Foto Fenerbahce Voleybol

Arina Fedorovtseva è arrivata al Fenerbahce (nonostante la Federazione russa)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Ciao Fenerbahce, eccomi qua!” dice una sorridente Arina Fedorovtseva davanti alla sede del club di Istanbul, prima di mandare un affettuoso bacio ai suoi tifosi, nel video postato su Instagram dal club. Apparentemente la notizia non c’è, visto che la squadra gialloblu ha annunciato quasi quattro mesi fa l’arrivo della giovane stella della Russia e del volley mondiale. Invece l’approdo di Arina in Turchia si contrappone al martellante battage mediatico delle ultime settimane, secondo il quale il trasferimento sarebbe stato destinato a saltare per l’interposizione della Federazione russa.

Qualcosa di vero indubbiamente c’è: i dirigenti russi hanno provato in tutti i modi a evitare la partenza del più grande talento prodotto negli ultimi anni, appellandosi anche alla giovanissima età della giocatrice, che ha compiuto 17 anni a gennaio. Infatti il regolamento interno della Federazione prevede che i transfer internazionali non possano essere concessi prima della stagione del compimento dei 18 anni; la FIVB, tuttavia, non è vincolata a seguire le norme locali e potrebbe approvare comunque il trasferimento.

Il Fenerbahce, oltre a un regolare (e generoso) contratto, ha fornito a Fedorovtseva anche tutti gli strumenti legali previsti dalla FIVB per poter giocare all’estero, dalla presenza di un tutore all’iscrizione all’università. E poi, a rileggere le dichiarazioni del direttore generale della Dinamo Kazan, sembra davvero difficile che Fedorovtseva e la sua famiglia – in particolare il padre, il campione olimpico di canottaggio Sergey – possano tornare sui loro passi.

Insomma, al momento appare davvero improbabile che la schiacciatrice russa possa vestire nella prossima stagione una maglia diversa da quella del “Fener”. Semmai, secondo BO Sport, la società turca dovrà aprire ulteriormente il borsellino: per il costo del transfer delle nazionali sotto i 21 anni si parla del 25% dell’importo del contratto, e comunque non meno di 100mila euro. Ma le sorprese, nel volley mercato, non finiscono mai…

(fonte: Instagram Fenerbahce Voleybol, BO Sport)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI