credits Modena Volley

Al via il progetto di qualificazione nazionale del settore maschile

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Ha preso il via ieri mattina il progetto di qualificazione nazionale del settore maschile 2019-2020 presentato da Julio Velasco nell’ultima consulta federale tenutasi a Roma circa un mese fa. Il primo degli appuntamenti in calendario è in programma al CPO Giulio Onesti fino a domenica 3 novembre quando interverranno i rappresentati delle regioni di Puglia e Alto Adige.

La proposta avanzata dal direttore tecnico del settore giovanile maschile è stata quella di creare un “Club Italia Allargato”: in sostanza, in ognuno dei dodici appuntamenti calendarizzati da fine settembre a marzo 2020 due regioni parteciperanno, assieme alla loro rappresentativa regionale e ai propri allenatori, a un raduno della durata di una settimana coordinato dai tecnici federali.

Questo programma di lavoro permetterà di conciliare un importante numero di allenamenti con una limitata perdita di giornate scolastiche. Durante ciascun incontro si terranno degli incontri tra i tecnici federali e quelli regionali, creando la possibilità di un confronto tra quanto messo in pratica in palestra definendo al contempo le linee guida da adottare. Oltre agli incontri già in calendario sono previsti degli interventi di selezione in ogni regione così come degli interventi specifici nelle regioni che necessitano di maggiore sviluppo.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di creare entusiasmo e motivazione; migliorare il livello delle regioni; migliorare il processo di reclutamento; accelerare e massimizzare la formazione dei giocatori nelle categorie giovanili; migliorare il livello tecnico, didattico e metodologico degli allenatori e dei preparatori fisici del settore giovanile.

Il calendario degli incontri

28 ottobre – 3 novembre
18-24 novembre​
2-8 dicembre​
9-15 dicembre​
16-22 dicembre​
13-19 gennaio​
20 -26 gennaio​
3-9 febbraio​
10-16 febbraio​
24 febbraio-1marzo​
2-8 marzo​
16-22 marzo

La struttura tecnica dell’attività di qualificazione nazionale
Direttore tecnico giovanile: Julio Velasco
Coordinatore: Angiolino Frigoni
Referenti nazionali: Monica Cresta, Vincenzo Fanizza, Michele Zanin
Collaboratori: Pippo Gennaro, Luca Leoni, Paolo Mattia, Daniele Morato, Bruno Morganti, Giampiero Panzini.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI