Alice Degradi si laurea: è dottoressa in Ingegneria Gestionale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Facebook Alice Degradi
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

“Progetto Li.N.Ce: Studio di fattibilità per il re-engineeing di un applicativo in ambito logistico“. È questo il titolo della tesi che Alice Degradi, schiacciatrice della Bosca S.Bernardo Cuneo ha discusso a distanza dalla sua abitazione di Cuneo. Emozionata e supportata dalla presenza di mamma Morena, papà Bruno e del fratello Luca, Alice ha concluso il corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano ottenendo il tanto sospirato titolo di ingegnere.

Una soddisfazione immensa per la ventiquattrenne pavese, che arriva dopo anni di studio e lezioni online tra un allenamento e una trasferta. La neodottoressa è la prima giocatrice nella storia della società cuneese a conseguire la laurea con la maglia biancorossa, un traguardo motivo di grande orgoglio per la società di via Bassignano. Dopo l’allenamento pomeridiano compagne di squadra, staff tecnico e dirigenza celebreranno l’avvenimento nel rispetto dell’attuale normativa con un brindisi con bollicine rigorosamente Bosca Spumanti.

“Alice è con noi da pochi giorni, ma abbiamo già potuto apprezzare la sua determinazione, che è stata senza dubbio fondamentale nel raggiungimento di questo traguardo  – dichiara il presidente di Cuneo Granda Volley Diego Borgna –. Siamo molto orgogliosi e fiduciosi che la neo dottoressa saprà darci tante soddisfazioni anche sul taraflex“.  

Una giornata indimenticabile, sicuramente diversa da come me l’ero immaginata ma allo stesso modo bellissima – commenta Alice Degradi –. Il percorso universitario non è stato sempre facile, ma la felicità per l’obiettivo raggiunto ripaga ogni sforzo. Ora potrò dedicarmi completamente alla preparazione della mia prima stagione con la maglia di Cuneo“.

Sono numerose le “gatte” attualmente impegnate in un percorso di studi: Alice Turco sosterrà l’esame di maturità nel mese di settembre, quando Alice Gay tornerà a scuola per l’ultimo anno di Liceo Scientifico. Noemi Signorile è ormai prossima al conseguimento della laurea in Scienze della Comunicazione raggiungendo così Alice Degradi, Olga Strantzali, laureata in Marketing e Pubbliche relazioni e Erblira Bici, dottoressa in Contabilità finanziaria, nel club delle laureate. Sono iscritte a corsi universitari Sonia Candi, Francesca Fava, Gaia Giovannini, Milka Stijepic, Adelina Ungureanu, Katerina Zakchaiou e Giorgia Zannoni, per una Bosca S.Bernardo che nei prossimi mesi cercherà di tradurre i successi negli studi in affermazioni nei palazzetti.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Mattia Cozzi entra nello staff di Scandicci: “Ricevere la chiamata è stato quasi surreale”

A1 Femminile

La Savino Del Bene Volley Scandicci ha annunciato l’ingresso di Mattia Cozzi nello staff tecnico della prima squadra. Cozzi ricoprirà il ruolo di terzo allenatore per la stagione 2025–2026, succedendo ad Andrea Panzeri, che resterà nello staff tecnico con il ruolo di sparring.

Cozzi approda alla Savino Del Bene Volley, portando entusiasmo, competenza e una crescente esperienza internazionale.

Il DS Francesco Paoletti ha commentato così l'arrivo di Cozzi: “I calendari intasati e il numero crescente di viaggi rendono le varie figure sempre più importanti all'interno del coaching staff, affinché l'allenatore possa avere persone di fiducia cui delegare parti di lavoro sia in palestra sia per la preparazione delle gare. Andrea Panzeri, assistente allenatore nella stagione appena archiviata, resterà all'interno del nostro gruppo di lavoro ma ha espresso la volontà di continuare il proprio percorso di qualificazione professionale come allenatore e gli impegni per il conseguimento del grado superiore non si conciliano con quelli del ruolo ricoperto lo scorso anno. Abbiamo ricevuto molte candidature e alcuni profili erano stati individuati: così, dopo alcuni colloqui, la scelta – in accordo con il capo allenatore – è caduta su Mattia Cozzi, allenatore giovane e preparato, che con entusiasmo si unirà al nostro team. Inserire elementi nuovi all'interno del gruppo di lavoro aiuta anche a rinnovare le dinamiche e portare nuove idee ed esperienze. Sono certo che anche Mattia saprà fornire il proprio contributo al nostro club.”

Coach Mattia Cozzi ha parlato così del suo arrivo alla Savino Del Bene Volley: “L'anno scorso ho ricevuto una chiamata per Chieri che, per quello che avevo sempre fatto, mi sembrava incredibile. È stata una stagione grandiosa, ricca di novità per me: la partecipazione a una coppa europea, lavorare in un team di altissimo livello... Quest’anno vivo un’emozione ancora più intensa, perché parliamo della Savino Del Bene Volley, una delle società più forti al mondo, costruita per vincere e partecipante a tutte le competizioni più importanti, dal Mondiale per Club alla Champions League. È una realtà che seguo fin da quando ho iniziato ad allenare, quindi ricevere la chiamata è stato quasi surreale. Ora posso ricaricare le energie in estate, per poi ripartire con il massimo dell'entusiasmo. Sono certo che questa nuova esperienza mi arricchirà tantissimo, anche grazie al confronto quotidiano con uno staff che ho già iniziato a conoscere e con cui sono sicuro mi troverò benissimo. Non vedo l’ora di iniziare e di lavorare per raggiungere tutti gli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti.

Mattia Cozzi, nato a Malindi in Kenya il 29 novembre 1994, ha mosso i primi passi nel mondo della pallavolo a Brescia, dove ha lavorato per otto anni all’interno della società Volley Millenium Brescia.Laureato in Scienze Motorie, Cozzi per tre stagioni ha fatto parte dello staff tecnico con cui la società bresciana ha affrontato il campionato di Serie A1, ricoprendo il ruolo di assistente allenatore.

Con la retrocessione in Serie A2 della Volley Millenium Brescia, Cozzi è stato promosso al ruolo di vice allenatore sotto la guida di Alessandro Beltrami. A Brescia ha dunque vissuto un altro percorso triennale, culminato con la vittoria della Coppa Italia di categoria.

Nella stagione 2024–2025 è entrato nello staff della Reale Mutua Fenera Chieri, affrontando per la prima volta una competizione europea come la Challenge Cup.

Parallelamente all’attività nei club, nell’estate del 2024 è stato chiamato nello staff della Nazionale svedese come vice allenatore al fianco del commissario tecnico Giulio Cesare Bregoli. Con la Svezia ha conquistato la European Golden League e, sempre con la federazione scandinava, ha guidato la selezione Under 20 nel Campionato Europeo di categoria disputato in Bulgaria.

L’esperienza maturata sia a livello nazionale che internazionale lo ha portato a essere scelto dalla Savino Del Bene Volley per la stagione 2025–2026, società nella quale ricoprirà il ruolo di terzo allenatore.

(fonte: Savino Del Bene Volley Scandicci)