foto Focol Legnano

B1 femminile, continua la corsa della Focol Legnano: 3-1 alla Don Colleoni

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Contro la Don Colleoni di Trescore Balneario le nostre beniamine della Fo.Co.L Legnano si sono meritatamente conquistate 3 fondamentali punti per la corsa alla qualificazione alla seconda fase: un 3-1 figlio della voglia e della determinazione, per riscattare la sconfitta nel derby contro Villa e per lasciarsi alle spalle le inseguitrici.

Il terzo posto, non ancora matematicamente blindato, comunque è rinsaldato, grazie anche al contemporaneo ko interno di Bra contro Parella Torino, che ha strappato i 2 punti nel derby piemontese.

Il sabato sera legnanese ha visto una sfida combattuta, giocata ad armi pari da due squadre attrezzate e desiderose di darsi battaglia, con Trescore spesso avanti ma poi recuperata da una Fo.Co.L che non aveva assolutamente voglia di perdere terreno, fino al quarto set, dominato dalle padrone di casa e chiuso con 15 lunghezze di vantaggio.

MVP dell’incontro Gaia Moroni, anche top-scorer con 22 marcature (45% in attacco), seguita da Mazzaro (17), Zingaro e Carcano (12) in doppia cifra.

Nel prossimo turno le Coccinelle scenderanno in campo conto il fanalino di coda Trecate, con sole quattro partite al termine della stagione regolare.

La cronaca
Parte forte Trescore che, spinta da Baldi, aggredisce subito (0-3, 2-5, 3-9), Legnano però si ricompatta e, con Zingaro, Moroni e Mazzaro, accorcia le distanze (6-9), subito dopo aggredisce Aliberti per il -2, ma Trescore ha la forza per reagire (9-14). La chiave di volta è il time out: al rientro in campo Roncato con una magia di seconda, poi muro di Carcano, Moroni, doppia Mazzaro e ace di Roncato per il sorpasso (15-14). La Don Colleoni subisce il colpo e non riesce più a rimettersi in carreggiata, la sbandata è vigorosa e Legnano fa suo il set sul 25-21.

Il secondo set si apre nuovamente con Trescore in fuga (3-6, 4-7, 7-11), non un distacco clamoroso ma comunque incisivo, che tiene a bada le repliche biancorosse. Legnano ritrova l’equilibrio grazie alle difese di Brogliato che rilanciano contrattacchi ben assestati (12-12, 13-13, 18-18) per una fase centrale punto a punto ma questa volta le bergamasche non si lasciano intimidire e stampano un bel break finale che chiude le danze sul 19-25.

Moroni riapre i giochi (1-0) ma Trescore risponde subito e si riporta avanti (2-7): Legnano è ancora costretta a rincorrere ma piano piano e concretamente recupera. Aliberti in fast, poi fendente di Carcano, ace di Aliberti, attacco poderoso di Mazzaro (7-8); nuova fase centrale punto a punto, con i due block-in di Carcano e Moroni a stoppare sul nascere le scorribande avversarie (11-11), poi Zingari e Mazzaro a ferire in fase offensiva, anche se Colleoni sfrutta un paio di occasioni per rimettersi davanti (16-19), ma qui subisce un break importante, senza diritto di replica (22-19), con Legnano che spadroneggia in ogni fondamentale, chiudendo poi la frazione di gioco sul +3.

Il quarto set è un assolo legnanese, le padrone di casa premono sull’acceleratore con agonismo e spavalde, lasciandosi dietro l’avversario senza mai dargli campo libero. Al centro si spinge forte con Carcano e Aliberti, Moroni firma punti su punti, Zingaro e Mazzaro non si fanno pregare e la mettono a terra con leggiadria, ben pescate dalla regia attenta di Roncato, con un gap che va aumentando sempre di più, fino al +15 conclusivo.

GaiaMoroni: “Avevamo bisogno dei 3 punti per mantenere la terza posizione, i primi due set sono stati difficili, siamo state sotto ma siamo state brave a recuperare per poi vincere e portarci a casa l’intera posta

MartaRoncato: “Sarà un mese fondamentale, guardiamo avanti con entusiasmo perché questi 3 punti ci sono serviti tantissimo per creare quel clima positivo e per poter andare avanti nel migliore dei modi, ci volevano, ci voleva la vittoria, siamo contentissime e lavoreremo per finire al meglio le ultime partite della regular season

Fo.Co.L Legnano-Don Colleoni Trescore 3-1 (25-21, 19-25, 25-22, 25-10)
Fo.Co.L Legnano: Lenna (L), Carcano 12, Monni, Angelinetta, Moroni 22, Dall’Orso, Aliberti 9, Brogliato (L), Banfi, Cavaleri (C), Mazzaro 17, Roncato 3, Zingaro 12. Allenatore: Turino. Assistente: Catalfamo.
DonColleoniTrescore: Alijaj, Busetti (L), Battistino 8, Idoli, Rossi, Lussana (L), Gallizioli 7, Secomandi, Pillepich 11, Milani (C), Baldi 18, Sabbioni 1, Baccolo, Guerii 8. Allenatrice: Bonetti. Assistente: Bergamelli.
Note: Legnano: 9 ace (7 errori in battuta), 56% in ricezione (27% perfetta), 39% in attacco, 6 muri. Trescore: 3 ace (8 errori in battuta), 50% in ricezione (26% perfetta), 31% in attacco, 6 muri.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI