Volley Treviso
Foto di Volley Treviso

B maschile: Treviso si butta via, Campodarsegno passa al tie-break

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

È un match dalle due facce quello giocato da Treviso nella nona giornata di campionato contro il Kuadrifoglio Campodarsego. Gli orogranata, motivati a tornare alla vittoria dopo due turni senza punti, giocano due primi set da manuale e accarezzano l’idea di portare a casa dalla trasferta il bottino pieno, per poi cedere alla rimonta dei padroni di casa e lasciarsi scivolare dalle mani un quinto set che sembrava già conquistato. Due primi set vinti con ampio margine (25-16 e 25-19), nei quali forse i padovani hanno concesso troppo nei finali di set.

Dal terzo la musica cambia, Treviso si adagia sugli allori mentre il Kuadrifoglio si carica e riesce a minare le sicurezze orogranata. Il tie-break, iniziato con carattere da Pozzebon e compagni, riflette l’andamento generale della partita: alla lunga i campodarseghesi, trascinati dall’opposto Lovato (32 punti nel match), prendono le redini e vanno a vincere la partita. Treviso resta in settima posizione, ora con 13 punti, in attesa del match dei match della domenica pomeriggio. Prossimo turno in casa il 9 dicembre contro il Bassano Volley, quarto con 18 punti. 

I set – Avvio positivo per gli orogranata che si portano agevolmente sul 15-10 risultando concreti su tutti i fondamentali. I padroni di casa si rifanno sotto trascinati da Lovato, sia in attacco che in battuta; dal 16-12 Campodarsego arriva a -1. Poi Treviso fa la voce grossa, soprattutto a muro: per i padovani diventa difficile superarlo e gli errori agevolano il compito degli orogranata. Non c’è più storia, Treviso chiude 25-16.

II set – Nella seconda ripresa i trevigiani partono leggermente in vantaggio, ma i padroni di casa, dopo alcuni errori, iniziano a prendere le misure agli attaccanti orogranata e a contrattaccare e si procede a braccetto (13-13). È ancora il muro a venire in soccorso a Treviso, con Menegazzo (16-14). Hristov allunga con due contrattacchi (18-15) e anche la battuta di Menegazzo che danza sul nastro e cade sul campo avversario contribuisce a mantenere le distanze (20-16). Treviso non sbaglia quasi più e riesce a chiudere 25-19 con l’attacco da zona 2 di Hristov.

III set – Ben altro tenore nel terzo set, con i campodarseghesi determinati a cambiare le sorti del match. Gli orogranata, al contrario, perdono aggressività e lucidità man mano che i padovani avanzano (15-7). Zanin ferma il gioco e cambia diversi giocatori del sestetto, il trend non cambia. La squadra di casa spinge al servizio e il gioco trevigiano diventa leggibile, mentre la regia di casa si sbizzarisce nel far girare tutti i suoi attaccanti. Il set finisce 25-14.

IV set – Prima parte del quarto set all’insegna del botta e risposta (6-6). Campodarsego strappa (10-8) approfittando di un passaggio a vuoto del cambiopalla orogranata e Zanin ferma il gioco. Sicco sfrutta le mani del muro e frena il break casalingo, ma poi non c’è continuità dai nove metri e i padroni di casa hanno gioco facile (15-11). Solo due errori consecutivi in attacco del Kuadrifoglio e un ace rimettono in gioco Pozzebon e compagni (17-17). C’è anche il sorpasso orogranata, ma la squadra di casa risponde a tono con l’attacco di Lovato e un ace (22-20). Campodarsego gestisce meglio difesa e contrattacco nei momenti finali e chiude 25-22.

V set – Sicco mette a terra i primi palloni del tie-break e Treviso parte bene (4-0). Campodarsego reagisce ma pecca in precisione in alcuni frangenti e al cambio campo gli orogranata conducono 8-4. Poi è Treviso a sprecare qualche occasione, consentendo ai padroni di casa di riavvicinarsi (8-9). Hristov non sbaglia il contrattacco dell’11-9, ma la situazione si ribalta con il solito Lovato a sfondare il muro (12-11 Kuadrifoglio). C’è anche l’ace (13-11) e il contrattacco padovano che significa match point Campodarsego (14-11). I trevigiani ne annullano 2 ma il set finisce 15-13.

KUADRIFOGLIO CDS – VOLLEY TREVISO 3-2 (16-25, 19-25, 25-14,25-22, 15-13)

Campodarsego: Bertazzo (L), Costantini ne, Scattolin 10, Lovato 32, Ceccato 0, Marcolin 1, Gambalonga 4, Guidotti 15, Cardia ne, Tolin 0, Turrato ne, Bellomo 3, Rizzi (L), Artuso 12. All: Santangelo
Volley Treviso: Agapitos 16, Ravagnan 0, Belluco 1, De Lorenzi 0, Pozzebon 2, Sicco 11, Zorzi 0, Menegazzo 12, Filippelli 10, Malosso 0, Hristov 20, Tosatto (L). All. Zanin.
Durata set: 23, 24, 23, 30, 16, totale 2 ore e 8 minuti
Arbitri: Riccardo Bertossa di TS-GO e Giulia Gentile di TS-GO
Campodarsego: b.s. 11, ace 8, m. 13, err 27
Volley Treviso: battute sbagliate 13, ace 8, muri 13, errori 24

(fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI