Foto VC Lokomotiv

Andrei Voronkov ha scontato la squalifica: tornerà in panchina all’Ural Ufa?

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

A un anno di distanza dalla clamorosa squalifica, l’allenatore russo Andrei Voronkov si prepara a tornare in panchina, dopo aver scontato la sanzione per gli insulti razzisti a una giocatrice avversaria: la sospensione inizialmente stabilita era di due anni, ma è stata poi ridotta dalla Federazione. Secondo la testata BO Sport, l’ex tecnico della Lokomotiv Kaliningrad riprenderà a lavorare dalla prossima stagione, ma stavolta nel settore maschile: ad attenderlo c’è l’ambizioso Ural Ufa.

Durante la finale scudetto del 2022 contro l’Uralochka Ekaterinburg, il 55enne tecnico – padre della schiacciatrice dell’Eczacibasi Irina Voronkovasi era lasciato andare a una pesante offesa razzista contro la cubana Ailama Cesé Montalvo, definita “scimmia” durante un time out con le giocatrici della sua squadra. La Federazione non aveva potuto ignorare l’episodio, trasmesso in diretta tv, e il fatto che lo stesso Voronkov non si fosse mai scusato per il suo comportamento (e la società lo avesse fatto solo con parecchi giorni di ritardo) aveva aggravato la sua posizione. Così, nonostante la vittoria del secondo titolo consecutivo, l’allenatore era stato costretto a lasciare il posto a Konstantin Sidenko.

Vorrei ancora una volta scusarmi pubblicamente con Ailama Montalvo” ha detto Voronkov a Match TV, affermando di aver già presentato le sue scuse all’epoca dell’episodio: “Non sono un razzista. Come ho detto un anno fa in un’intervista al sito ‘Regnum’, che purtroppo non è stata notata, mi dispiace e non avevo alcuna intenzione di offendere nessuno“.

Il futuro dell’allenatore, che nel settore maschile ha ottenuto i maggiori successi della sua carriera (la Champions League con la Lokomotiv Novosibirsk e l’oro ai Campionati Europei con la nazionale, entrambi nel 2013), appare ricco di sfide. A quanto riportato da BO Sport, l’Ural Ufa sta allestendo una squadra importante per la prossima stagione: dovrebbero farne parte sia lo schiacciatore serbo Uros Kovacevic, destinato quindi a interrompere il suo contratto con lo Zawiercie, sia il palleggiatore Alexander Butko, tornato in campo quest’anno dopo la squalifica per doping. Anche l’esperto libero Alexey Obmochaev è nelle mire del club, ma l’accordo non è ancora stato trovato: il “piano B” è l’ingaggio di Valentin Golubev dal Kuzbass Kemerovo.

(fonte: BO Sport)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI