Foto Decathlon Italia

Ai piedi di Alessia Orro la VB900 Stability, nuova scarpa sviluppata con Decathlon

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Da oggi Alessia Orro può calzare una scarpa realizzata su misura per lei: è stata presentata oggi la VB900 Stability, calzatura sviluppata da Decathlon dopo un importante percorso di co-creazione con la palleggiatrice della Vero Volley Milano e della nazionale femminile. La squadra di ingegneri e designer in forza al team pallavolo della multinazionale con sede a Lille, basata tra Desio e Padova, ha lavorato a stretto contatto con Orro per tutto il 2022 per creare una scarpa con cui la campionessa azzurra potesse sentirsi completamente a suo agio: i feedback e i commenti raccolti durante questo processo sono serviti da base per creare il modello gemello che sarà disponibile al pubblico dall’autunno 2023 online e nei negozi Decathlon.

La VB900 Stability è stata progettata per rispondere specificamente ai bisogni di stabilità e ammortizzamento propri dei palleggiatori, ma anche degli schiacciatori-ricevitori e dei liberi. Questi ruoli, infatti, sono accomunati da frequenti e spesso improvvisi cambi di direzione durante le diverse fasi di gioco.

Foto Decathlon Italia

La progettazione della VB900 Stability è partita dalla sua suola; con il supporto di analisi numeriche e studi biomeccanici, gli ingegneri sono riusciti a decretare quale fosse la combinazione tra spessore e inserti necessaria a garantire stabilità, tenuta e la giusta rigidità in modo da assicurare le migliori
sensazioni ai giocatori. Il prodotto finale prevede una base d’appoggio più ampia della media nella zona mediolaterale, per garantire la maggior stabilità possibile durante i cambi di direzione repentini.

La suola esterna realizzata in gomma è composta da due sezioni separate per consentire l’aggiunta di un inserto in Pebax che assicura rigidità durante le fasi di torsione e aumenta la sensazione di stabilità complessiva. L’intersuola, la cui funzione principale è fornire ammortizzazione, è realizzata in schiuma EVA e ha uno spessore di 25 mm sul tallone e di 15 mm nella parte anteriore con due inserti in schiuma Kalensole di rispettivamente 15 mm e 8 mm che hanno il compito di ridurre lo shock subito dal ginocchio, dall’anca e dalla caviglia durante le fasi di salto e di maggior scarico di forza verso il terreno. La tomaia è composta da una calza integrale fine e traspirante che avvolge il piede e che viene successivamente coperta da una struttura esterna fasciante più rigida che garantisce sostegno e mantenimento.

I colori della VB900 Stability sono stati sviluppati del Team Design di Decathlon in base alle preferenze espresse direttamente da Alessia Orro, assicurando così un vero e proprio viaggio nel mondo della giocatrice. Il bianco è il colore familiare e accademico per eccellenza nella pallavolo e anche in questo caso si presta a fare da base per due colori meno istituzionali: il rosa e il turchese. Il primo vuole porsi come novità inattesa, un’esplosione di energia, romantico, vibrante ed emozionale. Il secondo è freschezza rivitalizzante, un flusso di mistero ed eccitazione, come il blu di un’onda che s’infrange sulle spiagge della Sardegna.

La vicinanza tra Monza, base in cui Alessia Orro si allena e gioca, gli uffici di Desio e Padova con il sito di produzione di Castelcucco (Treviso) ha consentito al team concezione e alla giocatrice di incontrarsi più volte nel corso dell’anno per testare i diversi prototipi, annotare gli aggiustamenti necessari in fase di produzione, fino ad arrivare al modello perfetto di VB900 Stability x Alessia Orro. “Toccare con mano il processo di concezione e creazione della mia nuova scarpa – racconta la regista – è stato illuminante, molto affascinante e costruttivo! Sono orgogliosa di aver lavorato con tutti gli esperti Decathlon per creare qualcosa di pazzesco“.

Foto Decathlon Italia

Paulo Ferreira, Product manager di Decathlon Volleyball e leader di progetto, esprime soddisfazione e ringrazia tutti i collaboratori e le collaboratrici per l’impegno: “Riuscire a portare a termine questa sfida non era affatto scontato. Avevamo tanto in cui migliorare ma siamo partiti con un’ambizione ben precisa: Alessia doveva essere felice e fiera del suo paio di scarpe e di conseguenza dovevano esserlo tutti i nostri clienti, che beneficeranno del lavoro che abbiamo fatto insieme. Durante questo anno abbiamo coinvolto tante figure professionali, Product engenieers, Field test engenieers, Designer e Production leader, oltre che la stessa Alessia, che ha mostrato sempre grande disponibilità e sensibilità nell’aiutarci a migliorare anche i dettagli più piccoli, fino ad arrivare alla perfezione. Grazie a tutti!“.

Chiude Giovanni Prompicai, Production leader: “Realizzare il paio di scarpe perfetto per Alessia è stata una bella sfida, fatta di piccoli e grandi modifiche affinché potesse sentirsi completamente a suo agio con la sua scarpa. Quando si parla di calzature, una piccola modifica rende necessario riequilibrare tutto l’assetto e ricominciare da capo con prove, test e annotazioni, il che rende il risultato finale ancora più soddisfacente“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI