SNS Cus Bari
Foto Cus Bari Pallavolo

B maschile: colpo esterno del SNS Cus Bari ad Afragola

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Colpo esterno del SNS Cus Bari Pallavolo, che liquida la pratica Volley Afragola in tre set, trova la seconda vittoria consecutiva e con essa tre punti che fanno segnare un più 8 in classifica sulla diretta inseguitrice per la salvezza, il Modugno. I cussini mettono in campo una gran dose di maturità, carattere e un ritmo di gioco che non lascia spazio agli avversari, capaci di impensierire solo a tratti i baresi. Una gara avvincente, giocata con molta intensità da entrambe le parti soprattutto nella terza frazione di gioco, quando i campani hanno avuto la possibilità di allungare il match e disegnare un finale differente.

La cronaca:
Dal primo punto coach Mancini conferma il sestetto di sette giorni prima, con D’Amicis palleggiatore, opposto a Fuentes, Matracci e Marrone laterali, Paradiso e Pennetta al centro, libero Russo.

Primi scambi del match e primi punti del Bari che, sebbene una resistenza dei padroni di casa, riesce a prendere le distanze. Il divario si consolida con il passare dei minuti fino al definitivo 19-25. La seconda frazione sembra la copia del primo set con il Bari che parte di forza. Eppure sono i campani ad essere più incisivi sotto rete. I muri sugli attacchi prima di Mastracci e poi di Fuentes mettono un po’ di ansia e riportano sotto l’Afragola, 12-13. Il tecnico Mancini è costretto a chiamare tempo e a dare una scossa a suoi. Una scossa che si concretizza con un parziale di 6-1 che porta i baresi sul 13-19. Sei punti facili da gestire fino al cambio campo.

Il terzo set è un’altra partita, con i padroni di casa che danno fondo a tutte le energie rimaste e capaci di ribaltare il risultato e raggiungere sul 20-20 i baresi. È il primo vero momento di “crisi” della compagine cussina che però, rispetto al passato, non perde la concentrazione e la calma. Sul 24-25 il barese Pennetta chiude le mani e si oppone all’attacco avversario, muro e punto. Chiusi i giochi.

Il primo a tirare un sospiro di sollievo per l’importante vittoria è il coordinatore del settore pallavolistico del Cus Bari Silvio Tafuri, nei giorni scorsi riconfermato nel direttivo del Centro Sportivo Universitario con 174 voti su 225: “Abbiamo dimostrato che il Cus Bari ci crede e vuole tenersi stretta la serie. Ci aspettano ancora partite difficili, ma vogliamo mantenere la categoria e le giocheremo fino all’ultimo punto. Dobbiamo affrontare gli ultimi impegni con l’intensità giusta e la massima concentrazione convinti di potercela giocare con tutti“.

Un’ultima considerazione su un gruppo al suo primo campionato di B e cresciuto di settimana in settimana: “È un collettivo cresciuto tantissimo – conclude Tafuri – in ogni reparto, ma soprattutto per quanto riguarda le bande. Una crescita tecnica e caratteriale che ha fatto da presupposto anche per una continuità importante. Questo fa ben sperare“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI