Angelo Lorenzetti Sir Susa Vim Perugia

Angelo Lorenzetti da record: “Si vince anche così” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Lega Pallavolo Serie A
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Con la vittoria dello scudetto al timone della Sir Susa Vim Perugia arriva anche un record storico per Angelo Lorenzetti: l’allenatore marchigiano è il primo a conquistare il tricolore in 4 città diverse (due volte Modena, Piacenza, Trento e ora Perugia). “Sono cose che si fanno quando si diventa vecchi” scherza il tecnico a fine partita, prima di aggiungere: “È un anno in cui i ragazzi hanno fatto bene, abbiamo avuto anche un po’ di fortuna, ma non voglio togliere niente a loro. Sono felicissimo, perché come si è visto questa squadra aveva ancora qualcosa da dare. Non abbiamo giocato leggeri in questa finale, non è stata la nostra versione migliore, però bisogna provare a vincere anche così. Sono veramente felice e grato, adesso Perugia aspettaci, che facciamo festa, e poi dopo costruiremo le parole per il futuro!“.

Nel secondo set la svolta della partita: “Eravamo veramente messi male – ammette Lorenzetti – ma con le unghie e con i denti abbiamo tenuto“. E in quel frangente il coach della Sir si è giocato due time out nel giro di altrettanti punti: “Quando le cose devono girare girano, io ci ho provato. Avevo fatto un primo time out discretamente tranquillo, ma nel secondo ho dovuto chiedere agli operatori della Rai di non esserci, sono volate parole non belle… le dovevo provare tutte“.

Lorenzetti è riuscito dove tanti hanno fallito, portando Perugia allo scudetto dopo tre finali perse, ma non accetta di dare troppo peso al suo ruolo: “Non è falsa modestia se dico che sono capitato nell’anno giusto, quello in cui i ragazzi si portavano un po’ di rabbia e voglia di rivincita. Dentro c’è il lavoro dei colleghi che mi hanno preceduto, anche nella gestione delle tensioni che una società così importante può avere. Il mio lavoro vero inizia ad agosto“.

La vittoria è sempre meravigliosa – dice poi il tecnico – non c’è bisogno di aggiungere niente. È felicità, è qualcosa che si accompagna alla sconfitta, perché nello sport si danno e si prendono. Chiaro che anche la vittoria, come la sconfitta, non ci definisce come persone, come squadra e come società, e su questo dovremo lavorare“.

Infine un piccolo “segreto” dallo spogliatoio della Sir: “Ne ho dette parecchie alla squadra, ho raccontato delle storie… il messaggio era che chi ha colpe non lavora leggero, e i ragazzi di colpe non ne avevano. Volevamo vincere, ma nessuno te lo concede, c’è da soffrire; quando tu hai un desiderio forte, non arriva mai con facilità. ‘Fare’ è stata la prima parola che abbiamo imparato quest’anno: i ragazzi l’hanno interpretata sempre bene, poi in finale così così, ma ci sta un passaggio a vuoto per tutti“.

di Eugenio Peralta

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Il Vero Volley Network Day a Monza: quante novità per i club!

Sport Management

Di Redazione

E’ stata una giornata importante, quella di domenica 5 settembre, per il Vero Volley Network, iniziativa promossa dal Consorzio Vero Volley di Monza che coinvolge e unisce circa 60 società in tutta Italia in una collaborazione caratterizzata da grande energia e da una proattività dimostrata anche durante il lungo periodo segnato dal lockdown per le attività sportive.

Per il Vero Volley Network è stata la quinta edizione del suo “Day” annuale, che ha visto una bella giornata di sport e condivisione di valori: il via ufficiale della giornata – che quest’anno si è tenuta in contemporanea sia in presenza all’Arena di Monza, che in conference call con una partecipazione “mista” e un sapiente lavoro di regia dedicato – è stato dato alle 10.30, con il benvenuto e l’introduzione di Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley, che ha presentato la rinnovata e ancora più ampia proposta riservata alle società affiliate per la stagione 2021-2022.

Diversi, infatti, sono i vantaggi riservati alle società che aderiscono al Network, come, per esempio, uno “sportello” legale di consulenza dedicato (per tematiche come il vincolo sportivo e le sue modalità di scioglimento, la giusta causa, le responsabilità delle società e dei dirigenti e i contratti sportivi), la partecipazione a corsi di formazione e opportunità di approfondimento anche con vantaggi rispetto all’editoria di settore, la possibilità di usufruire a tariffa convenzionata dei contenuti della futura MAF Academy – la nuova scuola online dedicata agli allenatori e agli addetti ai lavori dello sport – e l’accesso a iniziative come la “Parents’ School”, tenuta da una psicologa dello sport per i genitori, oltre a proposte vantaggiose con partner di livello internazionale come Volleyball World e Decathlon.

Inoltre, all’interno del Network, oltre ad approfittare direttamente della consulenza, delle opportunità e del confronto legati agli staff e all’attività giovanile, di qualificazione e di alto livello del Consorzio Vero Volley, è possibile sviluppare anche proposte di rete, condividere e realizzare strategie di reclutamento comuni e altri progetti.

A seguire nel corso del Vero Volley Network Day, Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio Vero Volley, ha presentato le attività della Direzione Tecnica per il Network, mentre Riccardo Consonni, Covid Manager del Consorzio Vero Volley, ha trattato la parte relativa ai nuovi protocolli federali per la gestione Covid-19 da parte delle società sportive.

Quindi, è stato il momento di Giusi Cenedese, Commercialista esperta in enti sportivi e del terzo settore, che ha tenuto un intervento dal titolo “La nuova legge sullo sport: lo stato dell’arte”, prima della presentazione di Fabrizio De Mola, World Brand Manager di All Six-Decathlon, che ha illustrato una proposta congiunta Decathlon-Vero Volley per le società del Network.

In particolare, con l’ingresso da protagonista nel mondo del volley del brand All Six, importante e innovativo, questa rappresenta una delle grandi opportunità del Vero Volley Network e segnerà una novità nel panorama della pallavolo non solo di alto livello.

Il programma della mattinata, quindi, è terminato con le conclusioni e il saluto del presidente Marzari, che hanno lasciato, poi, spazio ad un pranzo insieme all’Arena di Monza.

Nel pomeriggio, invece, è stato riservato uno spazio di networking con diversi "tavoli" dedicati alla presentazione dei servizi offerti dal Consorzio alle società affiliate, con le realtà presenti e collegate che si sono potute confrontare sui temi della direzione tecnica e formazione, minivolley, squadre giovanili, dell’area gestionale, marketing e comunicazione, sullo sportello legale e altro ancora, compresa la conoscenza diretta e la “prova sul campo” di alcune attrezzature e materiali tecnici di nuova concezione.

Per maggiori informazioni sul Vero Volley Network è possibile visitare la sezione dedicata sul sito verovolley.com oppure contattare direttamente la mail network@verovolley.com.