Foto Federazione Italiana Pallavolo

Azzurre in campo per la semifinale. Sylla: “Dimostriamo il nostro valore”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Vigilia di semifinale ai Campionati Europei femminili per l’Italia, che venerdì 3 settembre alle 20 (diretta Rai3 e DAZN) affronterà l’Olanda nel penultimo atto della rassegna continentale. Nell’altra semifinale, in programma sempre alla Stark Arena di Belgrado ma alle 17, le padrone di casa della Serbia sfideranno la Turchia. Tutte e quattro le formazioni che scenderanno in campo domani hanno già la certezza della partecipazione ai Mondiali 2022: la Serbia come campione del mondo, l’Olanda come paese ospitante (insieme alla Polonia) e l’Italia e la Turchia come migliori classificate, escluse le qualificate di diritto.

Nel corso della conferenza della vigilia hanno parlato il ct azzurro Davide Mazzanti e la capitana Miriam Sylla. “Nei quarti abbiamo giocato bene – ha detto la capitana azzurra – abbiamo fatto una buona prova contro una Russia che, pur essendo una formazione giovane, è riuscita a mettere in difficoltà la Serbia e diverse altre squadre. Nel corso di questo Europeo abbiamo fatto un buon lavoro e credo si sia visto, c’è stata una crescita nel lavoro e nelle intese“.

Domani abbiamo una prova importante – ha continuato Sylla – e sappiamo che quello che abbiamo fatto ieri non basta, vogliamo di più. Affrontiamo questa ultima fase dell’Europeo con lo spirito che abbiamo sempre. Abbiamo voglia di vincere, di fare bene, di dimostrare il nostro valore. In alcune occasioni si riesce, in altre no, ma questa volta vorremmo che si ricordasse bene quello che siamo in grado di fare“.

Ieri pomeriggio, nel quarto di finale con la Russia, abbiamo fatto una delle più belle partite dell’Europeo – ha aggiunto Mazzanti – sia per qualità che per intensità. Sicuramente il match di ieri ci ha aiutati a recuperare sensazioni buone che ci serviranno sicuramente in questi ultimi due giorni. Della sfida con la Russia mi è piaciuta particolarmente la costanza delle ragazze nel fare le cose perché, al di là degli aspetti tecnici o tattici, hanno spinto sempre e questo è stato l’aspetto più bello: non hanno mai lasciato spazio alle avversarie“.

Per affrontare al meglio queste ultime due partite – ha proseguito il CT – alla squadra chiederò nuovamente di ritrovare le sensazioni di quando giochiamo e gestiamo situazioni difficili. Quando diventiamo conservativi perdiamo un po’ la nostra identità, invece quando siamo coraggiosi e gestiamo il rischio con un po’ di follia le ragazze si riconoscono di più in questo tipo di pallavolo e mettono in campo una qualità nettamente diversa. La semifinale con l’Olanda sarà una bella sfida. Hanno una buonissima fase break e dovremo essere bravi a gestire la nostra fase d’attacco“.

Sono 117 in totale i match disputati tra Italia e Olanda. Nelle precedenti sfide le azzurre hanno conquistato 59 vittorie e subito 58 sconfitte.

IL ROSTER DELL’OLANDA
1. Kirsten Knip (L), 4. Celeste Plak (S), 6. Maret Balkestein-Grothues (S), 7. Juliet Lohuis (C), 8. Demi Korevaar (C), 9. Myrthe Schoot (L), 11. Anne Buijs (S – cap), 12. Britt Bongaerts (P), 14. Laura Dijkema (P)16. Indy Baijens (C), 18. Marrit Jasper (S), 19 Nika Daalderop (S), 23 Eline Timmerman (C), 26 Elles Dambrink (O). All. Avital Selinger.

SEMIFINALI
Venerdì 3/9 a Belgrado
Turchia-Serbia ore 17
Olanda-Italia ore 20

FINALE 3° POSTO
Sabato 4/9 ore 17 a Belgrado

FINALE 1° POSTO
Sabato 4/9 ore 20 a Belgrado

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI