A2 Maschile Promozione: Spoleto è la prima finalista!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Un sogno che diventa realtà. La Monini Spoleto ha sfruttato al meglio il match point davanti al pubblico di casa del PalaRota e vola in finale Playoff Promozione A2 Unipolsai battendo 3-0 la grande favorita Emma Villas Siena. Una partita perfetta che consegna ai ragazzi di coach Provvedi il pass per la Finale.

Emma Villa Siena schiera capitan Fabroni e Padura Diaz sulla diagonale palleggiatore – opposto, Spadavecchia e Patriarca al centro, Vedovotto e Russomanno schiacciatori, Cesarini libero. Nessuna sorpresa e nessun cambio per Spoleto: in campo ci sono capitan Monopoli e Morelli, poi Bertoli e Mariano in banda, Bargi e Zamagni titolari al centro e Romiti è il libero.

1° Set: Il primo punto è di Morelli, Siena nelle prime azioni non attacca con profitto e gli umbri si portano immediatamente sul 2-0. Spoleto però accelera poco dopo con alcune buone giocate di Bertoli e Mariano, toccando il +3. Ma la Emma Villa in questo momento sta bene in campo: cresce l’intensità del gioco dei biancoblu, arrivano i servizi vincenti di Vedovotto e di Russomanno, i muri vincenti di Braga e di Russomanno e quindi il pareggio sull’11-11. Il match si sta giocando su ritmi altissimi, ed i colpi di classe da una parte e dall’altra rischiano di dare spallate rilevanti al match. E così sul turno di battuta di Matteo Bertoli gli oleari tornano avanti di 3 lunghezze. La Monini viaggia sulle ali dell’entusiasmo e con la solita coppia Morelli – Bertoli vola fino al 22-15.  Chiude il set Zamagni, che trova le mani di Braga con il pallone che termina la sua corsa fuori dal campo: 25-19.

2° Set: Si riparte con Tofoli che torna ad inserire il sestetto base, ma con la Monini che piazza un altro break proprio in apertura di secondo set. Dei primi sei punti del secondo parziale Spoleto se ne aggiudica cinque, portandosi sul 5-1. Un avvio di secondo set portentoso. Tre errori consecutivi dei biancoblu agevolano la strada alla Monini che con il turno in battuta del solito Matteo Bertoli allunga portandosi sul 12-7. La formazione di coach Paolo Tofoli si ritrova lì, sul -1, con il punteggio di 19-18. Coach Riccardo Provvedi chiama time out per parlarne con i suoi. Si gioca sul filo del rasoio, con Spoleto che guadagna un punto importante quando il muro a due Zamagni –Morelli blocca la schiacciata di Sergio Noda Bianco: 22-20. Il parziale si chiude sul 25-23 con l’errore in battuta di Sergio Noda Blanco.

3° Set: La Emma Villas conquista il suo primo vantaggio in avvio di terzo set sul 2-3. La Emma Villas adesso sta lottando. Una grande difesa di squadra e un tocco intelligente di Cannistrà riportano avanti Siena. Ed il vantaggio si amplia nell’azione successiva grazie al tocco di Braga: 8-10. Il +3 è opera di Russomanno, bravissimo a muro. Siena torna a crederci, 11-14. Il match è infuocato e altissimo il tifo dei sostenitori da una parte e dall’altra. Il tabellone indica che il punteggio del terzo set è in parità: 18-18. Dopo una lunga rincorsa la Monini torna in vantaggio con un tocco di Roberto Festi. La partita va a strappi, e dopo i due punti della Monini arrivano i due punti della Emma Villas. Bravo Roberto Braga, il cui muro vale il 20-20. La coppia Morelli – Bertoli porta gli oleari sul 24-21 mettendo a segno un altro break. I primi due match point vengono annullati, ma sul 24-23 Morelli mette la firma.

Le Finali di Playoff Promozione A2 Unipolsai, prenderanno il via domenica 30 aprile alle ore 18.00, con Gara 1 che vedrà scendere in campo la Monini Spoleto, contro la vincente tra Caloni Agnelli Bergamo e BCC Castellana Grotte.

Monini Spoleto – Emma Villas Siena 3-0 (25-19, 25-23, 25-23)

Monini Spoleto: Monopoli 0, Bertoli 12, Bargi 6, Morelli 20, Mariano 7, Zamagni 7, Marta (L), Festi 1, Romiti (L), Segoni 0, Vanini 0, Garofalo 0. N.E. Joventino Venceslau, Iaccarino. All. Provvedi.

Emma Villas Siena: Fabroni 1, Russomanno Dos Santos 9, Spadavecchia 0, Padura Diaz 2, Vedovotto 8, Patriarca 10, Noda Blanco 2, Braga 5, Cannistrà 6, Cesarini (L), Battista (L), Di Tommaso 0, Menicali 0. N.E. Gradi. All. Tofoli.

ARBITRI: Canessa, Zingaro marco riccardo. NOTE – durata set: 26′, 30′, 38′; tot: 94′.

 

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI