Michele Malvestiti Canottieri Ongina
Foto di Deborah Frittoli

B maschile, Ongina prepara il derby con Piacenza: “Avversario imprevedibile, va aggredito

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si avvicina il momento del derby piacentino in serie B maschile, con i riflettori puntati sul palazzetto di Monticelli dove sabato alle 18 andrà in scena la sfida tra la Canottieri Ongina e i giovani della Gas Sales Volley. In casa giallonera, a fare il punto della situazione è l’opposto Michele Malvestiti.

La prima analisi parte dal ko di sabato scorso a Sassuolo (3-1) dopo aver vinto nettamente il primo set. “Guardando l’andamento della partita – racconta il giocatore bergamasco, al suo primo anno in riva al Po – non c’è un problema tecnico-tattico: come abbiamo espresso un bel gioco per un set, abbiamo le capacità per farlo anche nelle altre circostanze. E’ un aspetto mentale e dobbiamo aspettarci che anche dopo un set dove ci riesce tutto questo non avvenga tutta la partita con l’avversario che resti a guardare. Sassuolo ha disputato un’ottima partita, soprattutto in difesa, si vedeva la loro voglia di vincere; ci hanno aggredito e non siamo stati capaci di rispondere alla loro reazione. Questa forse è una delle situazioni più difficili da ricreare in allenamento, ma dobbiamo cercare di farlo; a mio avviso, non è stata una partita negativa sotto tutti i punti di vista per noi”. Quindi aggiunge. “Il nostro inizio di stagione è stato un po’ travagliato, non sempre siamo riusciti ad allenarci al completo, ma so che non deve essere una scusa. Dobbiamo tirare fuori il meglio, questo ha minato un po’ la consapevolezza ma dobbiamo saperlo fare anche nei momento di difficoltà”.

Per Malvestiti, a livello individuale un inizio difficoltoso dopo il lungo stop per infortunio nella scorsa stagione, ma ora il rendimento è in crescita. “All’inizio, sia la società sia io siamo rimasti un po’ sorpresi dallo stato del mio fisico; avendo fatto solo palestra, avevo la componente aerobica un po’ compromessa, ma ora inizio a sentirmi molto bene anche se sono ancora un po’ altalenante. La forma fisica attuale è discreta, riesco a sostenere la partita, ho attualmente solo i tempi di recupero un po’ più lenti. Con me lo staff tecnico e medico è sempre stato molto attento e disponibile”.

All’orizzonte c’è il derby con la Gas Sales, i “giovani terribili” del club di Superlega. “In questo momento – conclude Malvestiti – abbiamo bisogno di mettere giù la testa e lavorare, non possiamo permetterci di sottovalutare una squadra giovane, con qualità fisiche e che magari sulla carta può peccare in modo naturale in termini di esperienza. E’ un avversario imprevedibile e va aggredito; siamo consapevoli di poter giocare sui livelli del primo set di sabato a Sassuolo”.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI