Anche la Liga polacca femminile adotta definitivamente il sistema del Video Challenge

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

La notizia era praticamente certa ma ora è confermata: tutti e due i massimi campionati polacchi, dopo il torneo PlusLiga in ambito maschile anche la Liga Siatkowki Kobiet in ambito femminile, adotteranno a tempo pieno il video challenge fin dalla prima giornata di regular season.

Fino a oggi nella lega femminile il sistema della prova era stato adottato per i falli di linea, i punti di caduta del pallone, i tocchi e i falli a rete solo nelle partite decisive dei play off e in qualche match di prova. Il sistema tecnologico sarà identico a quello che in Polonia funziona da anni: “Questa è una grande notizia per le partite gli arbitri le e squadre, il sistema challenge funzionerà e sarà come bere tutti una camomilla e darsi una calmata. Il video challenge ridurrà lo stress e i risultati delle partite non saranno più condizionati da errori dell’arbitro – dice Paweł Zagumny, presidente della lega polacca di pallavolo – abbiamo lavorato diversi mesi per garantire che il sistema possa essere implementato durante le partite del campionato femminile e siamo felici che il nostro obiettivo sia stato raggiunto”.

È interessante invece raccontare che alla fonte del video challenge e del suo primo esperimento assoluto c’è proprio Polonia: era il 2007. Il primo test per verificare falli e punti fu effettuato con i replay di Telewizja Polsat. La PlusLiga ha adottato il sistema video in modo permanente fin dalla stagione 2011/2012.

(Fonte: Polski Sport)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI