foto Volley Treviso

B maschile: a Borgoricco arriva la prima vittoria in trasferta di Treviso

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Arriva a Borgoricco la prima vittoria esterna di Volley Treviso: nella quinta giornata di serie B i trevigiani superano al tie-break il BTM&Lametris Massanzago e portano a casa il quarto successo in campionato.

Una gara forse non tra le migliori da parte degli orogranata e caratterizzata da tanti momenti di discontinuità per entrambe le formazioni, ma come sempre è il risultato quello che conta e i ragazzi di Zanin dimostrano la capacità di rimanere in partita nonostante i momenti no. Il match, infatti, parte in salita per Pozzebon e compagni, con i padroni di casa che si portano in vantaggio aggiudicandosi il primo set. Nonostante le prime fasi dei set successivi siano appannaggio dei padovani, gli orogranata sono bravi a riprendere le redini del gioco, con Zanin chirurgico nello sfruttare i cambi a sua disposizione. Nel quarto set, dove c’è la possibilità di chiudere il match, manca la freddezza necessaria: Massanzago lo vince ai vantaggi. Nella battaglia del tie-break, dopo una prima parte un po’ titubante, i trevigiani sono molto più precisi e decisivi negli ultimi punti. Dopo il 15-10 finale si può festeggiare, oltre alla prima vittoria in trasferta, anche la terza consecutiva in campionato. Treviso ora è quarto con 10 punti, alla pari con l’altra trevigiana, Povegliano.

1° set – Zanin schiera la formazione del match precedente con Cortesia opposto a Pozzebon, Hristov e Agapitos in posto 4, Menegazzo e Filippelli al centro e Tosatto libero. Spezzano il ritmo del set i due ace consecutivi di Menegazzo che portano Treviso sul 10-8. I trevigiani mantengono i due punti di vantaggio, con Agapitos ad assicurare il cambiopalla (16-14). Dall’altra parte è Barutta a fare da punto di riferimento. Massanzago impatta con un turno al servizio insidioso (19-19) e coach Zanin ferma il gioco. Due errori consecutivi dei trevigiani mandano i padroni di casa sul 23-21, poi c’è il 24-21 con un muro. Hristov, con l’aiuto del nastro, mette a terra un ace e accorcia (24-23), ma Barutta tira il lungolinea decisivo del 25-23.

2° set – I padovani riprendono con il bel piglio di fine primo set, intercettando tanti palloni in difesa e andando a segno in attacco (8-4). In più il cambiopalla orogranata non ingrana, Zanin prova a fare un cambio in regia ma Massanzago tiene comunque il vantaggio (13-9). Solo il muro dà qualche risultato in campo Treviso. Agapitos dà il la per la rimonta, con un ace e una seconda linea che valgono il -1 (16-15). C’è il vantaggio Treviso grazie a un passaggio a vuoto dei padovani (18-17), ma dura poco: la fase di ricezione-attacco orogranata si inceppa nuovamente ed è 20-18 Massanzago. Due ace di Ravagnan riportano Treviso avanti (21-20). Tutto da rifare dopo l’ace dei padroni di casa, aiutati dal nastro (22-22). Ci pensa Hristov, con un attacco da 2 e un ace (24-22), chiude Cortesia con un muro (25-22).

3° set – Massanzago riparte di slancio (4-1) e Zanin chiama time-out. I suoi ne escono stimolati: l’ace di Filippelli e i due muri di Agapitos danno il vantaggio a Treviso (5-4). Le due squadre si alternano al comando, fino al break più consistente dei padovani (12-9). Treviso li riaggancia (13-13), ma è ancora Barutta a trascinare i suoi con un contrattacco e un muro (17-14). È un set a fasi alterne: c’è subito il controbreak orogranata (17-17). Si procede punto a punto (20-20); un errore e una ricezione abbondante dei padovani mettono Treviso in rampa di lancio per conquistare il set (22-20). Gli ultimi due punti orogranata saranno siglati dai centrali: prima Menegazzo e poi Filippelli (25-22), ben serviti da Pozzebon.

4° set – L’inizio è stavolta da subito equilibrato; entrambe le squadre difendono, Treviso è leggermente in vantaggio grazie agli attacchi di Hristov e Sicco, ma Massanzago resta in scia (12-10). La squadra di casa passa avanti dopo un break point non sfruttato dagli orogranata e un errore (17-16), Zanin chiama time-out. Si gioca punto a punto (20-20), Filippelli trova un muro (21-20), ma c’è il break Massanzago, che va sul 24-22 con un muro. Hristov si fa subito perdonare e Agapitos contrattacca per il 24 pari. Massanzago però riconquista la palla e con un contrattacco manda il match al tie-break (26-24).

5° set – Si gioca punto a punto (6-6); l’errore al servizio dei padovani segna metà set, con l’8-7 a favore dei trevigiani. Vige ancora l’equilibrio, fino all’errore padovano che dà il doppio vantaggio a Treviso (11-9). Gli orogranata mantengono il cambiopalla, con Filippelli (13-10). De Lorenzi entra al servizio e anche stavolta lascia il segno facendo l’ace del 14-10. L’errore di Barutta mette fine al match (15-10).

BTM&LAMETRIS MASSANZAGO – VOLLEY TREVISO 2-3 (25-23, 22-25, 22-25, 26-24, 10-15)

Massanzago: Calzavara 8, Bosetti 3, Sartore 3, Libralesso 1, Zanon (L), Barutta 27, Casarin 5, Nodari (L), Gavin 0, Girotto 3, Shadi 7, De Lazzari ne. All: Falcini

Volley Treviso: Agapitos 18, Ravagnan 2, Belluco ne, De Lorenzi 1, Pozzebon 0, Sicco 3, Zorzi (L), Menegazzo 4, Filippelli 9, Cortesia 5, Malosso 5, Hristov 24, Tosatto (L).  All. Zanin.

Durata set: 34, 31, 30, 35, 18, totale 2 ore e 28 minuti

Arbitri: Luca Frazzoni e Licinio Poli di Bologna

Massanzago: b.s. 14, ace 5, m. 8, err 36

Volley Treviso: battute sbagliate 15, ace 12, muri 8, errori 31

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI