Delta Group Porto Viro Barone
Foto di Delta Group Porto Viro

Barone carica Porto Viro: “Convinti delle nostre possibilità”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Scocca l’ora della verità per la Delta Group Porto ViroLunedì 8 aprile alle ore 20 i nerofucsia saranno impegnati sul campo della Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo per gara 3 dei quarti di finale playoff di Serie A2 Credem Banca: è la sfida che decide la serie, chi vince passa il turno e raggiunge Siena in semifinale, chi perde entra nel tabellone di Coppa Italia come avversaria di Pineto agli ottavi.

Porto Viro ha mancato il colpo del ko in casa nel giorno di Pasquetta, ma non per questo ha issato bandiera bianca. Del resto, nonostante la sconfitta, gara 2 ha confermato che la differenza di valori tecnici con la seconda forza del campionato cadetto è minima: stesso numeri di ace e di muri vincenti, percentuali molto simili in attacco e in ricezione. Quello che è mancato alla squadra di Daniele Morato è il killer instinct, il sangue freddo nei momenti topici del match, e magari anche un pizzico di fortuna.

Per provare a vincere gara 3 bisognerà, allora, ritrovare la lucida spensieratezza del primo confronto della serie, quando la Delta Group sorprese Cuneo in tre set. Uomo chiave di quell’exploit fu il centrale Rocco Barone, a cui sono affidate analisi e riflessioni in vista dell’ultimo atto di questo quarto di finale: “Cuneo è senza ombra di dubbio la favorita per passare il turno, a prescindere dal vantaggio di giocare in casa gara 3. Sono una squadra fortissima e il secondo posto in regular season lo dimostra. Noi dovremo approcciare la partita come fosse una finale, giocando liberi mentalmente, spavaldi ma con convinzione e grinta. Stiamo lavorando sodo per migliorare i dettagli, alla fine sono quelli che fanno la differenza”.

La delusione di gara 2 è ancora fresca: “⁠Abbiamo avuto una grande chance, giocare in casa davanti ad un pubblico e un tifo come il nostro ti dà ancora più carica – commenta Barone – Purtroppo non siamo stati perfetti come all’andata, in qualche situazione di palla scontata non siamo stati in grado di infastidirli sia con il muro che con la difesa, questo ci ha penalizzato e ha dato morale a Cuneo, in particolare a Jensen.

Barone e compagni credono, però, nella possibilità di ripetere l’impresa corsara del primo match della serie: “In gara 1 abbiamo giocato meglio di loro e abbiamo vinto. Il nostro livello, la nostra consapevolezza e autostima devono rimanere inalterati nonostante la sconfitta di lunedì scorso. Il bello dello sport e dei playoff è proprio questo: abbiamo subito l’occasione per rifarci. Sicuramente più le squadre giocano contro più si conoscono, di conseguenza i dettagli e le occasioni che ti crei e che devi riuscire a concretizzare diventano determinanti. Cuneo ha elementi fortissimi in tutti i reparti e Jensen sarà il giocatore che dovremo riuscire ad arginare meglio rispetto a quanto abbiamo fatto in gara 2”.

La Delta Group parte per il Piemonte con l’incognita Barotto: l’opposto stientese doveva essere impegnato fino a domenica con la Nazionale Under 20 in Montenegro per il secondo round di qualificazione ai Campionati Europei di categoria e aggregarsi ai suoi compagni lunedì, ma ha lasciato anzitempo il ritiro azzurro per un problema alla spalla. Da valutare la possibilità di un suo impiego, anche a gara in corso.

Arbitreranno gara 3 Cesare Armandola di Voghera e Giorgia Spinnicchia di Catania. Il match verrà trasmesso in diretta streaming gratuita su Volleyball World TV.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI