Alessia Gennari Prosecco DOC Imoco Conegliano

Alessia Gennari, coniglio dal cilindro: “Non me l’aspettavo, ho sfruttato l’occasione” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto Rubin/LVF
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Il coniglio dal cilindro: così Daniele Santarelli ha definito l’ingresso di Alessia Gennari, tenuta in campo per tutto il tie break della finale di Coppa Italia Frecciarossa vinta contro Milano a Trieste. La schiacciatrice emiliana, una delle tante ex, è stata grande protagonista della vittoria e descrive così il suo ruolo, ricordando l’analoga mossa vincente riuscita lo scorso anno con Alexa Gray: “Le ultime finali scudetto ci hanno insegnato che Conegliano è abituata ai ‘conigli’, non sono solo io… è andata bene, ma sono soddisfatta e molto contenta dei miei ingressi in tutto il weekend“.

Ho avuto la possibilità di giocare un quinto set che sinceramente non mi aspettavo – continua Gennari – e ho sfruttato l’occasione. La squadra aveva bisogno, oltre che dal punto di vista tecnico, di un po’ d’energia: la mia impressione da fuori era che si cominciasse a sentire un po’ di stanchezza. Ho provato a portare questo, e se ho dato anche un contributo minimo sono contenta“. E nel pazzesco tie break giocato dall’Imoco, alla schiacciatrice è riuscita anche l’impresa di murare Paola Egonu: “A quel punto ho pensato ‘oggi va bene così’… non sto dicendo che sia stata fortuna o un caso, ma è vero quando sei un po’ in trance agonistica le cose ti riescono“.

Ciò non toglie che Conegliano abbia sofferto più che in tutti i precedenti scontri con Milano: “Sinceramente ce la siamo vista brutta – ammette Gennari – loro hanno preso fiducia, non eravamo mai andate al tie break prima e mi sono detta: dai non può essere questa la volta che perdiamo. Sappiamo che avremo altre sfide contro di loro, non è finita qua e non siamo così ingenue da credere che avendo vinto in Supercoppa, regular season e Coppa Italia sarà facile fino alla fine. Non lo crediamo assolutamente e, anzi, pensiamo che anche loro abbiano dei conigli da tirar fuori dal cilindro, quindi attenzione per il futuro“.

di Eugenio Peralta

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Presentata la prima edizione di AeQuilibrium Cup Women Elite: azzurre in campo a Modena

Nazionale Femminile

È stata presentata presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Modena, la prima edizione di AIA AeQuilibrium Cup Women Elite, torneo internazionale di pallavolo femminile in programma a Modena, al PalaPanini, dal 23 al 25 maggio. 

A firmare il torneo è AeQuilibrium, il brand di casa AIA che porta sulle tavole degli italiani gusto ed equilibrio. Premium Partner della Federazione Italiana di Pallavolo e prodotto ufficiale delle Nazionali azzurre, il brand sostiene l’eccellenza di uno sport da sempre simbolo di passione, determinazione e spirito di squadra, valori che AeQuilibrium sostiene e in cui si riconosce.

La Nazionale femminile campione Olimpica, dopo le prime due uscite stagionali di Novara e Milano, sarà dunque impegnata nella città emiliana per questo importante torneo internazionale che vedrà la partecipazione, insieme all’Italia, anche delle Nazionali di Olanda, Germania e Turchia. In campo scenderanno quattro tra le migliori nazionali europee, pronte a darsi battaglia in sfide dal grande valore tecnico. Tutte le gare dell’Italia saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai Sport e Discovery+.
L’AIA AeQuilibrium Cup Women Elite darà al CT Julio Velasco importanti indicazioni in vista dell’avvicinamento alla Volleyball Nations League in programma a partire dal 4 giugno.

Nella Sala di Rappresentanza del Comune di Modena, i relatori della giornata sono stati: il Coordinatore Politiche Sportive della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi, il vicepresidente federale Massimo Sala, il Sindaco di Modena Massimo Mezzetti, il Responsabile Marketing Salumeria Avicola e Uova AIA Fulvio Faletra, e l’ex campionessa azzurra Maurizia Cacciatori, oggi in veste di Ambassador della Federazione Italiana Pallavolo.

La conferenza stampa, moderata dal giornalista Fabrizio Monari, è stata aperta dal Coordinatore Politiche Sportive della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi; la parola è poi passata al vicepresidente federale Massimo Sala:“Iniziamo finalmente la stagione delle nazionali, una stagione importante perché portiamo dietro l’eredità delle vittorie dell’anno 2024. Abbiamo già cominciato con i test match di Novara e Milano e ora abbiamo questo quadrangolare a Modena. Ci aspettiamo una risposta più che positiva dal territorio, proprio perché questa città è una culla del volley".

"L’AIA AeQuilibrium Cup Women Elite ci preparerà ai prossimi eventi internazionali, ma anche ad inserire molte giocatrici giovani che abbiamo il dovere di far crescere. Ringrazio i partner istituzionali che ci permettono di organizzare questi eventi: la Regione Emilia Romagna, il Comune di Modena, i nostri Comitati Regionali e Territoriali, Modena Volley ed AeQuilibrium. Va sottolineato che il brand AeQuilibrium, non è solo sponsor delle nazionali azzurre, ma anche di tantissime altre iniziative legate allo sport giovanile”.

A intervenire sono stati poi il Responsabile Marketing Salumeria Avicola e Uova AIA, Fulvio Faletra, il Sindaco di Modena Massimo Mezzetti e l’Ambassador FIPAV Maurizia Cacciatori: “Per me è un orgoglio essere qui in veste di Ambassador FIPAV. Presentare un evento che si giocherà a Modena, città dove ho sempre disputato partite bellissime, è ancora più emozionante. La nazionale femminile deve confermarsi dopo la splendida stagione dello scorso anno, ma al tempo stesso anche investire sulle giovani atlete che trasmettono a tutti gli appassionati grandissimi valori. Sono sicura che le azzurre faranno del loro meglio in questo torneo e che regaleranno al pubblico match di grande spessore. Sarà un inizio straordinario per le nostre campionesse olimpiche”. 

La gallery completa della presentazione è disponibile QUI.

CLICCA QUI per il calendario delle gare e il palinsesto TV.

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)