Foto Volley Angels Lab

B2 femminile: Attilio Ruggieri sarà ancora l’assistant coach della De Mitri-Carlo Forti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

In un anno caratterizzato da molte novità, in casa De Mitri-Carlo Forti c’è una conferma importante: Attilio Ruggieri sarà l’assistant coach anche per il prossimo campionato di Serie B2 femminile. Dopo aver trascorso un’estate di lavoro al seguito di Daniele Capriotti nello staff della nazionale della Lettonia, il tecnico sambenedettese da un paio di settimane ha ripreso saldamente il suo posto, quest’anno alle spalle del nuovo allenatore Kostas Papadopoulos.

Sono due persone diverse – spiega Ruggieri – e ognuna ha delle caratteristiche positive, come l’attenzione alle esigenze delle atlete, a quelle societarie e dello staff a disposizione. Una differenza sta nei compiti da svolgere con Capriotti che, essendo direttore tecnico, svariava su più settori con un’attenzione mirata anche ai rapporti interpersonali (visto che conosceva da anni molte delle atlete) e alla filosofia di fare gruppo, mentre Kostas è stato inserito come primo allenatore e quindi è concentrato sugli allenamenti e sullo sviluppo del gioco, mano mano che conosce meglio le caratteristiche delle atlete. Lui è stato scelto per la sua indiscutibile competenza tecnica ed è una persona di grande disponibilità“.

Che campionato si attende Ruggieri? “Con il rientro di Tiberi in squadra – ha detto – è stato come tornare all’ultimo anno di serie B2, ma anche le ragazze che sono arrivate quest’anno hanno subito sposato la nostra filosofia e stanno inserendosi perfettamente, aiutate dalle compagne di squadra che già giocavano con noi. Credo che il gruppo sarà la nostra forza“.

L’esperienza in Lettonia è stata di grande impatto tecnico e formativo per l’allenatore: “In una sola parola, bellissima. Inoltre, poterla vivere insieme a una persona che considero come un fratello e come uno degli allenatori più competenti che io conosca, è stato un grande regalo che ha contribuito alla mia crescita tecnica e personale. Se vogliamo, in qualche periodo è stata anche faticosa, visto che la Lettonia ha disputato le gare di qualificazione agli Europei 2023, ma è normale, trattandosi di una nazionale; io mi occupavo della gestione dello staff tecnico“.

La De Mitri-Carlo Forti, insomma, avrà uno staff sempre più internazionale, considerando anche l’esperienza in questo Mondiale femminile di Giancarlo D’Angelo come scoutman della Bulgaria: “Quando mandiamo le nostre ragazze all’estero per giocare e studiare – spiega ancora il tecnico rossoblù – parliamo di un gruppo che si chiama ‘Volley Angels in the World’. Ora questo gruppo si continua a espandere, interessando anche i tecnici, con indiscutibili vantaggi per tutto il nostro ambiente“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI