B1 femminile, la Chromavis Abo cerca la difesa del primato contro l’Anthea Vicenza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una vetta da difendere e un bis casalingo da iniziare al meglio, cercando di allungare al contempo la striscia-record di vittorie consecutive. Dopo due successi al tie break a fila, la Chromavis Abo è pronta per il primo dei due match interni di B1 femminile (girone B), attendendo le venete dell’Anthea Vicenza nel match di domenica alle 18 al PalaCoim di Offanengo valido come terza giornata di ritorno.

La squadra di Dino Guadalupi (in vetta con una lunghezza di vantaggio sulla Gtn Volleybas Udine e con due sulla coppia Volano-Giorgione) arriva dal 3-2 di sabato scorso a Volta Mantovana, che fa coppia con quello del week end precedente contro l’Imoco, e cercherà di inseguire l’undicesima vittoria consecutiva contro un avversario in crescita dopo le difficoltà di inizio stagione.

“Di fatto – afferma coach Guadalupi, tecnico brindisino al suo primo anno a Offanengo – Vicenza è una squadra nuova da affrontare; il cambio di palleggiatrice (è arrivata Simona Marini, ndc) ha variato alcuni equilibri e anche l’avvento del nuovo allenatore ha portato novità. Nel complesso, si è visto un netto miglioramento dell’organizzazione di gioco, soprattutto nella fase break. Per quanto ci riguarda, sarà importante far crescere il nostro attacco, recentemente un po’ in calo sia per la qualità degli avversari affrontati sia per un nostro momento. Questo sarà un aspetto da tenere in considerazione e dovremo trovare soluzioni efficaci, che lo saranno maggiormente se dovessero avvenire in maniera corale. Ci aspetta una partita tosta, come le ultime due affrontate, e la lucidità della gestione dell’attacco sarà un fattore importante”.

L’AVVERSARIO – L’Anthea Vicenza occupa il quart’ultimo posto a quota 18 punti, a -3 dalla zona salvezza. In panchina c’è il tecnico Luca Chiappini, che vanta esperienze in serie A e in campo internazionale e che è subentrato a Mariella Cavallaro, al timone nella sfida d’andata tra le due squadre.

“Offanengo – spiega Chiappini, tecnico umbro come il vice della Chromavis Abo, Guido Marangi – arriva da due vittorie al tie break e ora ha il dovere della conquista dei tre punti. E’ una formazione che tengo in altissima considerazione per due motivi: ha giocatrici di altissima qualità e uno staff tecnico guidato da Dino Guadalupi, allenatore maturo ed esperto e anche uomo intelligente che mi onora della sua amicizia. Insieme in staff abbiamo vinto l’A2 a Parma. Domenica mi aspetto una partita interessante dal punto di vista tattico, aspetto dove ci stiamo evolvendo, mentre Offanengo ha una struttura ormai consolidata, anche se ha cambiato qualcosa nella gestione delle attaccanti. La Chromavis Abo può contare sulla palleggiatrice più forte di questo campionato, Cecilia Nicolini, elemento di maturità tecnico-tattica nel ruolo. La linea scelta dalla società è giusta: per provare a vincere devi avere in ruoli chiave persone che hanno già vinto”.

Quindi vira sulla sua Anthea. “Abbiamo ormai trovato un nuovo equilibrio, tutte le ragazze hanno accettato con serenità il lavoro e il loro ruolo. Il trittico Offanengo-Gtn-Giorgione non ci spaventa: ci aspetta un mese complicato, ma cercheremo di renderlo più “fruttifero” possibile”.

L’EX – Nelle fila della Chromavis Abo milita un ex di turno: si tratta della schiacciatrice toscana Alessandra Guasti, a Vicenza nella stagione 2017-2018 in B1.

GLI ARBITRI –  A dirigere l’incontro tra Chromavis Abo e Anthea Vicenza saranno il primo arbitro Deborah Vangone e il secondo arbitro Tecla Veronica Di Gaetano.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

Chromavis Abo:
prima giornata: Imoco San Donà-Chromavis Abo 3-1 (andata) e 2-3 (ritorno)
seconda giornata: Chromavis Abo-Nardi Volta Mantovana 3-1 (andata) e 3-2 (ritorno)
terza giornata: Anthea Vicenza-Chromavis Abo 0-3
quarta giornata: Duetti Giorgione-Chromavis Abo 3-2
quinta giornata: Chromavis Abo-Gtn Volleybas Udine 1-3
sesta giornata: Vivigas Arena-Chromavis Abo 0-3
settima giornata: Chromavis Abo-Eurogroup Altafratte 3-0
ottava giornata: Csv-Ra.Ma. Ostiano-Chromavis Abo 0-3
nona giornata: Chromavis Abo-Argentario Progetto Vollei 3-0
decima giornata: Pav Udine-Chromavis Abo 0-3
undicesima giornata: Chromavis Abo-Cercasì Volano 3-0
dodicesima giornata: Walliance Ata Trento-Chromavis Abo 0-3
tredicesima giornata: Chromavis Abo-Ezzelina Carinatese 3-0.

Anthea Vicenza:
prima giornata: Walliance Ata Trento-Anthea Vicenza 1-3 (andata) e 0-3 (ritorno)
seconda giornata: Anthea Vicenza-Imoco San Donà 2-3 (andata) e 1-3 (ritorno)
terza giornata: Anthea Vicenza-Chromavis Abo 0-3
quarta giornata: Gtn Volleybas Udine-Anthea Vicenza 3-1
quinta giornata: Anthea Vicenza-Duetti Giorgione 0-3
sesta giornata: Eurogroup Altafratte-Anthea Vicenza 3-0
settima giornata: Anthea Vicenza-Argentario Progetto Vollei 3-2
ottava giornata:  Vivigas Arena-Anthea Vicenza 3-0
nona giornata: Anthea Vicenza-Ezzelina Carinatese 3-0
decima giornata: Csv-Ra.Ma. Ostiano-Anthea Vicenza 3-0
undicesima giornata: Anthea Vicenza-Pav Udine 1-3
dodicesima giornata: Nardi Volta Mantovana-Anthea Vicenza 1-3
tredicesima giornata: Anthea Vicenza-Cercasì Volano 3-0

ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 2 novembre a Vicenza, la Chromavis Abo si impose in tre set, cogliendo la prima vittoria esterna stagionale. Questo il tabellino dell’incontro.

ANTHEA VOLLEY VICENZA-CHROMAVIS ABO 0-3 (25-27, 18-25, 22-25)

ANTHEA VOLLEY VICENZA: Monaco 6, Assirelli 11, Green 1, Milocco 12, Filippin 6, Covino 5, D’Ambros (L). N.e.: Quaglio, De Toffoli, Del Federico. All.: Cavallaro

CHROMAVIS ABO: Nicolini 4, Guasti 12, Padula 2, Stroppa 12, Porzio 8, Cheli 15, Giampietri (L), Rettani 6, Cortelazzo. N.e.: Riccardi (L), Marchesi, Cicoria, Rossi. All.: Guadalupi

ARBITRI: Pernpruner e Testa.

GLI ALTRI PRECEDENTI – Le due squadre si sono affrontate anche nella scorsa stagione nella serie dei quarti di finale play off di B1 femminile, con Offanengo vincitrice con un doppio 3-1, prima a Vicenza e poi al PalaCoim.

IL TURNO – Questo il programma della terza giornata di ritorno del girone B di serie B1 femminile: Ezzelina Carinatese-Csv-Ra.Ma. Ostiano, Chromavis Abo-Anthea Vicenza, Vivigas Arena-Pav Udine, Argentario Progetto Vollei-Cercasì Volano, Eurogroup Altafratte-Nardi Volta Mantovana, Gtn Volleybas Udine-Imoco San Donà, Duetti Giorgione-Walliance Ata Trento.

LA CLASSIFICA –  Chromavis Abo 35, Gtn Volleybas Udine 34, Duetti Giorgione, Cercasì Volano 33, Imoco San Donà 26, Csv-Ra.Ma. Ostiano, Pav Udine, Vivigas Arena 25, Nardi Volta Mantovana, Eurogroup Altafratte 21, Anthea Vicenza 18, Argentario Progetto Vollei 16, Walliance Ata Trento 3, Ezzelina Carinatese 0.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI