Lo Zenit Kazan vince ancora la Coppa di Russia: Dinamo ko in 4 set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
Foto VC Zenit Kazan
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

La Coppa di Russia maschile si conferma terreno di caccia per lo Zenit Kazan, che ha vinto il trofeo per ben 9 volte nelle ultime 10 stagioni (12 in totale). L’ultimo successo è arrivato il 25 dicembre a Mosca, dove la squadra di Alexey Verbov si è imposta sui padroni di casa della Dinamo Mosca con il punteggio di 3-1 (26-24, 30-32, 25-17, 25-20). In questa stagione le due formazioni si erano fin qui divise i trofei: i moscoviti avevano vinto la Coppa del Centenario e lo Zenit la Supercoppa di Russia.

Gara combattutissima in avvio: la Dinamo ha avuto due set point nel primo set, mentre nel secondo è stato lo Zenit a non sfruttare due chance sul 24-22, prima di arrendersi a un ace di Pankov nella lunga battaglia ai vantaggi. Dal terzo set in poi, però, la squadra di Kazan ha preso decisamente il comando, grazie alla maggior efficacia in attacco e al servizio. Dmitry Volkov ha chiuso la partita da top scorer con 18 punti, gli stessi del rivale Tsvetan Sokolov; un punto in meno per Sam Deroo, che è stato decisivo dai nove metri nel quarto parziale.

Il premio di MVP è andato però, per la prima volta nella storia della competizione, a un libero: il 21enne Ilya Fedorov, che ha chiuso con il 56% di ricezione positiva e nessun errore.

(fonte: BO Sport)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Scandicci saluta capitan Herbots. Per lei nuova avventura a Novara

Volley Mercato

La Savino Del Bene Volley saluta e ringrazia la propria capitana Britt Herbots, che lascia ufficialmente il club per vestire il prossimo anno, come avevamo anticipato, la maglia della Igor Gorgonzola Novara. Arrivata a Scandicci nella stagione 2023-2024, Britt in due annate ha saputo conquistare il cuore dei tifosi e la sua energia ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per tutta la squadra.

Nei suoi due anni in maglia Savino Del Bene, Britt si è confermata una pedina importante all’interno del gruppo, offrendo un contributo prezioso nei momenti chiave della stagione. Il suo apporto è stato determinante per il raggiungimento di traguardi storici, come la prima Finale Scudetto nella storia del club e la conquista della medaglia d’argento nella CEV Champions League 2025.

Nel corso dell’ultima annata Britt ha disputato 37 partite complessive, mettendo a segno 321 punti, con 19 muri e 21 ace. In Serie A1 ha totalizzato 233 punti in 27 partite (12 muri e 15 ace), in Coppa Italia 28 punti in 2 partite (3 muri e 4 ace), e in Champions League 60 punti in 8 partite (4 muri e 2 ace).

"A Britt vanno i nostri più sinceri ringraziamenti per l’impegno, la professionalità e la passione con cui ha indossato la maglia della Savino Del Bene Volley. Le auguriamo il meglio per il futuro, dentro e fuori dal campo".

(fonte: Savino Del Bene Volley)