B2 femminile: la Planet Strano Light festeggia i primi tre punti contro Palermo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Planet Strano Light brinda ai primi 3 punti stagionali dopo 6 giornate. Era fondamentale cancellare lo zero in classifica e contro Caffè Trinca Palermo, in uno scontro diretto per la salvezza, è maturata una vittoria per 3-0 convincente sotto il profilo del risultato, della prestazione, del carattere e del morale.

Coach Francesco Andaloro propone subito delle novità in formazione. Dentro due giocatrici sinora subentrate in altre partite: Giada Musumeci (opposto) ed Egle Solarino (centrale). Lo Re riproposta nel ruolo di libero; a completare il quadro Cavicchioli e capitan Rapisarda di banda, De Luca al centro, Paoli in regia.

Vibrante il primo set, senza storia gli altri due. L’inizio è shock per la Planet, sotto per 1-6, poi la parità e la lotta punto a punto che si trascina sino ai vantaggi: fase in cui si mette in evidenza sottorete Musumeci, che di punti in totale ne realizzerà 12 così come De Luca mentre Solarino ne metterà a segno 3; poi l’ex Tatiana Cavicchioli, 11 a referto, mette il punto esclamativo alla contesa per il 30-28 che manda avanti le etnee. E’ il preludio al dominio che si manifesta sin da inizio secondo set: il 6-1 Planet lascia scorrere il match senza particolari emozioni sino al colpo finale di Rapisarda che vale il 25-12 di chiusura. Al cambio campo è sempre Planet, Andaloro lascia invariato il sestetto di partenza, a chiudere il confronto è un pallonetto di Nicoletta De Luca per il 25-14.

Siamo soddisfatti per un successo che rinvigorisce le speranze di permanenza in categoria, in vista dei prossimi impegni che per noi saranno come delle finali – ha commentato Coach Andaloro -. Complimenti alle mie giocatrici. L’inserimento di ben tre atlete Under 18 dall’inizio è stato un segnale importante: ha giocato, in sostanza, chi più ha seguito i dettami tecnico-tattici nel corso degli allenamenti ma ciò non esclude che a Giarre, trasferta che affronteremo sabato in occasione della 7a giornata, io riproponga la stessa formazione. Valuterò in settimana”.

Il tabellino di Planet Strano Light – Caffè Trinca Palermo, Serie B2 femminile girone L , 6a giornata

Planet: Cavicchioli 11, Musumeci 12, De Luca 12, Solarino 3, Rapisarda 10, Paoli 2, Lo Re (L1). Ne Pennisi, Guardo, Miceli, Conti, S.Rapisarda, Glorioso, Famoso (L2). All. Andaloro,

Palermo: Campagna 11, Vescovo 7, Crescente 8, C.Miceli 5, Ferro, Lombardo 10, Cazzetta (L). Lo Dico. Ne S.Miceli. All. Pirrotta.

Arbitri: Verzoni e Gennari di Livorno
Set: 30-28, 25-12, 25-14

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Europeo Small Countries Association: San Marino si conferma campione; Irlanda del Nord battuta 3-0

Mondo

Con la vittoria per 3-0 (25-11, 25-12, 25-16) sull'Irlanda del Nord, San Marino festeggia per la seconda volta consecutiva e la quarta della sua storia nell’Europeo Small Countries Association, la squadra di coach Roberto Pascucci è un mix perfetto di giovani rampanti ed esperienza, ingrediente eccellente per un torneo sudato, combattuto e conquistato. 

Cronaca - I Titani partono benissimo nel primo set con l’Irlanda del Nord costretta sempre a inseguire per lunghe distanze, al time-out sul 12-5 riesce a conquistare due punti consecutivi ma è a quel punto che i biancazzurri sono capaci di raccogliere otto punti grazie alle buone mosse in attacco. È di Nicolò Conti l’attacco vincente del set. Nella ripresa San Marino continua sulla buona strada, raccogliendo punti con l’ace di Bernardi, che segnerà anche il punto decisivo per il set, e i muri di Conti e Volpinari insieme a numerosi errori in battuta degli avversari.

Nella terza frazione di gioco il ritmo dei biancazzurri cala leggermente e se la gioca punto su punto con l’Irlanda del Nord, fino al time-out degli avversari quando poi sale in cattedra la formazione biancazzurra che segna gli ultimi decisivi punti e il muro finale per il 25-16 che vale il la medaglia d’oro. Da segnalare sul 24-16 la standing ovation delle due squadre e di tutto il palazzetto per il libero Davide Bacciocchi, alla sua ultima partita in Nazionale. 

Per San Marino la gioia anche di aver conquistato diversi premi individuali. Lorenzo Benvenuti si è aggiudicato l’MVP del torneo, Matteo Bernardi è il miglior centrale, a Marco Rondelli il premio di miglior palleggiatore e Nicolò Conti quello di miglior opposto

Nella partita delle 14:30 la Scozia ha battuto 3-0 l’Irlanda (18-25, 16-25, 29-31), con questa vittoria ha chiuso al secondo posto del torneo. Bronzo per l’Irlanda del Nord e quarto posto per l’Irlanda. 

“Obiettivo raggiunto, è stato un torneo molto intenso e la partita contro la Scozia di sabato ci ha lasciato degli strascichi sulla sfida odierna, dove abbiamo gestito bene i primi due set e nel terzo è arrivata un po’ di stanchezza - ha commentato al termine della sfida Roberto Pascucci -. Rispetto all’anno scorso abbiamo giocato questo Europeo con tre ragazzi giovani, che sono stati coinvolti in prima linea e questo è un grande motivo d’orgoglio per noi che dal vivaio riusciamo a portare in prima squadra tanti giovani, merito che va condiviso con tutti gli allenatori e preparatori atletici che li seguono”. 

Classifica

  1. San Marino (3 vittoria, 0 sconfitte, 9  set vinti, 2 set persi) 9 punti
  2. Scozia (2 vittoria, 1 sconfitte, 8 set vinti, 3 set persi) 7 punti
  3. Irlanda del Nord (1 vittorie, 1 sconfitta, 3 set vinti, 3 set persi) 3 punti
  4. Irlanda (0 vittorie, 3 sconfitta, 0 set vinti, 9 set persi) 0 punti

(fonte: San Marino)