gli aspetti positivi? Aver retto nei punto a punto nei finali di primo e secondo set, inoltre nel terzo set abbiamo recuperato cinque punti e poi siamo riusciti ad andare via. Mi è piaciuta la capacità di lottare, anche se ancora dobbiamo fare tantissimo. Dobbiamo trovare un po’ di equilibrio nella squadra. Dobbiamo ancora conoscerci e trovare i nostri punti di riferimento. Sono contento del risultato e di come è venuto, certo abbiamo attaccato con basse percentuali e murato poco, però abbiamo ottenuto un 3-0“.

Savino Del Bene Scandicci-Trasportipesanti Casalmaggiore 3-0 (28-26, 25-23, 25-20)
Savino Del Bene Scandicci: Sorokaite n.e., Alberti n.e., Belien 9, Zhu 6, Malinov, Gamba n.e., Pietrini 8, Mingardi 17, Shcherban n.e., Angeloni, Washington 4, Antropova 8, Castillo, Di Iulio 1. All.: Barbolini.
Trasportipesanti Casalmaggiore: Carlini 3, Scola n.e., Perinelli 7, Piva 2, Frantti 10, Braga L. (L2) n.e., Lohuis 13, Melandri 6, Malual 8, De Bortoli (L1), Braga E. 1, Nikolova n.e., Mangani, Sartori n.e. All.: Pistola.
Arbitri: Verracina-Zavater.
Note: Spettatori 711. Durata: 1h 47′ (34′, 36′, 29′). Attacco: 31% – 30%. Ricezione Pos. (Prf.): 55% – 52% (27% – 25%). Muri: 6-11. Ace: 6-6.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI