Cortina Express

Belluno ci prova, ma la corazzata Conegliano espugna il De Mas

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La finale playoff prende la strada di Conegliano. E non solo perché il confronto si trasferisce in terra trevigiana, dove sabato prossimo andrà in scena gara 2. La corazzata di Mario Martinez espugna il De Mas e intravede il traguardo promozione. Ma le lupe escono dal confronto a testa alta, altissima. E non hanno nulla da rimproverarsi: affrontare un avversario imbattuto (15 vittorie in altrettante gare), con talento, profondità ed esperienza, è già complicato di suo. Farlo senza Claudia Fiabane, è come scalare l’Everest: la centrale, infatti, è alle prese con l’infortunio al dito rimediato la settimana scorsa contro il Fusion. Ed è rimasta in panchina a incitare le sue compagne. A ogni modo, le ragazze del Cortina Express si sono battute con coraggio e un atteggiamento propositivo, esprimendo a tratti un buonissimo volley. Insomma, hanno onorato l’impegno. E la maglia. Come accade da sempre: dal debutto stagionale. Anzi, dal primo allenamento.

L’approccio delle padrone di casa è confortante, ma quando Barcellini entra in azione sono dolori: è proprio la schiacciatrice con un passato in A1 (10 punti nel solo parziale d’apertura) a ispirare il break di 8-0 che permette alle gialloblù di volare via. La Pallavolo Belluno, però, non ci sta a vestire i panni del semplice sparring partner. E dà vita a un secondo set di alto profilo: il servizio diventa più incisivo, lievita il muro e, in generale, c’è una maggior convinzione in ogni singola giocata. Non a caso, prende forma il 13-10, grazie anche a un doppio ace di Mengaziol. E non a caso, Conegliano è costretto ad arrivare ai vantaggi, prima di chiudere sul 26-24. Le lupe non mollano neppure nel terzo round e tengono a lungo la testa avanti. Nonostante l’epilogo sorrida ancora al sestetto di Martinez, al quale basterà conquistare altri 2 set per perfezionare il salto di categoria.

«Sono comunque felice – argomenta coach Dario Pavei – temevamo una prova simile a quella col Fusion. Ma così non è stato. L’unico rammarico è legato al secondo parziale: da tutto l’anno lavoriamo sulla qualità del primo tocco di difesa, che poi ti permette di contrattaccare seriamente. Stasera, invece, abbiamo sprecato un paio di palloni importanti». Pavei spende una parola per Anna Bortoluzzi, la sostituta di Fiabane: «Ho detto ad Anna che se dovessi andare in guerra, la porto con me. È l’emblema di una squadra che non molla». E non mollerà neppure al ritorno: «Dispiace perché con Conegliano non siamo mai riusciti a giocare col sestetto titolare. È stato così pure in campionato. Sia chiaro, loro hanno qualcosa in più di noi, però andremo in trasferta con spirito battagliero».

CORTINA EXPRESS BELLUNO-CONEGLIANO 0-3

PARZIALI: 15-25, 24-26, 20-25.

CORTINA EXPRESS BELLUNO: Mengaziol 4, Garzaro 11, Fantinel 6, Poles 10, Bortoluzzi 2, Chiericati 5; G. Pavei (L), Fioretti 1. N.e. Marchesan, Casagrande, Ingrosso, Zambon, Fiabane, Lozza (L). Allenatore: D. Pavei.

CONEGLIANO: De Stefani 10, Barcellini 17, Pesce 1, Mengaldo 4, Wabersich 12, Florian 6; Ceschin (L), Nordio, Robazza. N.e. Rullo, Martin, Gusatti, Feletti, Zanin (L). Allenatore: M. Martinez.

ARBITRI: Riccardo Bertossa di Gorizia e Riccardo Falomo di Pordenone.

NOTE. Belluno: battute sbagliate 8, vincenti 5, muri 6. Conegliano: b.s. 10, v. 5, m. 10.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI