foto Materdominivolley.it Castellana Grotte

B maschile, 0-3 della Mater a Macerata, la new-entry Russello: “Felice di essere qui”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dicembre si apre con incoraggianti segnali di crescita per la selezione juniores della Materdominivolley.it Castellana Grotte. La sconfitta casalinga, nella nona di stagione contro la Paoloni Macerata 0-3 (26-28; 16-25; 20-25), consumata lo scorso 3 dicembre, lascia spazio a buone considerazioni di gioco anche in ragione dell’età del vivaio messo a referto da Luca Leoni a trazione under 17. La classifica rimane severa ma il gruppo, il più giovane della categoria, è stato allestito proprio per maturare tecnicamente e necessita pertanto ai fini del rendimento di minuti in campo.

Cronaca.
Leoni schiera a referto una formazione giovanissima: Cappadona in cabina di regia opposto a Carcagnì, laterali Netti e Passari, al centro Galiano e Russello, nel ruolo di libero il tandem ricezione/difesa Guglielmi-Susco. Giacomo Giganti per il Macerata risponde con elementi di esperienza e maturità tecnica: Stella al palleggio in diagonale con Tobaldi, Uguccioni e Paoletti di banda e Persichini e Angelini al centro.

Parte forte la formazione di Giganti ed è subito 1-6. Leoni chiede tempo e spezza il ritmo consentendo al servizio di Carcagnì di fare differenza facendo risalire i gialloblu 6-9, la panchina del Macerata chiede tempo ma la squadra di casa trova la quadra e rimette tutto in equilibrio posizionandosi in vantaggio, 19-17. Netti e Carcagnì giocando sul muro e piazzano rispettivamente il 20-18 ed il 22-20. Macerata non molla e ritrova il pareggio al 22esimo punto, Leoni richiama a sé i suoi. Stella di seconda intenzione realizza il 24-23, Passari fa fallire il primo set ball, Galiano di veloce tiene vicino la Mater, 26 pari. Finisce con Tobaldi che beffa a muro Passari, 26-28.

Stesso cliché del primo game con i marchigiani rapidissimi nell’avvio, 3-10. Tempo per Leoni che cerca di mettere riparo al vantaggio esterno. Tobaldi al servizio mette in affanno la ricezione ed allunga il margine di vantaggio, 6-15. L’ace prima di Russello poi di Carcagnì spingono la Mater sul 13-20. Carcagnì continua a crederci e pizzica il lungolinea che vale il 15-21 ma nel finale dilaga il Macerata e sigla il 16-25.

Abbrivio del game punto su punto ma la spunta il Macerata, 7-11. Leoni chiama tempo e prova ad assegnare nuove direttive di gioco. Nelle fila gialloblù entra Bux per Russello. Il gruppo di Giganti appare più concreto e fa gravare tutta la propria esperienza sulla truppa castellanese, 8-15. Leoni richiama Russello per Bux. Troppi errori gratuiti ed imprecisioni rendono il gioco facile ai Marchigiani, Leoni risponde facendo girare la formazione, esce Carcagnì e Cappadona ed entrano Didonato in cabina di regia opposto a Colaci. Il Macerata nel finale schiera la propria linea verde, la Mater recupera parte del divario ma il match è compromesso e scivola inesorabilmente verso gli avversari, 20-25.

Queste le parole del coach: “In campo ho visto cose positive che evidenziano alcune evoluzioni, ovviamente c’è tanto da migliorare anche in chiave di autostima e di consapevolezza dei propri mezzi. Commettiamo ancora troppi errori ma in questo percorso sono fiducioso, stiamo lavorando bene in palestra, i risultati arriveranno”.

Tanta grinta per il 17enne Riccardo Russello, ultimo tassello dell’accademia approdato alla Mater nel mese di Ottobre: “Sono davvero entusiasta di questo gruppo, qui nell’accademia Mater mi trovo benissimo sono certo che faremo bene soprattutto perché c’è un ambiente molto stimolante e di altissima professionalità. Non nascondo – prosegue il centrale proveniente dalla Colombo Genova – che quando sono arrivato a Castellana Grotte, lontano dalla famiglia, mi sono sentito un po’ smarrito ma il calore di questo club mi ha accolto subito come se fossi a casa ed ho avuto modo di conoscere una splendida famiglia sportiva. Il presidente Michele Miccolis ha allestito un team perfetto, tutto è curato nei minimi dettagli e ringrazio mister Leoni per aver creduto in me, ricambierò con impegno, passione e dedizione. Credo in questo progetto ed in questo gruppo, amo questo sport e sono pronto ad impegnarmi per ottenere il massimo al servizio di questo gruppo”.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI