Acqua Fonteviva Livorno: Lorenzo Facchini alla sua prima esperienza in serie A

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Giovane ma già abituato ai grandi palcoscenici. Lorenzo Facchini si appresta a vivere l’avventura con la Fonteviva con l’emozione ma anche la “sfrontatezza” di chi è consapevole dei propri mezzi ed ha già frequentato il grande volley. A Santa Croce ha vissuto e si è allenato fianco a fianco con gli atleti della prima squadra ed ha vinto due titoli regionali giovanili. Con Massa ha una frequentazione indiretta grazie al fratello che qui ha militato in B1.

Ecco aspettative e ambizioni del giovane ex capitano della formazione di Serie C dei Lupi.

Quando hai ricevuto la chiamata della Fonteviva cosa hai pensato?

Mi ha chiamato direttamente il Presidente Vullo. Non è stato male. Una sorpresa bellissima. Arrivo da un’annata positiva vissuta da capitano della Serie C dei Lupi ed essere proiettato in Serie A2 è una grande soddisfazione”.

Raccontaci in breve la tua carriera.

Ho iniziato sette anni fa nel Cus Pisa per poi passare nel Dream Volley, sempre con tecnico Lazzeroni. Successivamente sono approdato a Santa Croce, giovanili, Serie D e poi Serie C. Una bella esperienza con due titoli regionali consecutivi ed una massima categoria regionale chiusa in buona posizione. Devo molto ai miei allenatori Pagliai, De Marinis e Lazzeroni”.

Cosa ti attendi da questa esperienza di A2?

Il mio obbiettivo è quello di allenarmi tanto per avvicinarmi ai livelli dei miei futuri compagni di Serie A2. Sono consapevole di non essere ancora a quei livelli e devo lavorare sodo. A Santa Croce ho già provato l’esperienza di allenarmi con la A2 e serve moltissimo perché ti abituati ad una velocità di palla assolutamente superiore”.

Tra i tuoi nuovi compagni chi conosci?

Conosco Zonca e Miscione, proprio perché erano a Santa Croce. Conosco Pochini, Briglia, con cui abbiamo giocato due anni fa ai Lupi, ma anche Bacci, Grieco e Minuti”.

Questi ultimi li conosci anche grazie al beach. Perchè il passaggio da indoor a sabbia è obbligato?

Esatto. Sta disputando il campionato italiano di beach. Pallavolo senza sosta e 12 mesi l’anno del resto è la mia passione”.

Cosa ti aspetti dal tuo nuovo pubblico?

Vengo da una realtà come S. Croce che ha una presenza consolidata in Serie A ed un tifo organizzato. Secondo me Livorno può non essere da meno. A Livorno la pallavolo ha una storia importante, la città ha dato i natali a tanti giocatori e la tradizione è forte. Certo la passione deve essere riaccesa, deve riaprtire e penso che sarà la nostra sfida riempire il palazzetto e far innamorare della Fonteviva la città di Livorno”.

La scheda di Lorenzo Facchini (schiacciatore, 17/11/1998, Pisa):

2018-19 Acqua Fonteviva (A2)

2017-18 Lupi Santa Croce (C + Giov.)

2015-17 Lupi Santa Croce (D + Giov.)

2013-15 Dream Volley Pisa (Giov.)

2011-13 Cus Pisa (Giov.)

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI